QUESTO BLOG SU “TOPOLINO”, E FLOYD GOTTFREDSON “LIVE”

Blog_topolino_4

La prima rivista cartacea a citare questo blog è nientemeno che… “Topolino”!

Il numero attualmente in edicola, il 2702, che porta la data dell’11 settembre 2007, è in buona parte dedicato al fenomeno dei blog, con una storia a fumetti che vede protagonisti i tre blogger-nipotini di Paperino. Scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Andrea Freccero, s’intitola “Q-Blog – La biblioteca dei misteri”.

Nel redazionale che introduce la “blog-mania” (e del quale riproduco una parte qui a lato), il presente blog è citato insieme ad altri due mooooolto più importanti, come quello di Beppe Grillo (www.beppegrillo.it) e quello di Max Pezzali (http://vids.myspace-.com/index.cfm?fuseaction=vids.-channel&Channel-ID=187544503).

Grazie, Mickey! E grazie a Francesca Agrati, che ha curato l’articolo!

Sempre parlando di Topolino, e del suo “altro papà” Floyd Gottfredson, leggo che il fan gottfredsoniano Lee Fanning, dell’Alabama, ha messo in rete un film di circa 12 minuti e mezzo contenente una vecchia intervista rilasciata da Floyd.

© Disney per le immagini di Qui, Quo e Qua!

Floydsigned

Nativo di Kaysville, nell’Utah, classe 1905, prima di prendersi cura di Mickey Mouse, Gottfredson lavora come proiezionista e disegnatore di locandine per una piccola catena di cinema.
Travolto, come tanti, dalla crisi economica del 1929, trova lavoro nel cinema di animazione presso gli Studi Disney di Los Angeles, ma ben presto si occuperà della striscia di Mickey Mouse, raccogliendo il testimone da Win Smith.

Contando Walt Disney che ha dato la personalità a Topolino, e Ub Iwerks che lo ha disegnato nei primi cortometraggi e nei fumetti, Gottfredson verrà definito “il terzo papà” dell’eroe dalle orecchie a disco. Non è un titolo azzardato, considerando che l’ex proiezionista dell’Utah sviluppa le gesta di Topolino giorno dopo giorno per ben 45 anni, a partire dalla striscia che esce sui quotidiani il 5 maggio 1930.

Con l’aiuto degli sceneggiatori che in alcuni periodi collaborano con lui, dai “classici” Ted Osborne a Merrill de Maris, fino al fondamentale Bill Walsh, Gottfredson darà a vita a un ventaglio di personaggi importanti come il pirata Orango (Dr. Vulter, 1935), Macchia Nera (The Blot, 1939), il tenente Manetta (Mr. Casey, 1938), il Commissario Basettoni (Chief 0’Hara, 1939), Musone (Mr. Gloomy, 1933), Dottor Enigm (Dr. Einmug, 1936), Giuseppe Tubi (Joe Piper, 1938), Eta Beta (Eega Beeva, 1947), Flip (Pflip, 1948), Zio Sfrizzo (Uncle Wombat, 1951): eroi positivi e negativi che spesso continueranno a vivere anche nelle storie di altri autori.

Gottfredson, sulle prime, promuove a “spalla” privilegiata di Topolino l’amico Orazio Cavezza (Horace Horsecollar), relegato al cinema in ruoli marginali o ad apparizioni cameo al pari della sua compagna Clarabella (Clarabelle Cow). In seguito, lo sostituirà con quello che noi conosciamo come Pippo (prima Dippy the Dawg, poi Goofy), che Gottfredson disegna per primo nei fumetti, raffigurandolo (mentre suona uno “scacciapensieri”) nella tavola autoconclusiva dell’8 gennaio 1933.

L’ultima striscia di Mickey Mouse del grande fumettista appare il 5 novembre 1975, ma in seguito Gottfredson disegnerà ancora dei momenti importanti delle sue classiche storie in quattordici celebri acquerelli, prima di andarsene, il 22 luglio 1986.

Nel breve film al quale accenno sopra, Floyd parla del periodo in cui era ancora un “intercalatore” negli Studios di Walt, e fu spinto a lasciare i disegni animati per sostituire Ub Iwerks (e Win Smith) nella striscia quotidiana di Mickey Mouse.
Correva l’anno 1930…

Il film si chiama “Our Man, Floyd” e si può vedere qui.

  • Davide |

    Eh eh, è giusto dire che la parola “blog” derivi da “web” “log”, però gli anglofoni (quindi tu in testa) sapranno benissimo che “log”, almeno in questo caso, non significa traccia, bensì “diario”, “giornale”…:)
    PS: una curiosità: ma in Disney non hanno una tua foto che non risalga a 15 anni fa? 🙂

  • luca Boschi |

    Salute!
    Allora, caro David, i nostri amici blogghisti pendono dalle tue capaci labbra, circa la più corretta etimologia del termine “blog”!
    A presto…
    L.

