Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

JERRY LEWIS INCONTRA SUPERMAN, CON BOB HOPE E I BEATLES! ovvero: CHE FORTE, L’INCREDIBILE HULK!

Beatlescomic

Siccome qualcuno legge questo blog anche al di là dell’Oceano (fans italoamericani, emigrati, cartoonists dello Stivale in trasferta, Don Rosa, Jacynthe Leclerc e così via), mi sento in dovere di occuparmi anche di loro, segnalando a chi si trovasse nei prossimi due giorni dalle parti di Chicago, Illinois, una strana convention che ha svariati punti di attrazione per chi si occupa di fumetti, televisione, film animati e intrattenimento.

Non escludo che qualcuno prenoti un volo appositamente, peraltro. Con un po’ di prescia la ci si può fare.

Si tratta della Collectors & Celebrities Show, dove oltre ad acquistare poster, dischi, film, foto, qualche comic book e libro sul tema dello spettacolo (come quelli le cui copertine posiziono in questo post), chi la frequenta va a farsi firmare degli oggetti direttamente dalle star che si rendono disponibili, sedute con compostezza dietro ai loro bravi banchetti.

Stelle forse un po’ appannate e cadenti, talvolta “meteore” (ma in fondo non troppo, suvvia). In ogni caso, sono celebrità pur sempre posizionate nel firmamento dell’immaginario e della memoria collettive.

Un’altra ragione che spinge un buon numero di visitatori alla frequentazione è farsi fotografare in compagnia di questi VIP o SVIP a prezzi modici, facendosi magari apporre i loro autografi su quel tal libro o vinile che si era ricevuto in regalo a suo tempo dalla nonna e a cui siamo tanto affezionati…

Jerry_e_batman

Nella finestra sotto si vede un simpatico reportage della convention; naturalmente, non della prossima edizione, bensì dell’ultima, che si è tenuta un paio di mesi con le medesime caratteristiche di questa a Burbank (California), dove sorgono fra gli altri gli studios della Disney e della Warner Bros.

E’ una di quelle convention “scartolate” che mantengono qualcosa di umano, ben distanti dai fasti di una San Diego colonizzata dalle ricche major.

Gli organizzatori si affrettano a dettare alcune regole elementari, che ricordano un po’, come piglio, quelle lette a proposito delle istruzioni per l’uso sulla prima Mantova Comics un paio di anni fa: Some of our celebrity guests may not want to be photographed.
As a courtesy to all of our celebrities, it is always “polite” to ask for their permission ‘first’ before you photograph them
.
.

.

Jerry_e_superman

Tra i personaggi del video spicca Brad Kesten, la voce di Charlie Brown nei cartoons di Bill Melendez e colleghi: un adulto le cui corde vocali si sono parecchio modificate dai giorni in cui le imprestava al bambino dal testone rotondo. Ma ruba la scena l’intramontabile e kitschissimo Lou Ferrigno, che tra l’altro viene anche citato da Leo Ortolani in una vignetta del numero attualmente in edicola di Rat-Man.

Mr. Ferrigno è presente a praticamente tutte le conventions: un bestione pacioso, amabile anche più di Giulio Golia quando interpreta Giulio Hulko a Le iene. Sicuramente trovate Lou anche a questa fiera di Chicago che sorride e saluta dietro il suo umile tavolo, che risponde con pazienza alla reiterata domanda sul “come ci si senta a essere dipinti completamente di verde tutti i giorni che Dio mette in terra”, e che tenta di vendere il suo libretto sulla sua esperienza, ormai lontana, di quando interpretava The Incredible Hulk.

Vi consiglio di acquistarlo, perché è
un bel libretto. E Lou è una brava persona a detta di tutti.

Bob_hope

Chi invece si trova in California nel week end può spingersi domenica alla 7th Annual West Hollywood Book Fair, altra fierona sicuramente più cialtrona e mal rifinita rispetto alle nostre elefantiache fiere del lbro e del “cartaceo” in genere.

Dalle 10 di mattina alle 6 della sera, si tiene al West Hollywood Park. 647 N. San Vicente Blvd., dopo la rotatoria. Superate il parcheggio… Ecco, l’avete trovata!

Gli organizzatori la presentano così:

400+ AUTHORS & ARTISTS
Literary legends, celebrity guests, poets, storytellers and LA authors.

100+ PANELS & BOOK SIGNINGS
Mystery, entertainment, politics, memoir, comics, fiction, LGBT, food and multi-cultural
.

Ysubmarine_mask

Insomma, roba buona, da collezionisti hard-core e lettori compulsivi come molti di noi sono (ma non io, per la cronaca, non io!).

Svariati sono gli eventi dedicati alla fantascienza. Personalmente, mi piacerebbe partecipare a questo, che inizia cinque minuti prima delle 13:

Comics, SciFi & Beyond Pavilion
“Watching Len Wein: In Conversation with the Book Editor and Video Game Writer of Watchmen”

Signing at Golden Apple Comics booth.

Se qualcuno vi attende e ne fa un reportage, gli dimostrerò la mia gratitudine spedendogli un falso originale di Giuliano Piccininno fatto dal sottoscritto di nascosto.

:-)