JERRY LEWIS INCONTRA SUPERMAN, CON BOB HOPE E I BEATLES! ovvero: CHE FORTE, L’INCREDIBILE HULK!

Beatlescomic

Siccome qualcuno legge questo blog anche al di là dell’Oceano (fans italoamericani, emigrati, cartoonists dello Stivale in trasferta, Don Rosa, Jacynthe Leclerc e così via), mi sento in dovere di occuparmi anche di loro, segnalando a chi si trovasse nei prossimi due giorni dalle parti di Chicago, Illinois, una strana convention che ha svariati punti di attrazione per chi si occupa di fumetti, televisione, film animati e intrattenimento.

Non escludo che qualcuno prenoti un volo appositamente, peraltro. Con un po’ di prescia la ci si può fare.

Si tratta della Collectors & Celebrities Show, dove oltre ad acquistare poster, dischi, film, foto, qualche comic book e libro sul tema dello spettacolo (come quelli le cui copertine posiziono in questo post), chi la frequenta va a farsi firmare degli oggetti direttamente dalle star che si rendono disponibili, sedute con compostezza dietro ai loro bravi banchetti.

Stelle forse un po’ appannate e cadenti, talvolta “meteore” (ma in fondo non troppo, suvvia). In ogni caso, sono celebrità pur sempre posizionate nel firmamento dell’immaginario e della memoria collettive.

Un’altra ragione che spinge un buon numero di visitatori alla frequentazione è farsi fotografare in compagnia di questi VIP o SVIP a prezzi modici, facendosi magari apporre i loro autografi su quel tal libro o vinile che si era ricevuto in regalo a suo tempo dalla nonna e a cui siamo tanto affezionati…

Jerry_e_batman

Nella finestra sotto si vede un simpatico reportage della convention; naturalmente, non della prossima edizione, bensì dell’ultima, che si è tenuta un paio di mesi con le medesime caratteristiche di questa a Burbank (California), dove sorgono fra gli altri gli studios della Disney e della Warner Bros.

E’ una di quelle convention “scartolate” che mantengono qualcosa di umano, ben distanti dai fasti di una San Diego colonizzata dalle ricche major.

Gli organizzatori si affrettano a dettare alcune regole elementari, che ricordano un po’, come piglio, quelle lette a proposito delle istruzioni per l’uso sulla prima Mantova Comics un paio di anni fa: Some of our celebrity guests may not want to be photographed.
As a courtesy to all of our celebrities, it is always “polite” to ask for their permission ‘first’ before you photograph them
.
.

.

Jerry_e_superman

Tra i personaggi del video spicca Brad Kesten, la voce di Charlie Brown nei cartoons di Bill Melendez e colleghi: un adulto le cui corde vocali si sono parecchio modificate dai giorni in cui le imprestava al bambino dal testone rotondo. Ma ruba la scena l’intramontabile e kitschissimo Lou Ferrigno, che tra l’altro viene anche citato da Leo Ortolani in una vignetta del numero attualmente in edicola di Rat-Man.

Mr. Ferrigno è presente a praticamente tutte le conventions: un bestione pacioso, amabile anche più di Giulio Golia quando interpreta Giulio Hulko a Le iene. Sicuramente trovate Lou anche a questa fiera di Chicago che sorride e saluta dietro il suo umile tavolo, che risponde con pazienza alla reiterata domanda sul “come ci si senta a essere dipinti completamente di verde tutti i giorni che Dio mette in terra”, e che tenta di vendere il suo libretto sulla sua esperienza, ormai lontana, di quando interpretava The Incredible Hulk.

Vi consiglio di acquistarlo, perché è
un bel libretto. E Lou è una brava persona a detta di tutti.

Bob_hope

Chi invece si trova in California nel week end può spingersi domenica alla 7th Annual West Hollywood Book Fair, altra fierona sicuramente più cialtrona e mal rifinita rispetto alle nostre elefantiache fiere del lbro e del “cartaceo” in genere.

Dalle 10 di mattina alle 6 della sera, si tiene al West Hollywood Park. 647 N. San Vicente Blvd., dopo la rotatoria. Superate il parcheggio… Ecco, l’avete trovata!

Gli organizzatori la presentano così:

400+ AUTHORS & ARTISTS
Literary legends, celebrity guests, poets, storytellers and LA authors.

100+ PANELS & BOOK SIGNINGS
Mystery, entertainment, politics, memoir, comics, fiction, LGBT, food and multi-cultural
.

Ysubmarine_mask

Insomma, roba buona, da collezionisti hard-core e lettori compulsivi come molti di noi sono (ma non io, per la cronaca, non io!).

Svariati sono gli eventi dedicati alla fantascienza. Personalmente, mi piacerebbe partecipare a questo, che inizia cinque minuti prima delle 13:

Comics, SciFi & Beyond Pavilion
“Watching Len Wein: In Conversation with the Book Editor and Video Game Writer of Watchmen”

Signing at Golden Apple Comics booth.

Se qualcuno vi attende e ne fa un reportage, gli dimostrerò la mia gratitudine spedendogli un falso originale di Giuliano Piccininno fatto dal sottoscritto di nascosto.

🙂

  • Luca Boschi |

    Cara Anna Maria, posto questo tuo commento anche qui per dargli maggiore visibilità, affinché qualcuno si faccia vivo per dirti se in qualche biblioteca puoi trovare queste storie che stanno davvero scatenando la nostalgia di molti lettori dell’epoca.
    Se zigzaghi un po’ nel blog trovi citati questi personaggi (Narciso Putiferio, Superbone, Fiordistella, Rocky Rider…) anche altrimenti, e a quanto pare c’è bisogno di continuare a farlo anche in futuro. Scopriamo anche che, prima di Diabolik, Isabella, delle riviste degli anni Sessanta-Ottanta e poi di Lupo Alberto e Dylan Dog, questi personaggi erano molto letti da un pubblico femminile, tradizionalmente considerato refrattario ai fumetti (ma si tratta di un errore di valutazione fatto in passato e sempre più evidente, il discorso sarebbe complesso).
    Io ti consiglierei di metterti in contatto con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, gestita dal buon Claudio Ferracci, da Andrea “Il Glifo” e da vari amici volontari. Hanno molti di questi fumetti “popolari”, anche se non mi sembra di aver visto annate compete e ordinate sistematicamente delle pubblicazioni della Universo.
    Ma attraverso la loro rete…
    Forse il “Centro Fumetto A. Pazienza” di Cremona (anche se il loro specifico è un po’ diverso). Michele Ginevra, Il Grlifo, Claudio e altri ci leggono costantemente e quindi potrebbero fornirti qualche dritta in più direttamente attraverso queste righe!
    Salutoni,
    Luca

  • Anna Maria |

    Che emozione trovare chi rammenta i fumetti che ho amato tanto e, stupidamente ho regalato. Una raccolta di anni, andata perduta.
    L’intrepido, il Monello, non mancavo una puntata. Con i vostri ricordi, ritornano i miei, sbiaditi, ma rivedo le pagine colorate, ben disegnate. La trama delle storie era di grande immaginazione, affascinante.
    C’è una biblioteca che li conserva?
    Grazie a Oscar e Luca.
    Buona lettura a chi li conserva gelosamente.
    Scritto da: anna maria | 27/09/08 a 00:04

  Post Precedente
Post Successivo