  • Davide |

    Oggi è il gran dì…:)
    A parte questo, tornando alla segnalazione che hai avuto su Topolino (che onore!!), ottimo articolo..Avrei qualcosa da ridire sull’analisi etimologica del termine blog, ma paziiiienza…

  • Luca Boschi |

    Grazie, Orlando!
    Ne approfitto per girare un comunicato (anche disneyano), appena giunto da Stefano Bartolomei; si tratta di un eventiello già trattato qualche tempo fa, ma che si sta avvicinando velocemente.
    PISTOIA COMICS 2007
    Sabato 15 settembre
    Ore 9,30 – 11,30 “I ragazzi incontrano il fumetto”
    Nella sala conferenze della Biblioteca San Giorgio si terrà un incontro tra il fumetto e i ragazzi.
    Previsto tra le 9.30 e le 11.30 e introdotto da Pier Luigi Gaspa, presenterà con l’ausilio di una proiezione in Power Point, uno spaccato del medium fumetto, per raccontare come nasce una storia disegnata.
    In collaborazione quindi con gli autori invitati alla manifestazione, Luciano Gatto (Paperino, Topolino) e Giovanni Romanini (Alan Ford, Martin Mystère), i ragazzi potranno divertirsi a ideare semplici strisce a fumetti, che verranno appositamente disegnate “in diretta”!
    Ore 10,00 – presso il centro Pistoia Fiere (di fianco alla biblioteca) apertura della mostra mercato del fumetto usato e da collezione, presenti librerie, mercanti e collezionisti.
    Ore 10,00 – 19,00 Atrio Biblioteca S. Giorgio: Apertura al pubblico delle mostre iconografiche dedicate a Giovanni Romanini e Luciano Gatto.
    Giovanni Romanini è un autore che ormai si impone, all’attenzione del pubblico amante dei fumetti, da oltre quaranta anni, da sempre il suo nome è legato al grande maestro del cartooning Magnus. A iniziare da Alan Ford in mille occasioni Romanini è stato braccio destro del grande autore ripassando a china e disegnando Kriminal, Satanik e Alan Ford. Con la Compagnia della Forca diventa coautore e protagonista del successo della serie insieme a Magnus; per poi affiancarlo in maniera determinante nell’ultima sua fatica: il Tex Gigante. In questa ultima opera molto nelle pagine viene disegnato completamente da Romanini. Egli crea anche il personaggio di Ulula e collabora attivamente con la Disney, con storie umoristiche e con la Bonelli, per la quale realizza alcune storie di Martin Mystère.
    Luciano Gatto è uno degli autori più anziani della scuola dei Disney italiani, inizia la sua carriera giovanissimo inchiostrando le matite del grande Romano Scarpa; nel 1956, per l’editore Bianconi, disegna Geppo, Nonna Abelarda e altri personaggi creati per le testate dell’editore milanese. Ben presto viene arruolato dalla Mondatori per disegnare storie Disneyane. Nel corso della sua lunga carriera collabora anche con altri editori e per la Francia disegna Le avventure del cane Pif, titolare dell’omonimo periodico, per l’estero disegna anche i tedeschi Fix & Fox. Anche le avventure del nostro Topo Gigio non sfuggono alla sua fertile penna.
    Ore 11,30 – 13,00 Biblioteca San Giorgio Sala Conferenze: presentazione e proiezione di una rassegna video dei primi storici cortometraggi di Walt Disney. Alla proiezione seguirà un dibattito con l’intervento di critici e giornalisti specializzati italiani, tra cui Alberto Becattini, Luca Boschi e lo scrittore Leonardo Gori.
    Ore 15,00 – Biblioteca San Giorgio Sala conferenze: presentazione e proiezione video di alcune interviste con importanti autori e personaggi del mondo Disney (Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Mario Gentilini e altri… interverranno i giornalisti Luca Boschi, Alberto Becattini e lo scrittore Leonardo Gori.
    Ore 16,30 – 18,30 Biblioteca San Giorgio Sala Conferenze: Incontro del pubblico con gli autori (Giovanni Romanini e Luciano Gatto), i disegnatori dopo un confronto con il pubblico rilasceranno autografi e dediche.
    Domenica 16 settembre
    Ore 9,00 Apertura mostra mercato – Centro Pistoia Fiere
    Lunedì/sabato 22 Settembre
    Le mostre resteranno visibili durante l’orario di apertura della biblioteca al pubblico, inoltre potranno essere proiettati in vari orari i filmati Disney ed eventualmente le interviste agli autori
    Giovedì 20 settembre
    Ora 10,30 – 12,30 sarà ripetuta la presentazione dei filmati Disney e al termine delle proiezioni dibattito a cura di Luca Boschi a uso di insegnati studenti e appassionati.
    Durante l’intera manifestazione oltre che nella sala video, tutti i filmati saranno proiettati in contemporanea sugli schermi ubicati nei vari punti della biblioteca.
    Per informazioni:
    Stefano Bartolomei
    Cell. 335 7204473
    e-mail: info@comics101.it

  • Orlando F. |

    Complimenti Luca! Il tuo blog è sempre più interessante e bello, te lo dico proprio a cuore aperto, senza “pelosismi” 🙂
    Naturalmente va a gusti, ma che il blog del buon Pezzali sia più importante del tuo… beh, appunto: va a gusti ^__^
    Un grande abbraccio.

  Post Precedente
Post Successivo