Una interessante tecnica di animazione parziale è stata messa in atto da Orifizio Network, gruppo di realizzatori di questo film animato, facendo uso di un recorder usato per i non vedenti (o per annunci ferroviari, i navigatori satellitari e di altro tipo, coordinando questa “lettura automatica” con un metodo di animazione che, con diversi esiti, fu impiegato negli anni Sessanta per la serie animata televisiva Clutch Cargo, trasmessa anche in Italia dalle televisioni commerciali di serie “W” e della quela posto più sotto un episodio. Realizzata dalla società Cambria Productions, fu syndicated (diffusa su emittendi di diversi Stati) a partire dal 9 marzo 1959.
Esecrabile è l’uso di questo sofisticato metodo ai fini di fare satira enfatizzando comportamenti stigmatizzati nel corso della manifestazione romana di Piazza Navona dell’8 luglio 2008, ma l’abiezione contenutistica non può scalfire l’entusiasmo per il sofisticato risultato tecnico dell’omaggio, scherzosamente rivolto a un’esponente del Governo attuale e al Premier dello stesso, suo amico.
Armando Botto mi comunica che il trucco della bocca sovrapposta si chiamava Syncro-Vox, ed è stato usato anche in altre serie:
http://en.wikipedia.org/wiki/Syncro-Vox
Una precisazione. Del prodotto della Orifizio Network non mi sento di condividere il finale moralista, dove si paragonano i trans (persone di tutto rispetto) agli animali da zoo ai quali sono accostati.