LA FESTA DEGLI ITALIANI AD ANGOULÊME, PER IL DECENNALE DI NAPOLI COMICON!

Municipioangoulme

“Siamo alle porte coi sassi!”

Così avrebbe esclamato un nostro amico fio-
rentino (che non è più fra noi) per definire il momento topico.
Il Festival interna-
zionale della Bande Dessinée di Angou-
lême
sta per iniziare e… ci saremo (ennesi-
mamente, pacatamente, sommessamente, cla-
morosamente)!

Ecco come.

1032024284plan_coldroite_v2

A pochi mesi dal suo decimo compleanno, Napoli Comicon, il salone del Fumetto e dell’Animazione della capitale partenopea, sarà attivamente presente alla 35ª edizione della più importante kermesse europea dedicata alla Nona Arte. Infatti, daremo là la stura ai festeggiamenti per la decima edizione della manifesta-
zione, che si terrà come sempre nella cornice di Castel Sant’Elmo, dal 24 al 27 aprile prossimi (per la prima volta ripartita in quattro giornate, e non tre come in passato, segna-
tevi queste date).

Per dare il via in modo adeguato ai festeggiamenti del suo de-
cennale, Napoli COMICON organizza un omaggio agli autori (e operatori del settore) dello Stivale con un a Festa all’Hotel de Ville (il Municipio) di Angoulême, la cui immagine campeggia all’inizio di questo post. Chi non ci fosse mai stato se la stampi, o se la stampigli nella mente, e ci raggiunga subito dopo la chiusura dei padiglioni con le mostre e gli stand la sera di venerdì. Clikkate e leggete sotto.

Charente

La data fatidica (dicevamo sopra) è venerdì 25 gennaio a partire dalle 19.00. Si prosegue con somma goduria fino a notte inoltrata con musica, prodotti tipici (mozzarelle, pomodori eccetera) e vino campano in abbon-
danza! Si bisbiglia e si ciàcola in tutte le lingue, esattamente nel salone in cui nelle ore precedenti e successive ha sede la Sala Stampa.

Meglio prenotarsi per ritirare un invito al bancone nei giorni e nelle ore precedenti per non correre il rischio di rimanere fuori dato che si prevede un grosso afflusso.

Rispetto al festival partenopeo, c’è grande attesa per gli ospiti, le mostre espositive e i tanti eventi che quest’anno, del colore Magenta.

Fauve35

Dopo il 2007 dedicato al Ciano, nel percorso cromatico che ha come tema i 4 colori base della stampa tipografica, il 2008 sarà centrato sulle sfumature cromatiche, emotive e simboliche del Magenta, e quindi delle sua declinazione principale: il Rosso (diciamolo pure).

Lorenzo Mattotti ha realizzato l’immagine ufficiale del Salone napoletano (ancora top secret, ma già in nostro possesso), bissando il lavoro fatto per il 2007 da Enki Bilal per il Blu.

Ma nel nostro percorso di comunicazione confusionata a zig-zag torniamo di nuovo alla Charente, regione ospitante il capoluogo del Fumetto del quale potete scoprire un po’ di cose qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Angoulême e rispetto al festival, qui: http://www.bdangouleme.com/

La presenza di Napoli COMICON nell’ambito della consolidata partnership con il Festival di Angoulême si concretizza grazie alla collaborazione con la Presidenza della Regione Campa-
nia
e al progetto VISIONA 2008, con uno stand collettivo dei principali editori di fumetto, nell’area del Midi (Marché International des Droits de l’Image). Si dà continuità, in questo modo, alla proficua esperienza alle ultime Fiere internazionali del Libro di Francoforte: anche in terra francese COMICON porterà il meglio dell’editoria a fumetti italiana. Olé.

Bottaro

Inoltre, nell’ambito dei rinomati Rencontres Inter-
nationales coordinati da Benoît Mouchart e Doro-
thée Vincen
t, sabato 26 gennaio alle ore 18.00 nella Sala Nemo del Centre National de la Bande Des-
sinée et de l’Image
(CNBDI), COMICON presenta l’incontro del maestro Tanino Liberatore, intitolato De la SF à la préhistoire, et vice versa; modera Clau-
dio Curcio
, General Manager del Festival.

