Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN ANNO FA, PARLANDO DI NUVOLE (ci ritroviamo a Castelnuovo Rangone)

Castelnuovo

Sembra ieri, ma è passato un anno, e adesso la rassegna Parlando di nuvole è di nuovo in corso, come testmonia l’incontro di ieri sera sera sulle donne nel fumetto, presieduto, fra le altre, dalla brava e simpatica Giovanna Casotto.

Parliamone come se fosse oggi, in attesa (a seguire) del post acconcio, aggiornato.

Un anno fa avrei scritto: Massimo Bonfatti, freschissimo vincitore del Premio 2007 come Miglior Migliore a Rapallo (e se lo merita poiché fra i migliori è il migliore indubbiamente), invita tutti nella ridente località di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, per una serie di incontri-discussione sui fumetti.
Mercoledì prossimo è di scena il terzo, nel quale con Lorenzo Altariva si parlerà di Diabolik, con Giuseppe Palumbo, Tito Faraci e Giorgio Montorio.

Quindi, mi getterò anch’io nella mischia con altri “Disney Italiani”, come Casty (Andrea Castellan), Silvia Ziche e Corrado Mastantuono (vedi locandina qui a destra).

E, parlando di nuvole, speriamo che non si metta a piovere!

Per tutte le informazioni del caso (compresa l’ipotesi di venire a trovarci), ci si può rivolgere al solerte staff, che è costituito da:

Massimo Bonfatti, Via Agrigento n. 50, 41010 Portile (loc.Paganine) Modena
Chi lo ama può leggerne di cotte e di crude al suo sito
http://www.massimobonfatti.it/
Francesco Morsiani è la persona che per il Comune di Castelnuovo cura l’iniziativa:
tel. ufficio comune. 335/5852752.

Stefano Solignani, uno dei soci del negozio Fumetteria (se cerchi qualche pubblicazione, o utente del blog, lui te la può procurare) che collabora all’organizzazione: tel. negozio e segreteria. 0536/946626. Sito Fumetteria. http://www.fumetteria.com/

Io_e_panebarco

Queste erano le prime informazioni in merito, data l’urgenza. Nei prossimi gorni, come per miracolo questo post si arricchirà di immagini e scritti.
Ma intanto, si può cominciare a intervenire, a prenotare i treni e i filobus!

Post Scriptum: Quel signore dalla barba bianca, sapete chi è?
Per chi non lo vedesse da un po’ di anni (dato che non si occupa più assiduamente di fumetti da tempo)… Be’, è Daniele Panebarco, mio antico collega de “Il Mago” della direzione Zancan. Simpatico e gran parlatore, al punto che ha azzittito con la sua verve sia il sottoscritto che Luca Raffaelli (courtesy eccetera for this photo), che sedevamo ai suoi lati, a Roma, venerdì scorso. Il che è tutto dire…

Fin qui, il pre-reportage di un anno fa.
Al quale avrei aggiunto una intervista esclusiva a Bonfatti, che chi vuole può leggere qui, ed è fresca ancor oggi, e FORSE anche un video d’annata in due parti, on line su Dailymotion grazie a Claude Moliterni e al nostro comune amico (da anni scomparso) David Pascal, grande vignettista e illustratore statunitense: la prima convention americana (anno 1972) a New York City, alla quale partecipa un folto gruppo di autori e operatori del settore europei.

Grazie, Claude (detto Boularis)!

Il commento è in francese (per chi lo capisce…).
Dailymotion generalmente non “gira” velocemente come YouTube e qualche detentore di computer con programi non acconci avrà qualche lentezza o inceppamento nella visione. Ma vale la pena di tenere duro!

E’ un vero thrill rivedere tanti amici così giovani… Moebius (Jean Giraud), per esempio, all’inizio della prima parte.

.