INTERVISTA A CARL BARKS E… UNA QUASI ANTEPRIMA

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Chi frequenta le edicole si è di certo già accaparrato il volume, distribuito ieri, della collana La Grande Dinastia dei Paperi dedicato alle storie scritte e disegnate da Carl Barks fra il 1962 e il 1963.

Facendo click qua sotto (per continuare la lettura del post) si può vedere una raro servizio su Barks, con intervista all’autore, realizzato negli anni Ottanta dopo l’uscita del volume celebrativo Uncle Scrooge McDuck, His Life and Times, pubblicato dalle edizioni Celestial Arts, e adesso in vendita, per chi lo trova, a cifre da visibilio).

Nel post che sgue, ho il piacere di annunciare l’intera programmazione dei volumi (curato con Lidia Cannatella con il presente blogger, e con articoli di Alberto Becattini, Giulio Cesare Cuccolini, Gianni Brunoro, Carlo Chendi, Giulio Giorello, Silvia Ziche, Luciano Secchi, Tito Faraci, Stefano Priarone e altri narratori e giornalisti, con l’indicazione delle storie che li apriranno e la segnalazione di qualche curiosità interessante per i futuri acquirenti e collezionisti.
Il presente post sarà aggiornato e (eventualmente) integrato ove necessario.

Quindi… chi segue la collana, stia in campana!

Intanto, ricominciamo dall’inizio con gli “arretrati”, a partire da quanto è già presente sulla apposita pagina di Wikipedia:

Volume 1 – 1950 – Paperino e il sentiero dell’unicorno e altre storie (28/1/2008)
Volume 2 – 1950/1951 – Paperino e le spie atomiche e altre storie (4/2/2008)
Volume 3 – 1951 – Paperino nel tempo che fu e altre storie (11/2/2008)
Volume 4 – 1952 – Zio Paperone e la disfida dei dollari e altre storie (18/2/2008)
Volume 5 – 1952/1953 – Paperino e le forze occulte e altre storie (25/2/2008)
Volume 6 – 1953 – Zio Paperone e la Stella del Polo e altre storie (3/3/2008)
Volume 7 – 1953/1954 – Zio Paperone pesca lo skirillione e altre storie (10/3/2008)
Volume 8 – 1954 – Zio Paperone e le sette città di Cibola e altre storie (17/3/2008)
Volume 9 – 1954/1955 – Zio Paperone e l’isola del cavolo e altre storie (24/3/2008)
Volume 10 – 1955 – Zio Paperone e la favolosa pietra filosofale e altre storie (31/3/2008)

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Volume 11 – 1955/1956 – Zio Paperone e i terremotari e altre storie (7/4/2008)
Volume 12 – 1956 – Paperino e il torneo monetario e altre storie (14/4/2008)
Volume 13 – 1956/1957 – Zio Paperone e il tesoro sottozero e altre storie (21/4/2008)
Volume 14 – 1957 – Paperino nella terra degli indiani pigmei e altre storie (28/4/2008)
Volume 15 – 1957/1958 – Zio Paperone e la città dai tetti d’oro e altre storie (5/5/2008)
Volume 16 – 1958 – Zio Paperone e il re del fiume d’oro e altre storie (12/5/2008)
Volume 17 – 1958/1959 – Paperino e il vascello fantasma e altre storie (19/5/2008)
Volume 18 – 1959 – Zio Paperone e l’oro di Pizarro e altre storie (26/5/2008)
Volume 19 – 1959 – Zio Paperone e il campionato di quattrini e altre storie (2/5/2008)
Volume 20 – 1959/1960 – Zio Paperone e l’isola nel cielo e altre storie (9/6/2008)
Volume 21 – 1960 – Zio Paperone magnate del petrolio e altre storie (16/6/2008)
Volume 22 – 1960/1961 – Paperino e la fonte della giovinezza e altre storie (23/6/2008)
Volume 23 – 1961 – Zio Paperone e il riduttore atomico e altre storie (30/6/2008)
Volume 24 – 1961/1962 – Zio Paperone e la fattucchiera e altre storie (7/7/2008)
Volume 25 – 1962 – Zio Paperone e la caverna di Ali Babà e altre storie (14/7/2008)
Volume 26 – 1962/1963 – Zio Paperone novello Ulisse e altre storie (21/7/2008)

