BUONA BEFANA DA GIUSEPPE PALUMBO!

Ramarro_epifania

Il diaboliko Giuseppe Palumbo mi invia u-
na nuova figurina per il presepe mio-nostro-della comu-
nità.
Si tratta del quarto Re Magio, vale a dire il suo Ramarro, con un re-
alistico dono per il Bambinel-
lo che ag-
giungesi a oro, incen-
so e mirra.

Grazie an-
che da par-
te nostra, eccetera!

Le News di oggi sono che gli amici befaneschi della ComuxComunity hanno linkato al loro parterre questo blog.
Riverenze anche a loro e in particolare al Presidente della omonima Associazione Culturale ed Artistica Claudio Sacchi, autoritrattosi qua sotto con caratteri assortiti mentre spia dal mu-
retto.

Meglio questo dono qua, temevo carbonella.

………..\ | /
………( @ @ )
—oOO-(_)-OOo———————————-

Sbirciate i link:
www.comixcomunity.com
bobrock@comixcomunity.com

Altro giro, altro tema!
Facendo riferimento al messaggio del fedele visitor Moeri, e che compare qui:

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2007/12/don-rosa-e-gior.html#comment-95741604

… evidenzio un po’ meglio il commento che gli (e ci) interessa, facendolo precedere dalla replica di Moeri a un’altra mia risposta, su Bonvi e la rivista 1000 Fumetti.

Scrive Moeri:
——–
Grazie per l’esauriente risposta.

Capitan_bomba_1

Però, che complicazione, comunque, se erano tutte produzioni dello studio di Bonvi allora chi detiene idiritti delle strisce “Gangsters” e dell’altra che non ricordo, e chi li amministra, sono le stesse persone che detengono i diritti sui personaggi di Bonvi e coloro che li ammi-
nistrano, se ho capito.
Sì, non c’erano dei begli articoli all’interno di 1000fumetti, delle spaventose rassegne di cu-
riosità ad esempio…
Saluti 😉

Ri-rispondo. Ciao, Moeri!

Direi di sì, i diritti sono degli eredi, o di alcuni di loro, se c’è stata una divisione in merito. Per un certo numero di serie e personaggi (Sturmtruppen in primis) sono stati affidati a “Chia-
roscuro”, un’agenzia che gestisce anche vari progetti, come i volumi delle Sturm allegati settimanalmente ormai nel lontano 2006, a Panorama.

Cosa diversa avviene per il personaggio di Cattivik, che Bonvi regalò a Silver. Di questo ab-
biamo già parlato un tantino in passato, a proposito dell’eccelso contributo dato da Massimo Bonfatti (e da Giorgio Sommacal, Moreno Burattini e Giacomo Michelon) per lo sviluppo della saga del personaggio.

In ogni caso, i diritti dei personaggi usciti per le Edizioni Alpe, *non* appartengono alla casa editrice o a quel che ne resta (eredi, aventi diritto, non saprei). A prescindere, è tutto materiale degli autori, contratti o non contratti. Il discorso in merito sarebbe lungo e articolato, possia-
mo anche farlo, se interessa (magari con l’aiuto di esperti o delle parti in causa).

Tra poco, curato dal bravo Laca e dagli altri dell’associazione Annexia, uscirà un volume dedicato a un bel personaggio scritto e disegnato da Guido Scala, e uscito per la Alpe: Ca-
pitan Bomba
, ideato da Luciano Bottaro, il quale poi lo lasciò a Scala. Sopra ne mostro un vignettone col titolo di un episodio, anno 1967, munito di firma grafica fatta da Scala, il quale da grande anmmiratore di Segar e di Jacovitti aveva inventato un analogo disegnino-diver-
tissement
per essere identificato dai lettori.

Kurtzman1

Se ho peccato d approssimazione o difetto su quanto sopra esposto, saremo tutti lieti di leggere diverse versioni dei fatti (e dei diritti) in merito a questi eroi: una situazione davvero molto complessa e non generalizzabile; vanno esaminati i singoli casi e la loro fenomenologia.

Altra notizia. Mi scrive la nuova amica colorista Ngam Ngo dalla Francia (cinese, ma vive a Parigi) informandomi che da quelle parti stanno per mangiare la “Galette des Rois”, un dolce molto buono, proprio per l’Epifania:

http://www.meilleurduchef.com/cgi/mdc/l/fr/recettes/galette_rois_ill.html

Bye!

