A ROMA, L’UNIVERSITÀ DEL FUMETTO (fino a sabato prossimo, compreso)

Blog_totem_comic_n

Per un po’ di giorni non invierò post troppo assiduamente; mi hanno invitato nella Capitale, a Romics, alla Fiera nuova, dove saranno presenti, da mercoledì sera (domani) in poi anche Regis Loisel, Gianfranco Manfredi, Sergio Staino, Francesco Guccini e svariati altri ospiti, alcuni dei quali insigniti con i Romics D’oro 2007.
In particolare:
Regis Loisiel, una delle firme più particolari del fumetto francese, autore di Peter Pan e Emporio.

Gianfranco Manfredi, creatore di Magico Vento (e tra poco all’opera con il nuovo periodico “Volto Nascosto”, che sarà presentato a Cremona al Centro Andrea Pazienza; saprò dirvi, il giorno è comunque intorno al 20 ottobre).
Syd Mead, il maestro degli effetti visuali, che ha lavorato a fianco di Ridley Scott nella creazione dell’universo di Blade Runner, tra le innumerevoli collaborazioni, lo studio per la serie cult giapponese Gundam.

Sergio Staino, creatore del suo “quasi alter ego” Bobo; alll’incontro a lui dedicato sarà presente Francesco Guccini.

Blog_fuego_cover Organizzato da Luca Raffaelli, Direttore Artistico di Romics, si terrà anche (e forse soprattutto, oltre alla Mostra Mercato e a vari appuntamenti il cui programma è visibile sul sito della manifestazione) un convegno, per l’Università del Fumetto, sul tema:

“L’era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile”.

Nella nuova Fiera di Roma, vicino a Fumicino (si raggiunge anche con un trenino) è al Padiglione 10.
Ecco il programma delle conversazioni, al quale parteciperò sino alla chiusura dei lavori, sabato.

GIOVEDI 4 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO
11.30 Università del fumetto: Introduzione al convegno con Luca Boschi, Giuseppe Peruzzo, il Comitato Scientifico e il Direttore Artistico di Romics.
14.00 Incontro con Vincino: Il Male
15.15 Incontro con Alvaro Zerboni: Lanciostory, Skorpio e L’eternauta
16.30 Incontro con Rinaldo Traini: Comic art e L’eternauta
17.45 Incontro con Fulvia Serra: Linus e Alter.

VENERDI 5 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO.
11.00 Incontro con Fulvia Serra: Corto Maltese.
12.15 Incontro con Roberto Rocca: Metal Hurlant (edizione italiana) e Totem (in tutte le sue diverse trasformazioni).
14.30 Incontro con Mauro Paganelli: Il Grifo.
15.45 Incontro con Vincenzo Sparagna: il Male e Frigidaire.
17.00 Incontro con Daniele Panebarco: Linus, Il Mago (sarò con Panebarco dopo una quindicina d’anni che non ci vediamo).
18.15 Incontro con Luigi Bernardi: Orient Express.

SABATO 6 OTTOBRE. SALA A – UNIVERSITÀ DEL FUMETTO.
10.45 Tavola rotonda conclusiva del convegno “L’era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile”, con la presenza dei relatori e del Comitato Scientifico di Romics, composto da Alberto Abbruzzese, Orio Caldiron, Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Gino Frezza.

L’immagine grande in alto è la cover che realizzai per il centesimo numero di “Totem Comic”, uscito nell’ormai remoto settembre 1992, con il grosso dei personaggi della rivista, la più venduta in quel periodo fra le sopravvissute, e della quale posterò qualcosa in questo blog, prima o poi.
C’è qualcuno, così bravo da saperli enumerare (chiamare per nome)? Non mi spingo a chiederne gli autori, perché sarebbe davvero troppo…

L’altra immagine è la copertina di “Fuego”, ideata da Igort, con una buona parte degli autori di “Valvoline Motor Comics”, dei quali si parla nel libro “Irripetibili”, adesso in fase di stampa.

Salutammo!

  • luca Boschi |

    Grazie, Reme (ma chi sei?)!
    Graditissima!
    E, anzi, per evitare che vada un po’ nascosta, dato che hai risposto a questo post di qualche tempo fa, la evidenzio in un post nuovo.
    Da’ un’occhiata e vedrai!
    Ciao!
    Luca

