Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

TANINO LIBERATORE AL FESTIVAL DI AMADORA

Ibda2008

Per chi non lo sapesse, fino al 9 novembre si tiene il prestigioso Festival Internazionale del Fumetto di Amadora, in Portogallo, manifestazione amica e sintonica con Napoli COMICON, che ha co-prodotto un evento in proposito.

Si tratta di una iniziativa incentrata sul grande fumettista italiano Tanino Liberatore, da anni residente in Francia, protagonista della prossima edizione del festival napoletano (a partiredal poster del 2009) e ad Amadora di una ricca mostra di originali dal titolo Michelangelo Postmoderno, come il testo critico inserito nel catalogo del festival e redatto dal presente blogger.

Rank_2Evento_fibda_foto

Tra le altre iniziatine riguardanti l’Italia, ci sarà una grande mostra di Tex: 60 anni di Tex, dove per la prima volta in tutto il mondo, Italia a parte, Sergio Bonelli ha accordato l’autorizzazione per esporre tavole originali del popolarissimo eroe del West.

Qui si può leggere (in portoghese) il calendario degli eventi e degli ospiti.

Lucy_again

Chiudo con una curiosità che non c’entra niente, ma che può avere una qualche sintonia con gli episodi hard di Ranxerox.
Una volta, la premiata ditta
Hanna-Barbera fu ingaggiata per mettere in piedi una campagna antidroga, che cadde velocemente nel dimenticatoio.
Forse la ragione era perché… invece di dissuadere, aveva semmai più forza istigatoria (e comunque era ridicola).

Eccola sotto, la potete vedere oggi, in “anteprima vintage” per l’Italia, almeno fino a quando qualcuno non la toglierà dalla rete.
.


.