  • Il Pifferaio |

    Vi è sfuggita questa notizia filatelico-fumettistica?
    La celebre canzone italiana ‘Nel blu dipinto di blu’ e la storia di Roma antica con il tribuno della plebe diventano francobolli
    Un francobollo per celebrare il “quasi inno nazionale” “Volare”, la celebre canzone “Nel blu dipinto di blu” portata al successo in tutto il mondo da Domenico Modugno, e un’emissione filatelica dedicata al 2500 anniversario dell’istituzione del Tribuno della plebe nella Roma repubblicana a tutela delle classi meno abbienti.
    Lo ha deciso l’organo tecnico in materia di filatelia del Ministero delle Comunicazioni, la Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, presieduta dal Ministro Paolo Gentiloni, che si è riunita lunedì 17 dicembre, alle 15.00, per approvare l’integrazione dei Programmi delle emissioni 2008 e 2009.
    Hanno preso parte ai lavori tra gli esperti filatelici del Consesso il Senatore Giulio Andreotti, il Presidente della Rai Petruccioli e il Sen. Giorgio Benvenuto.
    La Consulta ha inoltre fornito parere favorevole a un’emissione filatelica dedicata ai cento anni del Corriere dei piccoli, che ha rappresentato la prima grande testata a fumetti dell’editoria italiana, e a un’emissione dedicata alla storica moto italiana “Ducati”, che costituirà il primo francobollo della nuova serie tematica destinata alle moto italiane.
    La Consulta ha voluto anche ricordare un evento tragico della storia d’Italia, il terremoto di Messina del 1908, per dare un tributo alle energie profuse con dedizione e generosità dagli italiani e dai siciliani in particolare nella non facile opera di ricostruzione. Ancora, sono state approvate le emissioni dedicate alla Biblioteca malatestiana, da inserire nella serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale”, a Pinturicchio, al quale sarà dedicata una mostra negli Stati Uniti nel 2008, a Edmondo De Amicis, nel primo centenario della morte, a Ludovico Geymonat, del quale ricorre nel 2008 il centenario dalla nascita, e infine al centenario dell’istituzione del Sindacato dei giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
    Rispetto all’ emissione dedicata ai giovani che compiranno 18 anni nel 2008, è stato deciso di prevedere un ulteriore approfondimento sulla fattibilità giuridico-amministrativa e tecnico-organizzativa dell’iniziativa.
    La Consulta ha infine integrato il Programma delle emissioni 2009 con francobolli dedicati a Indro Montanelli e Norberto Bobbio, nel centenario della nascita, a Padre Agostino Gemelli, nel cinquantenario della morte, alla canzone di Mina “Tintarella di luna” e ai XIII Campionati del mondo delle discipline acquatiche, che si terranno a Roma nel 2009.
    La consulta ha accettato così la proposta avanzata da alcune associazioni del mondo del fumetto con in prima fila l’A.N.A.F.I. che ha portato avanti la proposta. Le associazioni che hanno aderito e appoggiato la proposta sono le seguenti:
    – A.N.A.F.I.
    – Anonima Fumetti
    – Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
    – C.G.I.L. – S.I.L.F.
    – Fondazione Franco Fossati
    – Hamelin
    – Napoli Comicon

  • Andrea Leggeri |

    Ho già in calendario l’incontro del 15, farò di tutto per esserci!
    Quanto agli acquisti francesi, ne ho presi una parte a Parigi in un negozio della meravigliosa Rue Dante, da me rinominata la “via dei fumettari” vista l’altissima concentrazione di negozi specializzati (alcuni antiquari ma anche 3 negozi della catena Album, un paio di Pulp Comics, altri specializzati in materiale orientale ecc…), altri nel centro storico di Tours, in un negozio favoloso che vorrei fosse casa mia!!!
    Nel dettaglio:
    Pepito n.42 del 5 luglio 1956
    Pepito Magazine Numero Geant 23 del dicembre 1964
    Popeye n.219 del febbraio 1981
    Tartinet n.104 dell’aprile 1967
    Tartinet n.129 del marzo 1968
    Tartinet n.154 del marzo 1969
    Pipo n.104 del 20 febbraio 1957

  • Luca |

    Auguroni e felicitazioni per il lieto evento (le nozze, intendo).
    A Parigi non so se sei stato dal mio amico Gérard Thomassian, alla sua Libreria Fantasmak, in Rue Belzunce (non facilissima da trovare, devo ammettere, è facile girare a vuoto da quelle parti, bisogna farsi consigliare dai nativi locali). Se no (e se hai trovato gli albi, per esempio, su una bancarella presso la Senna, dove qualcosa spunta qua e là, magari presso quella vicino allo Chat Noir, gestita dall’italiano Guzzelli, che tra l’altro è un mio lettore e tiene in mostra un bel po’ di pubblicazioni italiane, cellofanate, ma munite di biglietti con il loro contenuto scritto a mano sulla busta), vacci la volta prossima e troverai una vera babele di pubblicazioni da edicola altrimenti assai rare.
    A questo punto devi farci un piccolo reportage sulle stranezze, curiosità o cose di rilevo trovate in questi tascabili francesi!
    Ci vediamo (se ci sei) il 15 alla libreria Rinascita della Garbatella, con Alvaro Zerboni?
    L.

  • Andrea Leggeri |

    Ciao Luca!
    Di ritorno dal mio lungo viaggio di nozze+festività di fine anno in terra francese (dove ho recuperato alcune preziose copie di Pepito, Pipo, Tartinet e Popeye!!!), colgo l’occasione per augurare un fantastico 2008 a te e a tutti i frequentatori del blog!
    L’anno inizia bene, con la succosa notizia della nuova iniziativa targata Annexia, wow!!!

  • Moerandia |

    Grazie della risposta; ci vorrebbe un database per tutti questi autori e personaggi. Leggevo anni fa su “Alan Ford” che la M.B.P. avrebbe voluto ristampare i n.1 di vari “neri” , ma la situazione dei diritti era molto complessa, per cui si preferì limitarsi ai propri ed al n.1 di “Diabolik”. Ora, i fumetti neri non sono il mio genere, ma temo che questa situazione possa bloccare eventuali ristampe di svariato materiale (a quanto leggo ci sono cose da approfondire pure per personaggi recenti come Arthur King o la striscia “Harpo”…).
    Saluti

  Post Precedente
Post Successivo