IL QUIZ DEL GATTO GONFIABILE

Blog_gatto_gonfiabile

Siccome, a quanto pare, le pagine più visitate, o che raccolgono più commenti, sono quelle dei quiz, ve ne posto uno nuovo, legato a uno degl animalini di cui ci siamo occupati in estate: il gatto!

Questo gatto, il cui nome non vi dico (era scritto sl medaglione giallo sotto il collo) è un pupazzo gonfiabile di tanto tempo fa, mai apparso in umetti o disegni animati, ma realizzato su design di un famoso fumettista italiano.

Un autore il cui nome è incluso nel coacervo di quelli presenti in questo blog.

Avete idea di chi si tratti?

I più grandicelli lo ricorderanno, chi non ha questa memoria deve tirare a indovinare.
Dopo Romics, la (sospirata) soluzione.

Gatto gonfiabile a parte, studiare il design dei personaggi prendendo a modello dei giocattoli è un test molto utile, che consiglia il buon Kricfalusi nelle sue impagabli pagine. Gli studenti di animazione, e in genere di fumetti comici, vi trovano una miniera di informazioni “corrette”, non da “falso maestro”. C’è di che fidarsi.
Rimandandovici, copio qualche passo che riguarda alcune fasi di studio di animali antropomorfi.

Tra qualche settimana, s’iniziano i seminari nei quali anche questo tipo di design sarà oggetto di studio e di confronto…

Andate a questo link, per imparare TANTISSIMO:

http://johnkstuff.blogspot.com/

Top_cat_pupazzo

(…)
ANIMATING TO A BEAT: The 12x Beat

12x is a very standard unit of time in cartoons. It’s roughly the time it takes for a human to take a step in a normal walk. A fast walk would be 8x per step. Pepe Le Pew’s hop cycle is 12x per hop.

Here is a perfect scene to learn the essential concept of animating to tempos. The scene is very simple and basically just moves from one pose to the next to the beat. No fancy overlapping action or secondary motions to distract you from the core concept of beats.

It’s good to study just because it is so simple. A beginning animator needs to get used to how long a beat is in frames. This song is a 12x beat. Sing along and tap your foot to it, until you memorize the rhythm. Then do it later when you don’t have the animation in front of you. After a while you will know what a 12x beat feels like.

THE FIRST FEW “KEYS”

The music in this scene is 2 beats per second, or 12 frames per beat.
Each of these frames below is a key drawing. They are the drawings that you see and feel for each beat – the important drawings.
Oswalddance07

The rest of the drawings are on the way to these keys. Those are the inbetweens.

Each key is either 12x or 24x away from the other keys next to them.

You should number the keys according to which frame they would appear in your animation test. Number your ex sheets
that way too.

Clikkando sul link del commento che se-
gue immediatamente sotto, e che ho sempre scritto io, è possibile vedere la danza di Oswald the (Lucky) Rabbit, al cospetto di una sensuale sovrana.

  • luca Boschi |

    Bene… Io ho appesa a un vetro della libreria una nostra foto che ci ritrae sul palco, insieme nella piazza, a Sant’Agata i Due Golfi (credo si chiamasse così), con quel centinaio di bambini che attendeva di essere premiato, e il collettivo tetrale che dovevamo introdurre, prima che accadesse l’irreparabile (in senso tecnico).
    Prima o poi la posto… Tra qualche istante!
    🙂
    Ciao per ora, e… avanti con i gonfiabili!
    L.

  • fabrizio |

    Ma allora abbiamo la stessa età, Luca! ^_^
    ( Ma lo sai che ho ritrovato un catalogo della manifestazione di Massa Lubrense? Si, quella dove io e te partecipammo…qualche mese fa!)

  • luca Boschi |

    OPS!
    Pardon, volevo dire “1991”!
    L.

  • skiribilla |

    Fabrizio, caspita!
    Sono contenta di non essere troppo avanti sulla via dell’arterio in quanto a memoria, visto che mi dai ragione! 🙂
    (Sig. Boschi… 1981?)

  • fabrizio |

    In effetti il grande Jac ha creato il gatto MaraMio per la Locatelli.
    Il formaggino Mio, negli anni 60, fu una fucina di pupazzetti in plastica e successivamente in plasticgommapiuma ( adesivi e non ) con i personaggi di Hanna & Barbera e anni dopo anche di Popeye e altri.
    Senza contare i libretti con le avventure illustrate di Braccobaldo & c. , personaggi che in quegli anni spopolavano sul Primo Canale Nazionale della Rai TV.
    A metà anni 60 con la raccolta punti si poteva vincere uno splendido pupazzone gonfiabile dell’orso Yoghi!!!!
    Comunque secondo me Skiribilla ci ha azzeccato e cavallerescamente ( e con ragione) mi accodo alla sua tesi Jacovittttesca!

  Post Precedente
Post Successivo