ITALIANI IN FRANCIA BIS: DANIELE CALURI E I FUMETTI IN COSTUME

Ms2lcaluri

Il titolo è forse un po’ generico e fuorviante quanto basta, dato che di un solo fumetto
in costume si parla, ma è solo un esempio che serve a richiamare la ferragostana attenzione, mentre in una pausa del mio viaggio raduno le cose giacenti in memoria, e quelle che quotidia-namente mi giungono da ogni dove.

Bene, continuate così, ma per smaltire il tutto, deve per forza passare qualche tempo…

Anche per infondere un po’ di fiducia a chi se la sta facendo fuoriuscire dalle narici, mi sembra importante sottolineare che qualche fumettista italiano sta affrontando con buoni risultati la sua avventura francese.
Senza rivelare troppo, con la cautela necessaria per le operazioni in corso d’opera, timidamente posto questa pagina francofona di “Michele Strogoff” del mai troppo lodato Daniele Caluri (http://caluri.blogspot.com/), del quale giorni fa avevo annunciato quizzettisticamente una fatica italiana (“Luana”), in diffusione da fine ottobre nello Stivale.

Quesito rispetto al quale sono stato sgamato subito.

Daniele aveva replicato a quel post (al quale vi rimando, cerca che ti ricerca; non sono passati molti giorni, lo trovate facilmente) accennando a una sua collaborazione Oltralpe, rispetto alla quale adesso mi specifica: “Ho dovuto forzare di brutto il mio tratto, eliminare quasi del tutto i neri (che invece sono l’aspetto su cui mi sto concentrando maggiormente), che i francesi non gradiscono, e rimanere il più classico possibile.”

Contento di mettere lo zampino in Francia, Daniele continua comunque a occuparsi anche di Martin Mystère (con un albone gigante, non so se mi spiego). Prosegue nondimeno le sue rinomate e irrinunciabili partecipazioni al “Vernacoliere”, grazie alle quali, nello specifico col volume dedicato a Don Zauker l’esorcista (prefatto da Roberto – “rockstar” – Recchioni), si è portato a casa ben tre premi alla scorsa Napoli Comicon, condivisi naturalmente con lo sceneggiatore Emiliano Pagani.

Intanto, lustratevi gli occhi con le vignette, nate per ospitare il colore; solo Daniele, volendo e potendo, aggiungerà ciò che è opportuno su questa serie (editore, sceneggiatore, collana eccetera).

  • Andrea Leggeri |

    Che bravo Caluri!
    Davvero meritato il premio al Comicon…

  Post Precedente
Post Successivo