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Ed ecco il contenuto del volume sopra citato, ora in
edicola:

Quadro a olio: The Golden Helmet (1972)

Articoli: Amelia, novella maga Circe – di Stefano Priarone e Luca Boschi
Il mio status per un gioiello! – di Luca Boschi

Indice storie:
Zio Paperone novello Ulisse (Uncle Scrooge – Oddball Odyssey)
Zio Paperone – Un’asta truccata (Uncle Scrooge – Getting the Bird)
Paperino e il corvo parlante (Donald Duck – Raven Mad)
Paperino e il test di ammissione (Donald Duck – Stalwart Ranger)
Zio Paperone intenditore d’arte (Uncle Scrooge – Art Appreciation)
Zio Paperone – Un collezionista diverso (Uncle Scrooge – Nest Egg Collector)
Zio Paperone e gli indiani Paperuti (Uncle Scrooge – A Spicy Tale)
Archimede Pitagorico e l’irriducibile vocazione (Gyro Gearloose – Posthasty Postman)
Archimede Pitagorico e la polvere spazzaneve (Gyro Gearloose – Snow Duster)
Paperino e la pepita mimetizzata (Donald Duck – Christmas Cheers)
Paperino presidente a tutti i costi (Donald Duck – A Matter of Factory)
Zio Paperone e l’inespugnabile Deposito (Uncle Scrooge – For Old Dime’s Sake)
Paperino imprenditore terriero (Donald Duck – A Stone’s Throw from Ghost Town)
Zio Paperone snob di società (Uncle Scrooge – The Status Seeker)
Paperino “conducente” di tronchi (Donald Duck – Log Jockey)

Portfolio: Paperino e il boscaiolo (con lo storyboard parziale, fotogrammi e altro del cortometraggio del 1941 Timber).

Il Personaggio: Azure Blue (Glauco Azzurro).

Sopra, oltre alle foto di Barks, una sua caricatura sottoforma di mago realizzata da qualche suo collega animatore negli anni Trenta (del secolo scorso) quando lavorava presso gli Studios di Walt Disney.
Ancora sotto, lo schizzo per un ipotetico quadro a olio su masonite dedicato a Ercole in versione palmipede.

  • Supersgriz |

    Ma sul blog e sui forum ormai sono praticissimo, era con le mail personali che non avevo mai avuto a che fare. 🙂
    In edicola nei due volumetti “Paperolimpiadi” e “Disney Big” compaiono rispettivamente nel primo Sgrizzo e nel secondo Bum Bum Ghigno. Contento per le ristampe, ma…a quando delle storie inedite con questi personaggi? E se fossero nella parodia de “La finestra sul cortile” di Enrico… 🙂
    Ciao Luca!
    Carmelo

  • Luca |

    Ma certoooo!
    Non ho ancora letto bene, ma lo farà presto.
    Ma come… la prima volta che usi la posta elettronica?
    Ma se mi hai scritto (nel blog) una quarantina di volte?!
    🙂
    Ciao, buona iurnàta!
    L.

  • Supersgriz |

    Luca, ti è arrivata la mail? Te lo chiedo perchè è la prima volta che uso la posta elettronica e quindi non vorrei che non ti fosse arrivato nulla…

  • Supersgriz |

    Devo postare quì il soggetto? Perchè non vorrei renderlo pubblico nell’immediato…te lo passo via e-mail?
    Carmelo