  • reme |

    spero che la notizia vi sia gradita vi copio – incollo:
    EDIZIONE SPECIALE DEI CASTELLI ANIMATI PER I 70 ANNI DI CINECITTA’
    Ospiti d’onore DAVID SILVERMAN, il regista del film I Simpson, per la prima volta in Italia, che racconterà tutta, ma proprio tutta, la storia della più dissacrante famiglia d’America; BRUNO BOZZETTO, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni di ALLEGRO MA NON TROPPO; MICHEL OCELOT che ritira il Gran Premio Romics; OSCAR GRILLO che presenta in anteprima assoluta la mostra ANIMATED KAFKA.
    Tra i grandi eventi
    Jouet su Kafka. Duello a colpi di immagini tra l’argentino Oscar Grillo con la mostra di 50 tavole disegnate appositamente per il Festival “Animated Kafka” e il Grand Prix (Annecy 2003) Yamamura Koji con il suo corto A Country Doctor, tratto dall’omonimo racconto di Kafka.
    Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Disney. L’animatore Italo-argentino infatti fu il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent’anni prima di Biancaneve della Disney; l’immigrato italiano, originario di Pavia, autentico pioniere dell’animazione, si faceva beffe di tutto e di tutti: i suoi disegni animati erano destinati agli adulti e mettevano alla berlina il potere, come le vignette di Chiappori o di Feiffer. Il pubblico dei Castelli Animati potrà scoprire la sua storia con il documentario di Gabriele Zucchelli Quirino Cristiani, il mistero dei primi lungometraggi animati.
    In esclusiva gli unici 4 minuti d’animazione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto italiano, realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini.
    Dopo la Festa del Cinema, Leonardo Carrano approda a Castelli Animati con il work in progress del Requiem di W. A. Mozart.
    Ratman in Tv. Il papà dell’amatissimo topo, Leo Ortolani, racconterà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman.
    Emme e XL: gli eclettici disegnatori di Emme, l’inserto settimanale satirico de L’Unità, e quelli di Xl Comics in appositi stand si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.
    Due libri offriranno spunti di riflessione sull’infanzia inquinata dalla visione adulta del mondo del cartone animato. Presentazione con gli autori di Immaginare l’infanzia di Roberto Maragliano, e Ancora dalla parte delle bambine di Loredana Lipperini.
    I 30 anni di SUPERGULP! FUMETTI IN TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi dal1977 al 1981 a Bologna misero in piedi quest’a striscia settimanale di 15’ che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, con un’audience dell’83% di share superiore a quella del popolarissimo RIschiatutto! L’avventura ottenne le migliori firme del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui: Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri, senza dimenticare i mitici personaggi della Marvel. Come non ricordare “Ebbene sì, maledetto Carter” (…..) “E l’ultimo chiuda la porta”, Giumbolo, l’omino azzurro piriforme della sigla. I creatori De Maria e Governi insieme ad alcuni protagonisti, incontreranno il pubblico in occasione della presentazione del cofanetto Dvd Eri Salani sulla storica serie.
    Nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web in collaborazione con XL di Repubblica, per le animazioni realizzate appositamente per Internet; Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali; concorso e premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.
    Un focus specifico verrà dedicato alla Corea, un grande Paese produttore di animazione.
    Grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.

  • Willi |

    A proposito dei Bigaroni, è in corso a Parigi una mostra di Binet presso la Galleria BFB il cui link è http://www.bfb.fr/

  • Luca Boschi |

    Ciao, Andrea!
    Vediamo come andrà l’ultimo giorno di fiera. Il convegno ha avuto punti assai interessanti per gli studiosi di questi argomenti, nonostante qualche segnale di malumore da parte di alcuni fra i relatori, questa mattina.
    Sempre a proposito di commenti e reportages sulla manifestazione, segnalo a te e a tutti il reportage sulla Romics in corso a cura di Paolo Castagno, che fra l altre cose cita anche te (perché due giorni fa ci siamo incontrati tutti quanti):
    http://www.papersera.net/papersera/eventi.php
    Ciao!
    L.

  • Andrea Leggeri |

    Romics 2007 conferma pregi e difetti di cui la manifestazione soffre oramai da anni. Editori quasi del tutto assenti e nessuna novità editoriale di rilievo, espositori che sono al 90% rivenditori locali (con prezzi proibitivi). Programma di incontri invece molto interessante, e peccato non poterci tornare nei prossimi giorni.
    Ieri il piacere di incontrare Luca e in più Paolo del Papersera! L’incontro sulle riviste è stato molto interessante, tra l’altro tra i relatori c’era Orio Caldiron, mio professore di Storia e Critica del Cinema all’Università!
    Tra gli acquisti (non molti) uno special della Cronaca di Topolinia dedicato a Pedrito el Drito di Terenghi, ed uno splendido albo francese di Nonna Abelarda “Tartine au Far West”. Poi qualche vecchia fanzine (Ink, Fumetto) e dei volumi illustrati con racconti su Mazinga Z (Salani anni ’70).

  Post Precedente
Post Successivo