UNA “SCENEGGIATURA DISEGNATA” DI CHASE CRAIG

Porkyscript_pag1

Talvolta nella rete si trovano meraviglie.
Utili anche per gli studenti di fumetti, come per tutti gli studiosi che non frequentano alcuna scuola, naturalmente.
Parecchi mesi fa si era aperta in questo blog una discussione sulle “sceneggiature disegnate”. Ne accennavo a proposito di una mia avventura di Topolino pubblicata nel pocket Estatis-
sima
(uscito nel luglio 2007).

Clikkando sulla parola “Estatissima” scritta in celeste, a pie’ di post (in un tag), quell’articolo rizompa fuori.

Adesso, trovo una intera storia così sceneggiata, diretta alla pubblicazione nel comic book Looney Tunes and Merrie Melodies Comics n. 88, con data di copertina del febbraio 1949. La sceneggiatura si deve a Chase Craig, un grande fumettista che fu anche editor di Carl Barks. Il disegnatore che avrebbe realizzato la storia sarebbe stato Roger Armstrong, del quale Alberto Becattini ha postato a suo tempo un ricordo, in occasione della sua scomparsa, in giugno.

Looneytunes_pag1

Possiamo disporre di questa bella prova d’autore grazie al critico, giornalista insigne e studioso Mike Barrier, con il quale avevo avuto uno scambio epistolare uno zilliobne di anni fa, quando ancora abitava a Little Rock, in Arkansas.
Riproduco qui la prima pagina della storia, con Pallino (Porky Pig) a fronte della tavola finale di Armstrong.

Il link per seguire il parallelismo della totalità della storia è il seguente:

http://www.michaelbarrier.com/Essays/PorkyPigScript/PorkyPigScript.htm

Enjoy! Divertente e istruttivo.

Se si leggesse poco bene: il timbro circolare in alto a destra indica che lo script è stato ricevuto presso la casa editrice il 1° giugno 1948 presso gli uffici della Whitman, a Beverly Hills. Non un brutto luogo, tutto da sognare, in quella giornata forse assolata e profumata (chissà) della tarda primavera ’49.

© 2003-2008 Michael Barrier per le pagine e © Warner Bros. per i characters!

  • Martha Washington |

    Ho visto questa su Repubblica e non ho potuto fare a meno di condividerla…
    ”Menomale che Silvio c’è”. E’ il brano di Andrea Vantini che potrebbe accompagnare Berlusconi in questa campagna elettorale. Sarebbe stato lo stesso leader azzurro a presentarlo ad una cinquantina di giovani militanti azzurri che, al termine di ‘Porta a porta’ di martedì scorso, lo attendevano sotto palazzo Grazioli.
    Accolto dalle loro bandiere, dopo averli salutati, Berlusconi li ha fatti accomodare nel cosiddetto ‘parlamentino’ di Forza Italia, una sala al piano terra del palazzo. Ed ha fatto ascoltare loro questo motivo che racconta la storia di una persona qualunque, che lavora, che certamente non ha potere né privilegi, ma che si sente tutelato dalla presenza in politica di Silvio Berlusconi.
    Preferisco lasciare i commenti a chi vuole farli.
    Oggi, Pierferdy Casini ha detto che non si allea con quei due, e che la coalizione ha compiuto una “mutazione genetica”, e trovo che abbia ragione perfettamente. Vai, vai, Pierferdy!
    Martha

