Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

TUTTO IL MOEBIUS MINUTO PER MINUTO

Andrea, altrimenti detto (chissà perché) “Il Glifo” (niente a che vedere con Mauro Paganelli delle Edizioni del Grifo) mi ha stupìto.
Per commentare la cronaca di quella “firmata selvaggia” di Poggibonsi, al Teatro Politeama, della quale avevo già menzionato da qualche parte in questo blog, ha scattato una serie di foto che però, sino ad ora, da allora non avevano ancora visto la (pubblica) luce.

Blog_moebius_firma

Per questo, in attesa di rendere partecipi gli webnauti della loro comunicatività, mi ero premunito predisponendone una delle mie (la sola, in effetti, scattata in tale occasione). Potete ammirarla qui sotto, con tanto di annotazioni.

Con_bartolini

17052008282

Invece, alla fine le immagini glifesche sono arrivate, corredate da un significativo video con la telecronaca di un disegno di Moebius, al secolo Jean Giraud, scodellato con velocità fulminea per una coppia di sposini imminenti (e a questo punto già tornati dalla Luna di Miele, suppongo).

Il video eccolo qua, un po’ mosso-movimentato, ma okay:

http://it.youtube.com/watch?v=9AolwDh64Sg

Opportunamente, il Glifo afferma in proposito: In futuro potrai trovare sotto l’ ombrello di quell’account di YouTube altri video relativi a disegnatori all’ opera.

Il processo di realizzazione della tavola, o del semplice sketch, è un aspetto del mondo del fumetto che raramente viene reso “pubblico”

Avevo questa idea da quando vidi anni fa un video di Winsor McCay all’ opera. Strabiliante. E se mi sono “strabiliato” io, forse è giusto dare anche a qualcun altro la possibilità di strabiliarsi…

Moebius_del_glifo

Considera che tra un paio di giorni lo linkerò anche sul mio blog.

Per il resto spero tu stia bene.

Ti leggo sempre con spasmodica attenzione e, come si dice dalle mie parti, MI SCIALO.

Ecco, allora, qualche immagine del Moebius firmante. Repetita iuvant: la collezione di Blueberry è di Fabio Bartolini, il Maestro l’ha indefessamente firmata per intero senza battere ciglio.

Nelle foto, Moebius agisce sotto l’occhio vigile di Claudio Curcio, che gli fa anche da guardia del corpo. Il sottoscritto è visibile nella seconda immagine proprio durante lo scatto della foto che apre questo servizio.

Tra gli altri presenti, si riconosce Giovanni Marcora, disegnatore con Francesca Mengozzi di Kill the Granny, il libro pubblicato da Vittorio Pavesio, del quale abbiamo parlato qui.

Moebius_disegna

Moebius_e_jodo_3

Lucaclaudiojean

Aggiornamenti fotografici del 2 giugno, festa della Repubblica

Il direttore artistico del Fenice Festival di Poggibonsi, Michele Crocchiola, ci manda altre immagini fresche, con una parte delle quali arricchiamo ulteriormente questo album moebiùssico. Grazie!

Se il tutto risulta un po’ troppo pesante da leggere, per chi ha i computer un po’ recalcitranti… Be’, tutte le nostre scuse.
I prossimi post saranno leggeri come l’aere.

Le foto rappresentano il sottoscritto durante la presentazioe dell’incontro tra Giraud e Alejandro Jodorowsky (che è, sorridente, alla sinistra di Jean, mentre alla sinistra mia c’è Claudio.

_moebus_bn

Il © delle ultime tre foto è “2008 Fenicefestival – Photo T. Awerbuch/Spot.it”