PICCOLO SCOOP: IL CONIGLIO OSVALDO COL LIFTING (e svariati messaggi subliminali)

Oswald_2

In attesa di tornare dalla Francia, pubblico nel blog assolato (almeno per 24 ore) un po’ di cose scovate qua e là, assolutamente misteriose.

Nel momento in cui la Disney recupera i diritti sul coniglio Oswald (ne abbiamo parlato svariati post fa) e diffonde in un prezioso cofanetto di dvd i suoi primi toons, realizzati da Walt con Ub Iwerks e compagnia immediatamente prima della creazione di Mickey Mouse, spunta fuori la versione riveduta e corretta del personaggio.

Quando non era più sotto il controllo di Walt, infatti, il suo amico e stimato collega Walter Lantz aveva completamente ridisegnato il coniglio fortunato, che della versione disneyana aveva giusto mantenuto il nome, non di più.

Oswald_due

Quelle che grazie ad Alberto Becattini e a Willi posso proporre in questo post odierno, sono due strisce di una ipotetica serie a fumetti destinata ai quotidiani con l’Oswald di Lantz. Esperimento che, al pari della striscia legata all’altro personaggio di Lantz, Woody Wood-
pecker
(Picchiarello) mi risulta non abbia mai visto la luce.
Ipotizzo qualche dettaglio. Probabilmente Lantz (o la Universal) avevano fatto realizzare una settimana di strisce e forse una tavola domenicale per proporre la serie a un syndicate per vararne una eventuale distribuzione. Le strisce avevano fra loro un qualche collegamento, in ossequio a una tradizione consolidatasi in quel periodo anche per le strisce comiche di maggior successo. Ed ecco, quindi, emergere una blanda trama in base alla quale Oswald acquistava un ronzino con il quale avrebbe avuto qualche difficoltà, salvo poi farlo partecipare a una corsa di cavalli, come Topolino col suo cavallo Piedidolci (Tanglefoot) e come Barney Google col “destriero” Sparkle Plenty. Le corse di cavalli andavano forte alla fine degli anni Trenta e una striscia sul tema avrebbe potuto essere venduta con qualche speranza di successo ai quotidiani del pomeriggio, che coprivano gli avvenimenti agonistici e lo sport in genere.

Ma a Lantz andò buca, forse perché il coniglio era troppo debole come personaggio, mentre poco dopo avrebbe sbaragliato la scena Bugs Bunny, presente anche in syndication; a quel punto un secondo coniglio come protagonista di una serie per i giornali sarebbe stato del tutto improponibile.

Se non erro, le due strisce sopravvissute che pubblico oggi sono la quarta (forse) e sicuramente la sesta (e ultima?) della serie.

Walt_lantz
Godetevi quindi queste due stri-
sce inedite, foto-
grafate diret-
tamente dagli originali! Clikkandoci so-
pra si ingran-
discono un po’. Non troppo.
Per questo, ec-
covi un vignet-
tone qui a lato, giusto per darvi un’idea più tan-
gibile di come fosse mutato Oswald e dello stile del suo di-
segnatore, che proveniva sicu-
ramente dallo studio di ani-
mazione di Lantz.
Non sappiamo se anche in questa serie fossero contenuti messaggi subliminali negativi (massonici, satanici o di perverione supposta), come sembrerebbe risultare nelle avventure di altri animali antropomorfi, stando al presente articolo, che riporta dichiarazioni confessionali fresche fresche: http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1200898800,4196,.htm .
Si veda anche qui per i messaggi subliminali inseriti nei cartoons (i commenti in merito sono graditi): <a href="http://www.ccsg.it/Antonio.html
“>http://www.ccsg.it/Antonio.html

Le strisce di Oswald, probabilmente databili fine anni Trenta-inizio anni Quaranta, naturalmente non sono disegnate dallo stesso Lantz, pur riportandone una sorta di firma.
Alberto riflette, in merito: “Chi sia il disegnatore è difficile dire. Forse Dan Gormley?”

  • luca Boschi |

    Dear David,
    thanks a lot for your new “revelation” about Andy Panda in Pandamonia… So, I learn that there were a Miranda Panda and also an Amanda Panda!
    Thanks for the images, too.
    When I’ll be back from France, I’ll go on with such themes like this one, and before unpublished informations about Walter Latz’ characters (and Warner Bros.’ ones).
    Ciao for now!
    L.

  • Moerandia |

    Bisogna fare i complimenti al sig.Boschi ed a chi ritrova questa rarità. Bella l’idea del cavallo-curva, è la stessa che utilizzava la striscia “Tumbleweeds” di Tom K. Ryan.
    Saluti.
    G.Moeri

  • Andrea Ippoliti |

    Luca,
    indovina chi ha linkato a David il tuo blog?
    David mi ha anche mandato immagini di tutte e 6 le strip, che ho pubblicato sul mio blog
    http://classiccartoons.blogspot.com/2008/01/oswald-unlucky-rabbit.html

  • David Gerstein |

    Hey Luca!
    Yes, there came at least a week’s worth of Andy dailies between Oswald and Woody. They appear to date from about 1939, and show Andy in his original jungle setting—albeit with dinosaurs (!) as well as standard jungle animals. The jungle is called Pandamonia, which explains that name’s appearance on the road sign when we see Andy and his Pop driving in CRAZY HOUSE (1940).
    The strip features a large cast of characters; alongside Andy and his parents, Winchester the turtle (“Mr. Whippletree” in the cartoons) and Miranda Panda also appeared. This was evidently Miranda’s debut, as she wouldn’t appear in comics again until about 1945—and not in animation until 1949!
    I don’t know whether original art or BW stats to the Andy dailies survive, but they were remounted to comic book layout and presented as several short sequences in Dell’s CRACKAJACK FUNNIES 39 and 40 (1941). This was about a year before Andy got his regular feature in THE FUNNIES/NEW FUNNIES.

  • Luca boschi |

    OOOPS!
    Devo lavorare un po’, poi ti rispondo meglio!
    Nel frattempo, Alfredo Castelli, che ha letto il blog e i tuoi/nostri commenti mi ha inviato TUTTA LA PRIMA SETTIMANA di strisce di Oswald!
    Le metterò on line non appena posso. Non sono tratte dagli originali, è una scansione che pare fatta da una stampa patinata, già impaginata e con titoletti, pronta per essere tagliata a “fettine” per i sei giorni delle uscite.
    Quanto al tuo blog, certo, metti tutto on line e spediscici il link delle pagine!
    L.

  Post Precedente
Post Successivo