30 ANNI DI FUMETTI IN TV FESTEGGIATI A PIEVEPELAGO

Supergulp_pieve_a4

Il 15 marzo 1977, sul Secondo Canale della RAI, alle ore 20,40, andava in onda (a colori!) la prima puntata di “Supergulp! Fumetti in TV”, il programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi che portò con gran successo i fumetti sul piccolo schermo. Ne abbiamo parlato più volte in questo blog…

Erano passati cinque anni dalla prima serie, intitolata “GULP! Fumetti in TV”, e nel ’77 la lunga attesa di bambini e milioni di telespettatori veniva premiata, con una tramissione che, in prima serata, unì le famiglie davanti al teleschermo. Il nome “Supergulp!” creava un legame con il precedente programma ma faceva capire che era nuovo, “Super” perché più ampio (da un quarto d’ora arrivava a oltre mezz’ora) e proponeva per la prima volta in TV anche i supereroi della Marvel.
Altra novità del programma era che aveva un presentatore a disegni animati: il simpatico detective Nick Carter, insieme ai suoi aiutanti Patsy e Ten, il personaggio portante della prima edizione.

Oltre a quella riminese (sulla quale non vi abbiamo ancora riferito ad abundantiam, e chissà se riusciremo a farlo), diverse altre iniziative sono in corso nel 2007 per il trentennale della trasmissione.

Mentre la mostra itinerante “Gulp! Supergulp!” prosegue la sua permanenza a Rimini (fino al 31 agosto), Pievepelago, bella località dell’appennino modenese, dal 18 al 26 agosto ospita un’altra mostra, curata da Guido De Maria e Claudio Varetto in collaborazione con l’associazione Gulp Supergulp, dove si vedranno disegni originali e rodovetri (gli acetati colorati utilizzati per le riprese), insieme a filmati dalla trasmissione.

Durante la mostra si svolgeranno due eventi: il primo, sabato 18 agosto, alle ore 18, l’inaugurazione con il regista Guido De Maria (nato a Lama Mocogno, a pochi chilometri da Pievepelago) e Claudio Varetto (pubblicitario, curatore del sito www.nickcarter.it e storico dei fumetti in TV); il secondo, mercoledì 22 agosto, sempre alle 18,00, “Nick Carter Story”, storia e filmati del detective a fumetti in TV creato da Bonvi e De Maria, incontro con Clod (cartoonist, che disegnò tra l’altro alcuni episodi di Nick Carter e di Sturmtruppen), Mauro Mattioli (voce di Stanislao Moulinsky) e il solito Claudio Varetto. Luca Boschi, vale a dire il sottoscritto, ahinoi non ci sarà perché ancora lontano dalle italiche sponde; Vito Lo Russo probabilmente sarà in area romana, e Federico Fiecconi ad abbronzarsi in Sardegna con gli zoccoli gialli traforati. Ipotizzo.

La mostra di Pievepelago, nell’ambito delle manifestazioni del “Premio Letterario Frignano”, dà maggiore rilievo agli artisti modenesi che parteciparono alla trasmissione, che a Modena vedeva il suo quartier generale: in esposizione diversi disegni di Bonvi, Silver, Clod, nonché le animazioni di Secondo Bignardi e della Cartoncine; una vera e propria scuola modenese del fumetto che partì da Paul Campani (ne parleremo, oh, se lo faremo!) e proseguì con Bonvi e i fumetti in TV.

Testimonial d’eccezione della mostra, presente sui manifesti, è Giumbolo, il personaggio corpulento “che gongola e rigongola la notte il dì”, creato dallo stesso Guido De Maria proprio per Supergulp.

Prosit!