L’ultima immagine di questo post è di Luciano Botta-
ro
, con Sergio Toppi uno dei grandi Maestri italiani a cui la cittadina della Charente dedica una (bella) mo-
stra!

Per tutte le informazioni eventuali in merito, sia per questa iniziativa francofona che per la prossima manifestazione napoletana, si deve (obbligatoriamente) consultare il sito http://www.comicon.it/. Trattasi di sito in elaborazione progressiva, tra poco con nuova gra-
fica e aggiornamenti.

Per il momento, from Germany, da Eckart Sackmann ci giunge anche questa ulteriore noti-
zia su un appuntamento interessante:

FRIDAY 14 hrs.
CNBDI – Salle Nemo : Rencontres Internationales: Scott McCloud / Benoît Peeters / Thierry Groensteen: Penser la bande dessinée.

Grazie assai!

  • Vernon |

    Ciao a tutti.
    Siccome questo spazio ospita un po’ di tutto, e anche cose sociali, con la crisi di governo che fa capolino, diventa importante diffondere la notizia che, secondo la legge che regola il referendum (la n. 352 del 1970), in caso di modifiche apportate alla legge elettorale, i quesiti referendari possono essere cambiati dalla Corte di Cassazione per adattarli alla nuova legge elettorale.
    Vi secca se parlo anche di questo e non solo di fumetti in Francia?
    Altro aspetto è quello che riguarda l’eventuale scioglimento delle Camere: in questo caso il referendum viene sospeso e può avere luogo una volta passati 365 giorni dalla data delle elezioni.
    Sommando gli ultimissimi avvenimenti, ognuno tragga le proprie conclusioni, come un mio amico ha scritto anche in un sito specifico.
    Comunque, questa faccenda ce la spiega molto beneuna nostra amica avvocato che, tra un sospiro e l’altro, ne parla in una puntata del podcast Siee Giuee Accaso che si può ascoltare a http://sieegiueeaccaso.aperion.it/podcast/200801171800.mp3
    E’ molto interessante, non perdetelo!
    Vernon

  • luca boschi |

    Intanto, guarda il post successivo, che è anche merito tuo!
    L.

  • Willi |

    Un giorno potrò anch’io venire ad Angoulême!

  • luca boschi |

    Grazie, Gianfranco, provvederemo quanto prima con l’elenco degli espositori del MIDI (ho allertato Claudio, Alino e gli altri compagni di viaggio per cercare di fornirtelo). Certo, le storie relative ai cambi di gestione e di titolarità di ruoli nelle varie manifestazioni sono materia quotidiana, nel bene e nel male.
    E, cara Skiribilla: certo, faremo un po’ di resoconti, ma mi aspetto anche interventi altrui in merito. Come al solito, al Festival ci sarà una nutrita delegazione di soggettisti, sceneggiatori, disegnatori e editori (e editors!) italiani, ma in linea di massima si immagina un po’ di tristezza e rassegnazione in più.
    Qualche porta si è sbarrata anche in terra francofona, e fumettisti italiani di belle speranze sono rimasti davanti alla soglia con la cartellina in mano e i laccetti della stessa indolenziti.
    Sigh!
    E il giorno dopo la chiusura, lunedì 28 (è off topic ma fino a un certo punto) tutti all’edicola per ottenere, gratis, acquistando il Corriere della Sera, un bel volume di fumetti immortali (e commenti agli stessi) con circa duecento pagine di storie-capolavoro di Carl Barks!
    L.

  • Gianfranco Goria |

    La storia scorre, pacatamente, ma anche no. Il CNBDI (il centro nazionale del fumetto e dell’immagine) è ormai confluito nel CIBDI (la città internazionale del fumetto e dell’immagine – http://www.cnbdi.fr/images/stories/actualite/CIBDI/creation-cibdi.pdf ) unendosi alla Maison des Auteurs (la cada degli autori). E il museo del fumetto e dell’immagine si appresta a cambiare sede e strutturazione.
    Quanto al Midi, Luca, mi manca l’elenco completo degli editori che ivi saranno insieme al Napoli Comicom: puoi scriverlo qui, così se faccio un rilancio si trova tutto insieme? Graaaassie! 🙂

  Post Precedente
Post Successivo