Ecco qua:
Nello splendore della youtubicità, il corto (a suo modo rivoluzionario) che alcuni di voi attendevano!
S’intitola Gerald McBoing-Boing, punta di diamante degli shorts della Columbia, con tipico stle UPA, prodotto da Stephen Bosustov, con la linea grafica di John Hubley e la regia di Bob Cannon.
Qui sotto, ecco un sequel dello stesso film, Gerald McBoing Boing – How Now Boing Boing, sfortunatamente con schermo ridotto, am è questo che passa il convento.
Curiosamente, nel corto si fa anche riferimento a Francis il mulo parlante, che dirà poco agli sniffatori di fiction dell’attuale millennio, ma che i ragazzi dei 60es hanno visto non raramente anche nella TV italiana in bianco e nero, in una serie di diverti film, ingenui e conciliatori.
Ancora più sotto, il raro trailer originale del film del 1950 con Donald O’Connor, introdotto dalla parte in animazione che solitamente manca.
.
Donald O’Connor, interprete dell’ansioso milite con il quale Francis solitamente interloquisce (i punti di contatto con il ranocchio di Chuck Jones chiamato Michigan J. Frog, interprete del corto One Froggy Evening, secondo me sono tutt’altro che peregrini) ottenne un buon successo facendo la “spalla” del mulo. Il che gli valse un’incastonamento eterno in una stella di Hollywood (si veda a lato) nel celebre viale delle stars.
Francis il mulo parlante, per inciso, visse anche una sua breve stagione come star dei fumetti, ma questo è un altro discorso e abbiamo già blaterato anche troppo.
.