FUMETTISTI ITALIANI IN FRANCIA, ovvero: UN PROGETTO DI FABIO LAI E CLAUDIA CHECCAGLINI

Amphytria_lai

Spesso, anche in rete, si è parlato fino a qualche tempo fa della “Mecca francese”, la meta verso la quale si sono indirizzate negli ulti-mi anni orde di fumettisti italiani, insof-ferenti delle asfittiche condizioni di lavoro offerte dagli operatori del nostro (bel) Paese.

Purtroppo, in tempi recenti, le cose sembrano andare un po’ peggio per tutti, e sono dolori. L’accoglimento di nuove proposte da parte degli editor francesi si è rallentato, molte porte lasciate socchiuse si sono improvvisamente serrate e lo sconforto è disceso sotto i piedi di molti speranzosi fumettisti aspiranti o già affernati.

E adesso?

Se avremo risposte più dettagliate su questo tema, dritte interessanti o addirittura succulente, state certi (o lettorazzi) che le forniremo.

Intanto, questo blog di Nòva si limita a registrare alcuni concreti successi ottenuti di recente da nostri amici.

Le_duc_lai
Cominciamo con Fabio Lai, il quale ha da poco firmato un contratto con l’editore francofono Soleil Editions, col quale svilupperà una serie umoristica di ambientazione fantasy su testi di Olivier Dobremel (http://dobbs.over-blog.com).
Gli albi vanteranno i colori di Claudia Checcaglini (http://diamociuntono.blogspot.com) già colorista per Vents D’Ouest, Delcourt e Les Humanoides Associés.

Sul suo blog (http://fabiolai.blogspot.com) l’autore ha iniziato una serie di post inerenti il progetto, dove mostrerà varie immagini, disegni preliminari, studi dei personaggi e accompagnerà il tutto con riflessioni e curiosità.

Fabio si dedicherà alla serie (della quale pubblichiamo per il momento un paio di immagini in anteprima) portando avanti parallelamente il suo impegno con Vents D’Ouest, casa editrice con la quale collabora da alcuni anni nella doppia veste di disegnatore per la serie “Les Guides Junior” e storyboarder per altri disegnatori della collana.