Aggiunta oggi al post già stravisitato e riccamente commentato di due giorni fa, la nuova informazione-guida per i lettori della collana La Grande Dina-
stia dei Paperi, rischia di passare i-
nosservata.
Per questo, la ripropongo di seguito. Può essere utile per chi, fra due giorni, decida di proseguire l’acquisto dei vo-
lumi, che rischiano di esaurirsi nel giro di poche ore, poiché la tiratura sarà ne-
cessariamente inferiore a quella del vo-
lume uscito lunedì scorso.
Ricordo a chi non lo sapesse che il primo volume avrà in allegato una nuova versione del cele-
bre albero genealogico di Don Rosa (migliorata rispetto alle sue precedenti uscite gli scorsi anni).
I titoli delle storie si rifanno in massima parte a quelli adottati in Italia per le loro prime uscite, ma questa regola non è tassativa, in quanto alcune storie hanno avuto titoli differenti in seguito a loro diverse traduzioni, con frequenti scambi di “titolari”, da Paperino a Zio Paperone o vice-
versa.
Ecco, di seguito, quelli definitivi, preceduti dalla classica domanda, in stile FAQ (frequently asked questions).
Per chi invece fosse interessato ai Disney Manga (vedi http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/01/dal-giappone-i.html), ecco al seguente indirizzo il breve video di presentazione degli stessi:
http://www.youtube.com/watch?v=xC2s09OiIGA
QUALI SONO I TITOLI DELLE PRIME USCITE?
Ecco quelli delle prime ventidue settimane: tutti i volumi aprono con storie importanti e me-
morabili.
VOLUME 1 / 1950
Paperino e il sentiero dell’unicorno
VOLUME 2 / 1950-51
Paperino e le spie atomiche
VOLUME 3 / 1951
Paperino nel tempo che fu
VOLUME 4 / 1952
Zio Paperone e la disfida dei dollari
VOLUME 5 / 1952-53
Paperino e le forze occulte
VOLUME 6 / 1953
Zio Paperone e la Stella del Polo
VOLUME 7 / 1953-54
Zio Paperone pesca lo skirillione
VOLUME 8 / 1954
Zio Paperone e le sette città di Cibola
VOLUME 9 / 1954-55
Zio Paperone e l’isola del cavolo
VOLUME 10 / 1955
Zio Paperone e la favolosa pietra filosofale
VOLUME 11 / 1955-56
Zio Paperone e i terremotari
VOLUME 12 / 1956
Paperino e il torneo monetario
VOLUME 13 / 1956-57
Zio Paperone e il tesoro sottozero
VOLUME 14 / 1957
Paperino nella terra degli indiani pigmei
VOLUME 15 / 1957-58
Zio Paperone e la città dai tetti d’oro
VOLUME 16 / 1958
Zio Paperone e il re del fiume d’oro
VOLUME 17 / 1958-59
Paperino e il vascello fantasma
VOLUME 18 / 1959 (1)
Zio Paperone e l’oro di Pizarro
VOLUME 19 / 1959 (2)
Zio Paperone e il campionato di quattrini
VOLUME 20 / 1959-60
Zio Paperone e l’isola nel cielo
VOLUME 21 – 1960
Zio Paperone magnate del petrolio
VOLUME 22 / 1960-61
Paperino e la fonte della giovinezza
Questo post contiene anche una sorta di quiz per i barksiani più accaniti. Il balloon della vignetta con Donald Duck posta in aper-
tura ha circa lo stesso testo di quella che compare qua sotto, con il personaggio di natura ursina immortalato da Carl Barks con il mede-
simo atteggiamento del no-
stro amato papero.
Cosa c’è dietro a questo mi-
stero?
In un volume de LGDDP ce ne sarà la spiegazione, con la riproduzione di entrambe le vignette, e di altre delle sequenze a esse collegate.
Ma se qualcuno volesse ipotizzare sin da adesso di che cosa si tratta (quali storie, quali perso-
naggi coinvolti, come e quando), ha via libera per farlo! Anzi è addirittura istigato a far ciò!
Infine, la vignetta del papero in fuga tratta dalla storia In Ancient Persia è posizionata qui a pro del visitor Principe Myskin, che chiedeva “Ma a pagina 75 quel ‘ruggiscono come serpenti’, che compare anche in ZP ma non nel Topolino Libretto n. 19?”.
Evidentemente chi ha tradotto ha ritenuto di dover essere più fedele al dialogo originale di Barks di quanto non sia avvenuto in occasione di quel remoto numero del tascabile, per il quale la traduzione delle storia era stata gestita con tutta probabilità da Guido Martina.
Il © delle immagini con Paperino è Disney. L’altra vignetta ha il © Time/Warner.
La foto, scattata nel 1994, ritrae Carl Barks con, alla sua destra il sottoscritto e Fabio Michelini. Alla sua sinistra (dal centro) Giovan Battista Carpi e Carlo Chendi.