EDIZIONE SPECIALE DEI CASTELLI ANIMATI PER I 70 ANNI DI CINECITTA’

Bjorkasteroid

Reme, che ringrazio, ci ha inviato di straforo questo comunicato, che strana-
mente non trovo in altri siti votati all’informazione su Fumetti e Cartoons.
Quindi, mi sembra proprio il caso di darne rilievo, con la formula “Ricevo e vo-
lentieri pubblico”.

Dunque: ospiti d’onore DAVID SILVERMAN, il regista del film “I Simp-
son”, per la prima volta in Italia, che racconterà tutta, ma proprio tutta, la storia della più dissacrante famiglia d’America; BRUNO BOZZETTO, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni di ALLEGRO MA NON TROPPO; MI-
CHEL OCELOT, che ritira il Gran Premio Romics; OSCAR GRILLO che presenta in anteprima assoluta la mostra ANIMATED KAFKA.

L’immagine che metto in questo inizio di post non c’entra con i Castelli Animati, bensì ancora col seminario del post precedente. Il video di Bjork da cui è tratta, con animazione digitale mixata a riprese dal vero, è ormai un “must” degli incontri della Scuola Internazionale dei Comics. Grande Kricfalusi! E grande Bjork!

Tra i grandi eventi, Jouet su Kafka.

Duello a colpi di immagini tra l’argentino Oscar Grillo con la mostra di 50 tavole disegnate appositamente per il Festival “Animated Kafka” e il Grand Prix (Annecy 2003) Yamamura Koji con il suo corto A Country Doctor, tratto dall’omonimo racconto di Kafka.

Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Disney. L’animatore Italo-argentino infatti fu il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent’anni prima di “Biancaneve” della Disney; l’immigrato italiano, originario di Pavia, autentico pioniere dell’animazione, si faceva beffe di tutto e di tutti: i suoi disegni animati erano destinati agli adulti e mettevano alla berlina il potere, come le vignette di Chiappori o di Feiffer. Il pubblico dei Castelli Animati potrà scoprire la sua storia con il documentario di Gabriele Zucchelli Quirino Cristiani, il mistero dei primi lungometraggi animati.

Julietitmanolo1

In esclusiva, gli unici quattro minuti d’anima-
zione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto ita-
liano, realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini.

Dopo la Festa del Cinema, Leonardo Carrano approda
a Castelli Animati con il work in pro-
gress del Requiem di W. A. Mozart.

Ratman in Tv. Il papà dell’ama-
tissimo topo, Leo Ortolani, raccon-
terà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman.

Emme e XL: gli eclettici disegna-
tori di Emme, l’in-
serto settimanale satirico de L’Unità, e quelli di Xl Comics in appositi stand si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.

Due libri offriranno spunti di riflessione sull’infanzia inquinata dalla visione adulta del mondo del cartone animato. Presentazione con gli autori di “Immaginare l’infanzia”, di Roberto Maragliano, e “Ancora dalla parte delle bambine”, di Loredana Lipperini.

I 30 anni di SUPERGULP! FUMETTI IN TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi, dal 1977 al 1981, a Bologna misero in piedi quest’a striscia settimanale di 15’ che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, con un’audience dell’83% di share, superiore a quella del popolarissimo “Rischiatutto”!

L’avventura ottenne le migliori firme del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui: Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri, senza dimenticare i mitici personaggi della Marvel. Come non ricordare “Ebbene sì, maledetto Carter” (…..) “E l’ultimo chiuda la porta”, Giumbolo, l’omino azzurro piriforme della sigla. I creatori De Maria e Governi insieme ad alcuni protagonisti, incontreranno il pubblico in occasione della presentazione del cofanetto Dvd Eri Salani sulla storica serie.

Nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web in collaborazione con XL di Repubblica, per le animazioni realizzate appositamente per Internet; Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali; concorso e premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.

Un focus specifico verrà dedicato alla Corea, un grande Paese produttore di animazione.
Grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.

  • Andrea Ippoliti |

    Te la rimando per non farti perdere ulteriore tempo.
    Ovviamente la risposta che più mi interessa è quella relativa all’ ultimo quesito, il famoso “sogno nel cassetto”…..

  • luca Boschi |

    Ciao, Andrea!
    Non replicai?
    Opperbacco! Io ero abbastanza d’accordo su tutto, quindi, forse, era per quello! E non ho nemmeno mai messo on line le belle immagini di Riley Thomson che mi avevi mandato… Ma le ho tutte ben stipate in una cartella.
    Il tempo è poco, il pan (con companatic) ci manca, tra poco un post (anche) su Daniel Branca.
    Adesso cerco il tuo vecchio messaggio e replico!
    Nel frattempo, ne sono accadute tante, di cose… 😉
    Luca

  • Andrea Ippoliti |

    Perdonate l’ off-topic, ma…rieccomi dopo lunga assenza dal web a visitare l’ ottimo blog di Luca Boschi.
    Ho trovato numerosi posts di interesse, nei quali non commenterò perchè sono passati troppi giorni e vorrei operare sui più recenti.
    Spero ci siano “comic’s funny animals”-posts nei prossimi giorni, argomento che apprezzo sempre particolarmente.
    P.S.: Luca, poi non replicasti a quella mia “vetusta” mail in cui ti narravo di qualche “sogno nel cassetto” e di altro……Se hai tempo e desideri replicare, per me sarebbe onore e piacere.

  • luca Boschi |

    Da afNews apprendo qualcosa di più, riguardo alla rassegna, e tosto lo giro agli interessati.
    Grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation. I Castelli Animati per le imprese: in collaborazione con ICE e Sviluppo Lazio, il festival organizza incontri professionali, conferenze, pitching per i giovani autori, con la partecipazione di una delegazione di buyer internazionali.
    Aspettando I Castelli Animati: lunedì 26 novembre, teatro Ambra Jovinelli dalle 10.00 alle 18.00, giornata dell’animazione dedicata al sociale organizzata dalla Fondazione Fabrizio Bellocchio e I Castelli Animati, alla presenza dei più importanti autori impegnati nel settore.
    Interverranno gli studenti delle scuole di animazione e del fumetto., Viene mostrato il corto premio Oscar The Moon e the Son, gia vincitore del premio Fabrizio Bellocchio Animazione per il sociale. Info: http://www.castellianimati.itcastellianimati@castellianimati.it.

  Post Precedente
Post Successivo