Reme, che ringrazio, ci ha inviato di straforo questo comunicato, che strana-
mente non trovo in altri siti votati all’informazione su Fumetti e Cartoons.
Quindi, mi sembra proprio il caso di darne rilievo, con la formula “Ricevo e vo-
lentieri pubblico”.
Dunque: ospiti d’onore DAVID SILVERMAN, il regista del film “I Simp-
son”, per la prima volta in Italia, che racconterà tutta, ma proprio tutta, la storia della più dissacrante famiglia d’America; BRUNO BOZZETTO, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni di ALLEGRO MA NON TROPPO; MI-
CHEL OCELOT, che ritira il Gran Premio Romics; OSCAR GRILLO che presenta in anteprima assoluta la mostra ANIMATED KAFKA.
L’immagine che metto in questo inizio di post non c’entra con i Castelli Animati, bensì ancora col seminario del post precedente. Il video di Bjork da cui è tratta, con animazione digitale mixata a riprese dal vero, è ormai un “must” degli incontri della Scuola Internazionale dei Comics. Grande Kricfalusi! E grande Bjork!
Tra i grandi eventi, Jouet su Kafka.
Duello a colpi di immagini tra l’argentino Oscar Grillo con la mostra di 50 tavole disegnate appositamente per il Festival “Animated Kafka” e il Grand Prix (Annecy 2003) Yamamura Koji con il suo corto A Country Doctor, tratto dall’omonimo racconto di Kafka.
Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Disney. L’animatore Italo-argentino infatti fu il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent’anni prima di “Biancaneve” della Disney; l’immigrato italiano, originario di Pavia, autentico pioniere dell’animazione, si faceva beffe di tutto e di tutti: i suoi disegni animati erano destinati agli adulti e mettevano alla berlina il potere, come le vignette di Chiappori o di Feiffer. Il pubblico dei Castelli Animati potrà scoprire la sua storia con il documentario di Gabriele Zucchelli Quirino Cristiani, il mistero dei primi lungometraggi animati.
In esclusiva, gli unici quattro minuti d’anima-
zione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto ita-
liano, realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini.
Dopo la Festa del Cinema, Leonardo Carrano approda
a Castelli Animati con il work in pro-
gress del Requiem di W. A. Mozart.
Ratman in Tv. Il papà dell’ama-
tissimo topo, Leo Ortolani, raccon-
terà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman.
Emme e XL: gli eclettici disegna-
tori di Emme, l’in-
serto settimanale satirico de L’Unità, e quelli di Xl Comics in appositi stand si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.
Due libri offriranno spunti di riflessione sull’infanzia inquinata dalla visione adulta del mondo del cartone animato. Presentazione con gli autori di “Immaginare l’infanzia”, di Roberto Maragliano, e “Ancora dalla parte delle bambine”, di Loredana Lipperini.
I 30 anni di SUPERGULP! FUMETTI IN TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi, dal 1977 al 1981, a Bologna misero in piedi quest’a striscia settimanale di 15’ che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, con un’audience dell’83% di share, superiore a quella del popolarissimo “Rischiatutto”!
L’avventura ottenne le migliori firme del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui: Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri, senza dimenticare i mitici personaggi della Marvel. Come non ricordare “Ebbene sì, maledetto Carter” (…..) “E l’ultimo chiuda la porta”, Giumbolo, l’omino azzurro piriforme della sigla. I creatori De Maria e Governi insieme ad alcuni protagonisti, incontreranno il pubblico in occasione della presentazione del cofanetto Dvd Eri Salani sulla storica serie.
Nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web in collaborazione con XL di Repubblica, per le animazioni realizzate appositamente per Internet; Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali; concorso e premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.
Un focus specifico verrà dedicato alla Corea, un grande Paese produttore di animazione.
Grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.