UN ANNO FA, PARLANDO DI NUVOLE (ci ritroviamo a Castelnuovo Rangone)

Castelnuovo

Sembra ieri, ma è passato un anno, e adesso la rassegna Parlando di nuvole è di nuovo in corso, come testmonia l’incontro di ieri sera sera sulle donne nel fumetto, presieduto, fra le altre, dalla brava e simpatica Giovanna Casotto.

Parliamone come se fosse oggi, in attesa (a seguire) del post acconcio, aggiornato.

Un anno fa avrei scritto: Massimo Bonfatti, freschissimo vincitore del Premio 2007 come Miglior Migliore a Rapallo (e se lo merita poiché fra i migliori è il migliore indubbiamente), invita tutti nella ridente località di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, per una serie di incontri-discussione sui fumetti.
Mercoledì prossimo è di scena il terzo, nel quale con Lorenzo Altariva si parlerà di Diabolik, con Giuseppe Palumbo, Tito Faraci e Giorgio Montorio.

Quindi, mi getterò anch’io nella mischia con altri “Disney Italiani”, come Casty (Andrea Castellan), Silvia Ziche e Corrado Mastantuono (vedi locandina qui a destra).

E, parlando di nuvole, speriamo che non si metta a piovere!

Per tutte le informazioni del caso (compresa l’ipotesi di venire a trovarci), ci si può rivolgere al solerte staff, che è costituito da:

Massimo Bonfatti, Via Agrigento n. 50, 41010 Portile (loc.Paganine) Modena
Chi lo ama può leggerne di cotte e di crude al suo sito
http://www.massimobonfatti.it/
Francesco Morsiani è la persona che per il Comune di Castelnuovo cura l’iniziativa:
tel. ufficio comune. 335/5852752.

Stefano Solignani, uno dei soci del negozio Fumetteria (se cerchi qualche pubblicazione, o utente del blog, lui te la può procurare) che collabora all’organizzazione: tel. negozio e segreteria. 0536/946626. Sito Fumetteria. http://www.fumetteria.com/

Io_e_panebarco

Queste erano le prime informazioni in merito, data l’urgenza. Nei prossimi gorni, come per miracolo questo post si arricchirà di immagini e scritti.
Ma intanto, si può cominciare a intervenire, a prenotare i treni e i filobus!

Post Scriptum: Quel signore dalla barba bianca, sapete chi è?
Per chi non lo vedesse da un po’ di anni (dato che non si occupa più assiduamente di fumetti da tempo)… Be’, è Daniele Panebarco, mio antico collega de “Il Mago” della direzione Zancan. Simpatico e gran parlatore, al punto che ha azzittito con la sua verve sia il sottoscritto che Luca Raffaelli (courtesy eccetera for this photo), che sedevamo ai suoi lati, a Roma, venerdì scorso. Il che è tutto dire…

Fin qui, il pre-reportage di un anno fa.
Al quale avrei aggiunto una intervista esclusiva a Bonfatti, che chi vuole può leggere qui, ed è fresca ancor oggi, e FORSE anche un video d’annata in due parti, on line su Dailymotion grazie a Claude Moliterni e al nostro comune amico (da anni scomparso) David Pascal, grande vignettista e illustratore statunitense: la prima convention americana (anno 1972) a New York City, alla quale partecipa un folto gruppo di autori e operatori del settore europei.

Grazie, Claude (detto Boularis)!

Il commento è in francese (per chi lo capisce…).
Dailymotion generalmente non “gira” velocemente come YouTube e qualche detentore di computer con programi non acconci avrà qualche lentezza o inceppamento nella visione. Ma vale la pena di tenere duro!

E’ un vero thrill rivedere tanti amici così giovani… Moebius (Jean Giraud), per esempio, all’inizio della prima parte.

.

  • Ludovico |

    Con due psicopati a capo di Mediaset e un vetero sapete cosa a capo della cultura (ministero che non dovrebbe esistere in una società veramente libera), ecc., dovremmo stare meglio?! Non credo proprio.
    Grillo vede che le cose non vanno (come tutti del resto, non è mica solo lui a vedere) ma poi propone rimedi peggiori della malattia. E gli “integratori” proposti da te peggiorerebbero ancora di più le cose.

