GERALD McBOING BOING E FRANCIS IL MULO PARLANTE

Ecco qua:
Nello splendore della youtubicità, il corto (a suo modo rivoluzionario) che alcuni di voi attendevano!
S’intitola Gerald McBoing-Boing, punta di diamante degli shorts della Columbia, con tipico stle UPA, prodotto da Stephen Bosustov, con la linea grafica di John Hubley e la regia di Bob Cannon.

Francis

Qui sotto, ecco un sequel dello stesso film, Gerald McBoing Boing – How Now Boing Boing, sfortunatamente con schermo ridotto, am è questo che passa il convento.

Curiosamente, nel corto si fa anche riferimento a Francis il mulo parlante, che dirà poco agli sniffatori di fiction dell’attuale millennio, ma che i ragazzi dei 60es hanno visto non raramente anche nella TV italiana in bianco e nero, in una serie di diverti film, ingenui e conciliatori.

Ancora più sotto, il raro trailer originale del film del 1950 con Donald O’Connor, introdotto dalla parte in animazione che solitamente manca.
.


.
Donald_hollywood

Donald O’Connor, interprete dell’ansioso milite con il quale Francis solitamente interloquisce (i punti di contatto con il ranocchio di Chuck Jones chiamato Michigan J. Frog, interprete del corto One Froggy Evening, secondo me sono tutt’altro che peregrini) ottenne un buon successo facendo la “spalla” del mulo. Il che gli valse un’incastonamento eterno in una stella di Hollywood (si veda a lato) nel celebre viale delle stars.
Francis il mulo parlante, per inciso, visse anche una sua breve stagione come star dei fumetti, ma questo è un altro discorso e abbiamo già blaterato anche troppo.

.

  • Luca Boschi |

    Ciao, Simone!
    Ci ho messo un po’ tanto, ma ci sono arrivato!
    Il cartoon è (banalmente) “Magoo Mets McBoing Boing”, diretto nel 1961 da Abe Levitow (già al lavoro con Chuck Jones per i corti del Coyote e del Road Runner e regista poco dopo dei corti strampalati di Tom & Jerry con il design riveduto e corretto dallo stesso Jones).
    Allora, mi aspetto questo meeting, ma facciamolo con la sorella che mi saluta, non con quella che saluto credendo che sia l’altra e che mi spinge a evitare di salutare anche la prima delle due per non fare gaffes, dato che la seconda mi guarda di traverso per tutta risposta…
    🙂
    Buon anno!
    L.

  • simone |

    naturalmente volevo scrivere” Il cartoon a cui mi riferisco NON è quello” 🙂

  • simone |

    ciao Luca
    questa volta quindi sono io a fare il quiz 😉 e se lo vinci mi adopererò per un invito a cena con una delle mie sorelle( tanto sono uguali)
    Il cartoon a cui mi riferiscono è quello: i genitori di gerald lasciano il piccolo nelle mani di magoo che invece di accudire lui, ovviamente, accudisce il cane….L’anno è il 1961…ora basta sennò è troppo facile:)

  • Luca Boschi |

    Buongiorno a tutti!
    E grazie molte a Simone!
    Benvenuto!
    Simone non è un Simone qualsiasi.
    Trattasi del grande illustratore e creatore di libri (il pluripremiato “Bruno lo zozzo”, per esempio) Simone Frasca (con il quale non ci vediamo da un tot di anni).
    Chi legge queste righe e questi commenti è caldamente invitato a visitare il suo sito: http://www.simonefrasca.it/, così si rende conto!
    Felice di leggerti.
    Certo, Gerald e Mr. Magoo sono anche stati insieme, credo che il film a cui ti riferisci sia una rivisitazione del “Canto di Natale” di Dickens, dove il ragazzino aveva il ruolo del piccolo Tiny Tim e Magoo quello di Ebenez Scrooge. Vedi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Mr._Magoo's_Christmas_Carol
    E’ così?
    A presto, e salutami le tue sorelle (specialmente una!). 🙂
    Luca
    PS: Per Michele Mordente… OK, metterò le notizie sul festival in un post, ma… nel sito apposito non c’è una sola immagine (nemmeno il poster della manifestazione).
    Oppure mi sto sbagliando e non le ho trovate io?

  • Gran Sceicco |

    RADUNO ANNUALE… NON C’E’ MALE!!!
    Grazie ancora a tutte le TesteDure vecchie e nuove, vicine e lontane che hanno partecipato al raduno del 30 novembre scorso. Menzione speciale a Debora e Carlo che sfidando il tempaccio sono arrivati, rispettivamente, da Livorno e da Verona! È stato bello rivederci tutti (beh, quasi tutti!) insieme dopo un po’ di tempo. Dei particolari (per esempio la pubblicazione-sorpresa, la celebrativa tortona decorata per il 70° del film Teste Dure, i rari film proiettati…) parleremo nell’Eco n.3!
    Venerdì 19 h.21.30 presso la Corale Verdi, via S.Trinita 77 Prato, spettacolo ‘Shanti’ (‘Pace’) della scuola di danza Step By Step, diretta dalla nostra insostituibile Anna!
    Durante lo spettacolo daremo informazioni sulla nostra associazione cercando di non farci distrarre troppo dalle aggraziate ballerine! Grazie Anna per l’ospitalità!
    BUON ANNO STAN & BABE!
    Sabato 3 gennaio h.21 presso la Parrocchia di Maliseti, via Montalese, Prato:
    Proiezioni ‘natalizie’ di film della Coppia e di un famoso personaggio dei cartoon che è diventato ottantenne di recente! A seguire: tombola con ricchi premi a tema Stanlio & Ollio: oggettistica e… udite udite: 100 leggendarie vhs con i film dei Nostri, fra cui alcune ghiotte rarità, ancora (e forse per sempre) non pubblicate in dvd.
    Ma la cosa più importante è passare una serata in compagnia, quindi non scannate i vincitori!!!
    http://www.ifiglideldeserto.it
    gransceicco@ifiglideldeserto.it
    Grazie al nostro Simone C. e a Don Santino, che con rispetto parlando è una TestaDura!

  Post Precedente
Post Successivo