  • Luca Boschi |

    Ciao a tutti, buona notte!
    Rispondo ai “quesiti” (per così dire) di oggi.
    Supersgriz:
    Esilarante l’idea di una storia con Sgrizzo e Bum Bum! Penso che quei personaggi siano in “stand by” in questo momento, ma non sono titolato per dirlo; la policy e le stategie della redazione rispetto alle sceneggiature sono discussi nelle riunioni fatte periodicamente dallo staff di Via Sandri (Milano), magari dopo consulti con vari sceneggiatori incaricati di trattare questo o quell’argomento, o le cui proposte vengono valutate. Ti scriverò comunque una risposta più personale se ti fidi e così, come assiduo partecipante a questo blog, potrò darti un parere personalissimo e non vincolante sulle idee e il modo in cui hai trattato il soggetto.
    Marco Travaglini:
    Concordo con il tuo corollario (a proposito, non ho dimenticato il post articolato sul collezionismo, come conservare gli albi e i fascicoli e così via). Barks non era autorizzato a gestire Paperoga nelle sue storie con i Paperi, ammesso che avesse mai desiderato farlo. Con tutta probabilità non era nemmeno a conoscenza della enorme mole di storie che con lui si stava producendo per il mercato extrastatunitense. Ma su precisa richiesta si sarebbe dimostrato disposto a raffigurare personaggi estranei al mondo delle sue creazioni. Prova ne siano le poche vignette con Pico De Paperis all’interno di una storiella di una pagina, realizzate su soggetto non suo (il discorso su Pico, molto “spinto” dalla Disney nei primi anni Sessanta, è però più complesso. E prova ne sia la raffigurazione di Maga Magò che Barks ha fatto (questa informazione è ben poco nota) su una copertina di “Walt Disney’s Comics and Stories” su richiesta specifica del suo editor Chase Craig. In un imminente volume della GDDP la vedrai, benché in piccolo, insieme a molte altre sinora inedite in Italia in quella forma.
    Sandro:
    Anche il discorso sul “vero creatore” di Paperino sarebbe molto complesso, ho provato a impostarlo un paio di volte, sia su “Zio Paperone” che di sfuggita in un articolo per la GDDP. Probabilmente ci torneremo di nuovo. Tra l’altro fu una delle prime domande che mi fece Paolo Cavaglione, al momento in cui fu nominato come successore di Gaudenzio Capelli alla direzione di “Topolino”. Nessuno era stato in grado di fornirgli una risposta che ovviamente gli interessava molto essendo il 1994, anno del suo ingresso in Disney, anche quello del sessantesimo compleanno di Donald Duck, al quale (con Giovan Battista Carpi) avevamo dedicato una monografia e stavo per riservargli un ampio spazio “celebrativo” in un numero augurale di “Paperino Mese”. A differenza di quanto si può affermare per altri personaggi, compresi quelli che nel firmamento Disney ricoprono ruoli di gran lunga meno prestigiosi di Paperino, l’autore che ha disegnato il modello definitivo del personaggio è a tutt’oggi ignoto.
    Un diritto di primogenitura sembra attribuibile, almeno secondo l’archivista storico della Disney, Dave Smith, al disegnatore, animatore e illustratore oggi poco noto Ferdinand Horvath, un genio, come potrete notare anche solo osservando questa pagina (non Disney) che lo riguarda: http://bobcampstuff.blogspot.com/2007/09/more-ferdinand-hovarth-stuff.html
    Horvath era stato l’autore di una prima illustrazione con Paperino in bianco e nero, realizzata a mezzatinta, creata per essere allegata al kit del cortometraggio “The Wise Little Hen” (1934).
    È cosa certa che Horvath abbia disegnato anche un model sheet di Donald Duck servito da esempio ad altri cartoonist, anche perché, come si può notare dalla sua riproduzione in una pagina di “Zio Paperone” n. 215, il foglio porta l’inequivocabile firma del suo autore.
    Tuttavia, l’altro model sheet che avevo inserito nel corpo iconografico di quell’articolo non troppo antico (anzi, molto recente), con tanti “Paperini” tratteggiati a matita, secondo fonti autorevoli dovrebbe precedere quello di Horvath.
    Ed è purtroppo anonimo.
    Sigh.
    Anche su questo, ritorneremo…
    Ciao!
    Luca

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