  • Vernon |

    Questa è notizia di oggi, non di un anno fa, e viene da Beppe Grillo. Da lì la riporto, chiedendo cosa ne pensiate (io lo, cosa ne penso).
    Lo psiconano ha lanciato l’allarme per le aziende a rischio OPA.
    L’Offerta Pubblica di Acquisto, o OPA, è un’offerta finalizzata all’acquisto di prodotti finanziari.
    Se l’azione di una società vale poco o nulla, lanciare un’OPA è conveniente, si offre una cifra superiore alla quotazione e si rastrellano le azioni sul mercato fino a raggiungere la maggioranza.
    L’azionista che preferisce l’uovo oggi alla (possibile) gallina domani può vendere le sue azioni (di solito lo fa) a chi ha lanciato l’OPA e incassare molto di più di quanto valgono.
    Per fare un esempio a caso, la Mediaset dello psiconano è a rischio OPA. Ieri il suo valore in Borsa era di 3,990 euro per azione. Il 41,11% in meno da inizio 2008.
    Da inizio 2007 Mediaset è scesa da 9,501 euro a 3,990. Se un anno fa per comprarla bisognava pagare 100, oggi costa circa 40. Un affarone.
    Un’OPA su Mediaset porterebbe numerosi vantaggi. La Presidenza del Consiglio e in futuro quella della Repubblica. Togliersi dalle balle Emilio Fede e Paolo Liguori e Clemente Mimun. Guadagnare un patrimonio grazie alla pubblicità incassata da Publitalia. Veline senza limiti.
    E non solo. Ci sarebbe vera informazione. Travaglio direttore del telegiornale. Saviano inviato speciale (e non emigrato all’estero). Dario Fo responsabile della cultura.
    Quanto costa liberarci dalla camicia di forza di Testa d’Asfalto? Poco, bisogna solo trovare chi ci mette i soldi.
    Ci sono tutti i presupposti per lanciare un’OPA. Ho bisogno di un partner industriale. La BBC per esempio. Io sono a disposizione per la comunicazione dell’asta pubblica.
    A una condizione: condividere e rendere pubblici palinsesto e conduttori prima dell’OPA.
    Aspetto una telefonata, un fax, una mail. Astenersi perditempo.
    Fin qui, Grillo.
    Io chiedo, tra il serio e il faceto: aiutatelo!
    Se il Cavaliere perde di nuovo soldi, com’è chiaro, quale altra diavoleria studierà alle spalle di nui italiani, già da lui e dal suo staff munti sino all’esanguità attuale?
    Nel ’94, indebitato e a rischio condanna, “scese nel campo” (come diceva Benigni, che oggi ha rotto le balle anche lui, insieme all’amico Benedetto).
    E guardate cosa ci ha fatto.
    Adesso?
    Oltre a voler abolire del tutto la Giustizia, che altro?
    Eugenio Scalfari ha le narici sensibili.
    Vernon

  • luca Boschi |

    Ciao! Tu sei l'”altra” Claudia, non quella di ieri, ovviamente! 🙂
    Per andare da quelle parti, dove io stesso non ho mai messo piede sinora, ti metto alcuni links sui quali tu, Fabio e gli altri che verrano da Massimo Bonfatti e amici potranno informarsi.
    http://www.comune.modena.it/home2002/linkcitta.shtml
    http://www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
    http://www.paulcampani.it/
    http://www.parcomontale.it/terramara/terramare.htm
    http://www.duomodimodena.it/
    http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=1155&ID=60014
    http://www.tuttocitta.it/tcolnew/index_tcol.html#
    http://www.ferroviedellostato.it/
    http://www.infoviabilita.it/Traffico/traffico_realtime.jsp
    Ciao!
    Luca

  • Claudia Checcaglini |

    Ora devo solo scoprire come si arriva a Castelnuovo Rangone 🙂

  Post Precedente
Post Successivo