SARA PAVAN A “L’ALTROSENSO”

Per il secondo appuntamento con la manifestazione L’Altrosenso, percorso artistico multidisciplinare interregionale declinato al femminile, in programma a Sulmona nei giorni 5 e 6 settembre, Napoli COMICON propone l’opera emergente della fumettista Sara Pavan.

Altrosenso

Uno dei talenti femminili più degni di attenzione espressi dal fumetto italiano negli ultimi anni, già presente nella mostra Futuro Anteriore del 2006, Sara affianca all’attività artistica un intenso impegno collaterale al fumetto, in particolare legato al gruppo ernestvirgola di cui è stata fondatrice con Francesco Cattani e Vincent Filosa, e con il quale progetta pubblicazioni, laboratori nelle scuole, oggetti e design. Una sbirciata al suo blog potrebb essere caldamente suggerita dagli amici. Acqua in bocca.

Sara è anche organizzatrice di eventi culturali, animatrice, performer e deejay radiofonica.

Sara_pavan

A Sulmona, Sara (che sotto compare in una foto scattata a Arezzo Wave, sarà presente in molteplici forme, in un progetto dal nome Littlemissnoname, suo storico alterego, che si compone di una mostra di tavole originali, e di due performances previste nelle serate della manifestazione.

La prima è una live di disegno su grande formato, relativa al tema dell’evento che riguarda l’eros al femminile ed in particolare le figure di Eco e Ovidio, l’altra di carattere musical-poetico, accompagnata in canto e musica da Anna Romanzin. Sara riproporrà le canzoni del suo gruppo storico, le Big Eyed Dollies, con la sua solita attitudine al cabaret, scusa per un ennesimo teatrino sui travestimenti.

Sara_da_arezzo

Inoltre, il soggiorno nella cittadina abbruzzese servirà come ispirazione per la creazione di un fumetto breve che sarà poi pubblicato in occasione della tappa a Roma de L’Altrosenso, prevista per l’inizio di dicembre, insieme alle storie delle altre fumettiste che parteci-
pano ai vari week-end.

COMICON affianca l’evento-Pavan con una minirassegna di cortometraggi d’animazione della videomaker napoletana Simonetta Funel, giovane ma dal già nutrito curriculum di filmati assortiti e godibili (a quanto ci dicono).

Tutte le informazioni in merito sul sito www.laltrosenso.com

  • Sara |

    Lasciatemi

  • Sara |

    Ciao m lasciate in pace?

  • Lela |

    C’è un’altra manifestazione, che però è senza arte né parte, in sostanza non vale la pena di parteciparvi.
    Ve la cito affinché la evitiate.
    AsoloArtFilmFestival 2008
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM SULL’ARTE E BIOGRAFIE D’ARTISTA
    29 agosto – 7 settembre 2008
    Asolo (TV)
    Ultimi appuntamenti all’ AsoloArtFilmFestival. Domani sabato 6, non si terrà la prevista tavola rotonda con la partecipazione delle autorità locali e il programma prevede alle 17.00 la proiezione di film in concorso, presso il Teatro Eleonora Duse:
    – Light no light (45′) – Making of
    – L’interprete dei film in bianco e nero / The interpreter of black-and-white films (56′) – Films on art
    – Ksiezniczka / The princess (3′ 30”) – Films produced by Schools of Cinema
    – Augenblicke – Der Fotograf Robert Lebeck / Moments – the photographer Robert Lebeck (27′ 15”) – Films on art
    Alle 19.00, al Caffè Centrale, proseguono le serate di successo dello Spritz Art; incontro serale aperto a tutti, in cui il pubblico si ritroverà per discutere diverse tematiche con gli artisti e gli intellettuali coinvolti nel festival, presentato, anche in questa occasione, da Toni Jop.
    Alle 21.00, ancora proieazioni al teatro Eleonora Duse, per la sezione film in concorso:
    – Bärenbraut / Bear’s bride (8′ 30”) – Films produced by Schools of Cinema
    – Tokay Mammadov – Portret (18′) – Artist’s Biographies
    – Study on human form and humanity #01 / Studio sulla forma umana e sull’ umanità #01 (1′ 54”) – Video Art and Computer Art
    – L’uomo senza dimora / The man without a home (58′ 15”) – Artist’s Biographies
    – La via del vetro. Puntata 1) Koen Vanmechelen / Italian Glass Factory (23′ 33”) – Films on art
    – Enzo Cucchi (25′) – Films on art
    – Trio (10′ 45”) – Films produced by Schools of Cinema
    – Der Dinggang / Thing’s way (1′ 46”) – Video Art and Computer Art
    E’ spiacevole che tanta gente brava sia stata coinvolta in una iniziativa vomitevole come questa, dalla quale vi granatisco che è meglio stare alla larga. Fatta durante le giornate della Mostra del Cinema di Venezia, per fortuna, sarà ampiamente disertata.
    Lela

  • Geremia Irons |

    Oltre a Sara Pavan, dello stesso “giro” di autor emersi e un po’ underground fa parte da anni anche Squaz.
    Vi copio l’niziativa che lo vede protagonista.
    WORKSHOP DI PASQUALE TODISCO
    Il workshop sarà condotto da Pasquale Todisco, in arte Squaz. Si tratta di un workshop di base che ha come obiettivo la produzione di una tavola, dove esprimere uno spunto narrativo attraverso la propria espressività artistica.
    Il workshop è gratuito ed è riservato a giovani dai 15 ai 35 anni.
    E’ previsto un numero chiuso di 15 partecipanti, ma il limite non è rigido.
    Per iscriversi occorre aprire, scaricare, compilare e inviare il modulo che trovate alla pagina:
    http://turismo.comune.parma.it/tportalparma/application/tportal/engine/pubblica.jsp?verbo=attach&db=xspringdoc&id=QWgRhP5thfM=%2edoc&host=localhost&port=&name=>>> Scarica il modulo di iscrizione ai Workshop.doc
    (attenzione l’indirizzo è lunghissimo – se necessario vi mandiamo noi il file)
    Nel modulo al momento on line non è però indicato il nome del workshop (ne sono previsti anche altri). Se siete interessati a quello condotto da Pasquale Todisco, indicatelo esplicitamente.
    PASQUALE TODISCO
    Informazioni su Pasquale Todisco, autore e docente del corso, sono on line su:
    http://it.dada.net/freeweb/vtodisco/biografia.htm
    http://guide.dada.net/arte_moderna/interventi/2004/08/172259.shtml
    Ci limitiamo a ricordare che Squaz è uno dei migliori talenti italiani passati attraverso le pagine di Schizzo e oggi colonna portante dei fumetti di XL e autori di graphic novel di successo!

  Post Precedente
Post Successivo