OLLIE JOHNSTON, L’ULTIMO DEI “NINE OLD MEN”

Thomasjohnston

La notizia tristissima di oggi è che… un’era si chiude.
Quella dei pionieri del disegno animato classico, dei grandi e silenziosi protagonisti che ancora oggi, fuor da ogni retorica di circostanza, conti-
nuano a regalare con le loro opere immortali momenti di gioia somma a chi sa apprezzare l’ottima animazione classica, di taglio naturalistico-caricaturale.

Anche Ollie Johnston, l’ultimo dei “Nove Vecchi” della Mouse Factory di Walt Disney se n’è andato ieri, a Sequim, nello Stato di Washington, quattro anni dopo il compagno di avventure e di arte animatoria (e di fondamentale saggistica sul tema) Frank Thomas. Aveva 95 anni.

Nella foto sopra sono con Frank & Ollie (a destra della foto) e con Giovan Battista Carpi, dopo aver consegnato alla leggendaria coppia il nostro libro Walt Disney presenta Topolino, edito dalla Disney Libri (è nelle mani di Frank).

Un po’ di notizie e commenti in merito, e di impagabili video, si trovano alla pagina http://www.cartoonbrew.com/disney/ollie-johnston-1912-2008

Ollie_frank

Nella foto sopra, Frank & Ollie al lavoro, tanti anni fa.
Sotto, uno schizzo a matita tratto da The Rescuers (1975, il primo lungometrag-
gio con Bianca e Bernie).

Da Howard Green ricavia-
mo questo ricordo di Roy Disney:

“Ollie was part of an amazing generation of artists, one of the real pioneers of our art, one of the major participants in the blossoming of animation into the art form we know today. One of Ollie’s strongest beliefs was that his characters should think first, then act…and they all did. He brought warmth and wit and sly humor and a wonderful gentleness to every character he animated. He brought all those same qualities to his life, and to all of our lives who knew him. We will miss him greatly, but we were all enormously enriched by him.”

Rescuers

Chi è interessato a sapere qualcosa di più circa i personaggi animati da Frank & Ollie, trova qui la lista commentata di quelli comparsi nei lungometraggi, e qui quella dei cortometraggi.

Da YouTube ricavo questi filmati sul buon Ollie e la sua arte sublime: sono di qualità decisamente scarsa, ma altrimenti unavailable, direi.
A scopo di documentazione e di studio, e per omaggiare un Maestro che se n’è andato presentandolo a chi (è possibile) non ne ha mai sentito parlare… Be’. ve li giro così come stanno!

Il © è (ovviamente) Disney

  • Nunziante |

    Ollie è stato un grande, i suoi personaggi rimarranno nei nostri sogni di bambino per sempre. Un poeta della carta, della matita e del Technicolor!

  • Sandro |

    Ho appreso da questo blog la scomparsa di uno dei più grandi artisti dell’animazione!Con lui se ne è andata una grande generazione di disegnatori e cartoonists, uno degli artefici dell’età dell’oro del cinema di animazione! il suo ricordo vivrà per sempre nella sua opera e nella memoria di tutti coloro che l’hanno amata.
    R.I.P. Ollie, salutaci lo zio Walt e lo zio Carl!

  • Barry Allen |

    Un grandissimo artista che ha fatto sognare (e continuerà a far sognare…) con la sua Arte intere generazioni, per non dire dell’ influenza sui suoi contemporanei nonché quelli (bravi) venuti dopo di lui.
    R.I.P.

  • Marco Travaglini |

    Un caro e sentito grazie ad uno dei grandissimi dell’animazione, i cui personaggi continueranno sempre a riempire le collezioni ed i cuori di noi appassionati. Sperando che la factory disneyana continui a sfornare ancora artisti di cotanto talento.

  Post Precedente
Post Successivo