  • Viva il Fado |

    incredibile, ho seguito il consiglio di Tafanus e per la prima volta mi si è aperto un mondo, leggendo il sito di http://iltafano.typepad.com/il_tafano/.
    Oggi, in particolare, consiglio di leggere quanto riguarda la ricorrenza della memoria delle foibe, che non ha fondamenti storici, ma solo “pretesti” (al di là del rispetto per le vittime e la condanno per gli omicidi, naturalmente) voluti da personcine che sostengono il vecchio premier invecchiato male, come ha detto Colombo a AnnoZero.
    Leggo, in partivolare, e quoto:
    Il 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, non richiama l’apertura di una foiba, la liberazione di pochi superstiti su 13 milioni di ammazzati, come nel caso del Giorno della Memoria. Il pretesto per la scelta del 10 febbraio è stato il collegamento al 10 febbraio 1947, data della firma del trattato di Parigi, che assegnò alla Jugoslavia il territorio occupato nel corso della guerra dall’armata di Tito. E’ allora il caso di tentare di rimettere in piedi uno straccio di verità storica, ad uso specialmente delle giovani generazioni, e delle deboli menti… sintetizziamo? non è stato Tito ad attaccare l’Italia, ma Mussolini ad attaccare la Jugoslavia.
    Allora perché la Destra, con lo statista Gasparri in testa, ha voluto questa data, che per loro dovrebbe essere una data di sconfitta e di vergogna? Elementare, Mr. Watson!
    Perchè era la data più vicina possibile al 27 Gennaio, Giorno della Memoria. Insomma, un tentativo persino poco intelligente di avvicinare mediaticamente e politicamente Shoah e Foibe, di attenuare l’impatto della Giornata della Memoria. In termini comunicazionali, persino Ajazzone avrebbe fatto meglio.
    Allllllloooooora!?
    Viva il Fado!

  • Domitilla F. |

    Meglio la schizzata, certamente!
    Ho parlato con un’amica con la quale ci troviamo d’accordo sul seguente Off Topic: vorrei fare una piccola proposta: non acquistiamo le merci o i servizi pubblicizzati dagli evasori fiscali. Piccolo esempio: VALENTINO ROSSI. Non importa se poi ha fatto un fumetto col grande Manara, spero che non si offenda nessuno.
    Evade, patteggia, ha lo sconto… Cosa deve pensare un cittadino?
    EVADERE CONVIENE!
    E ora ci aspetterebbe un altro quinquennio con i Grandi Evasori che ci comandano a bacchetta!!???
    Domi

  • Helena |

    Vedo delle notizie fresche: 12:08 di oggi.
    Quando Silvio Berlusconi è arrivato al Teatro Nuovo a Milano per partecipare al meeting del Circolo della libertà, dalla folla che lo attendeva si è levata qualche voce di protesta. Pochi contestatori che gli hanno urlato “vai in pensione” e “restituisci la Mondadori”.
    Dato che il Lodo Mondadori è stato quel che è stato, e Previti è stato condannato, la casa editrice che fu di Topolino, dell’Orso Yoghi, di Pecos Bill e di Superman non dovrebbe forse passare in altre mani?
    Meno male che anche qualcuno degli adepti del Berlusca, e che sta dalla sua parte, se ne sta accorgendo.
    Su questo obiettivo, chi sta da una parte e chi sta dall’atra dovrebbe concordare, per la legalità (per UN MINIMO di legalità) in Italia, prima di andare alle urne.
    Ditemi se non l’ho scritta giusta!!!
    He.

  • luca Boschi |

    Grazie, Signor M, e grazie Tommy!
    Per chi non c’era… Il discorso su Animatrix è legato agli ultimi cortometraggi visionati nel seminario nella serata-nottata di ieri, e la discussione era sull’impiego o meno del computer, con resa 3D, in un certo episodio dalla resa particolarmente realistica e armonica nei movimenti.
    Con Tommy, invece, non ci vediamo da un po’. Non sapevo io stesso un sacco di cose. Non sapevo che Nadia avesse un blog (e, visto che è bravissima, mi farebbe piacere vederlo). Stiamo parlando della stessa persona, vero? La cartoooooooooooooooooooooooooooooooooooooonista che ha fatto un bel fumetto per Emergency (che peraltro Sara mi ha mostrato ieri di striscio non so bene in quale versione, ridotto di dimensioni, in bianco e nero).
    E, a questo punto, Tommy, devi raccontarci pubblicamente (quello che si può, senza rivelare segreti d’ufficio su lavori in corso top secret), a cosa stai lavorando. Tavole? Illustrazioni?
    A proposito di sceneggiatore disegnate, inoltre, avrei altre cosette da mostrare, in particolare a proposito di una mia storia, scodellata alla fne dell’altro secolo, e adesso in ristampa sull’ultimo numero di Paperinik (come ho appreso da un visitatore, non l’ho ancora vista nel formato piccolo).
    A presto, keep in touch (dato che qui parliamo tutti in angliliano).
    L.

  Post Precedente
Post Successivo