DONALD SOFFRITTI E DANIELE BROLLI A BORGO FUMETTO

Coverkico

Secondo appuntamento per Borgo Fumetto, rassegna di aperitivi letterari dedicata alle nuvole parlanti.

Protagonista dell’incontro Donald Soffritti, che ci racconterà il suo mondo popolato degli indimenticabili personaggi di Walt Disney. Un’occasione per scoprire fatti e curiosità sul lavoro del fumettista, e per vedere in prima persona l’autore all’opera. Con l’occasione, sarà presentato anche il volume “Kico”, serie di strip pubblicate sul quotidiano “Gazzetta dello Sport” e oggi raccolte nel volume edito da Comma 22.

Presenta Daniele Brolli.

L’appuntamento è venerdì 16 novembre alle 18:00, presso il CentroBorgo in via M.E. Lepido 184, in un luogo frequentabile da Skiribilla, vale a dire Bologna (esattamente quando in contemporanea, a Firenze, mi accingo a chiudere il secondo corso del seminario, per un’ipotetica mezz’ora d’aria prima di dare la stura al terzo).

Pepito1

E adesso, un po’ di note biografiche!

Donald Soffritti è nato a Ferrara nel 1967.
Ha iniziato come vignettista nel quotidiano “Il Resto del Carlino” di Ferrara, per poi debuttare nel fumetto con Lambretti, personaggio di sua creazione, sul mensile “Sturmtruppen” di Bonvi.

Dopo qualche anno, arriva a “Prezzemolo”, il mensile a fumetti di Gardaland, e a distanza di qualche mese, nel 1997, approda alla Walt Disney, collaborando a “Topolino” (dove col titolare del presente blog, tra le altre cose, realizza tre o quattro storie, in particolare con Pluto… Ah, bei tempi!) e “Witch”.

Insieme a Daniele Brolli dà vita a una serie di strip dal titolo “Sportivamente Kico”, pubblicate sul quotidiano “Gazzetta dello Sport” e oggi raccolte nel volume “Kico” edito da Comma 22.

Per il pubblico francese ha disegnato la serie “Alienor”, creata con lo sceneggiatore Frédéric Brémaud.

Ha collaborato a “Rat-Man” di Leo Ortolani e ha curato alcune copertine e manifesti del comico Gianni Fantoni. Con illustrazioni e con il fumetto “Tre” (scritto ancora da Brolli) ha collaborato con il magazine per ragazzi “Baribal”.

Illustra per Salani il primo volumetto di una nuova collana di narrativa per ragazzi chiamata “Gabo”, creata graficamente da Giuseppe Palumbo e ideata da Alan Bay. Sul suo blog (http://donaldsoffritti.blogspot.com/)inizia una serie umoristica di illustrazioni chiamta “Supereoi Decadence”, dove ritrae gli stessi in età avanzata. La serie è ancora in corso.

Per Panini Comics disegna il primo numero di “Vasco Comics”, serie di 4 fumetti ispirati alle canzoni di Vasco Rossi sceneggiati da Enrico Brizzi e disegnati da quattro autori diversi.
Ecco qua.

BORGO FUMETTO è un progetto di BIBLIOTECA DEL QUARTIERE BORGO PANIGALE e ASSOCIAZIONE KRAZY KAT

Realizzato con il contributo di Quartiere Borgo Panigale e Centro Commerciale CentroBorgo

Donaldblog

In collaborazione con:
Comma 22
Kappa Edizioni
Alessandro Editore

(Naturalmente, l’immagine centrale è un omaggio a Pepito, di Luciano Bottaro, realizzato in occasione della raccolta di contributi grafici e scritti per il Maestro in occasione del volume a lui dedicatogli dal Paper Sera).