Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

PIKE E PIKE SI BACIANO (PROFONDAMENTE)

Blog_nuovi_pike_2

Sempre tenendo di mira la cronaca quotidiana del 2007, la storia dei gatti in fiamme ne ha richiamata un’altra di tutt’altro tono, ma sempre collegabile a un’associazione di idee, o meglio a una “complicità” tra Fumetto e “real life”. A nessuno sarà sfuggita la faccenda dei due carabinieri che nei giorni scorsi hanno arrestato una coppia homo a Roma, in Gay Street.

Blogoriga_scheda_copia

Sul tema dei baci gay, Roberto D’Agostino (o chi per lui) titolava giusto ieri con caratteri di scatola sul frequentatissimo Dagospia (http://www.dagospia.com/
round.php3): “BACI PROFONDI, CORPI INCOLLATI. LUI CON LUI, LEI CON LEI, CECCHI PAONE CON TUTTI. APRE LA STRADA GAY, CON GLI AUGURI DEI MINISTRI FERRERO, POLLASTRINI, MELANDRI, SESSO SÌ, ATTI OSCENI NO – 300 METRI DI “FREE ZONE”: E’ L´ANTICAMERA DI UN GHETTO?”.

E Maria Novella De Luca scriveva, per “la Repubblica”: “La notte è calda, gli abbracci ancora di più. Baci profondi e corpi incollati. Lui con lui, lei con lei, sul muretto dell´amore gay si bevono mojito e caipirinha, e sarà pure un fazzoletto di strada, trecento metri o poco di più, ma lo scenario è tra i più belli del mondo, crocevia della Storia dove la Roma pagana e quella cristiana si incontrano, di qua il Colosseo e i gladiatori, di là le basiliche dei primi martiri e pontefici, San Clemente, i Santissimi Quattro, la Chiesa delle origini e delle persecuzioni.”

E via discorrendo.

Graziano Origa (già, ancora lui! Prossimamente su questi schermi – di computer – direi) ha scoperto di essere stato il primo a far baciare due uomini in un fumetto seriale (d’autore, quindi
colto; colto sul fatto).

La storia era un episodio di Pike and Pike, due carabinieri di Harlem. Qualcuno se li ricorda?
Il tutto avveniva, con toni grafici alla Alex Raymond, sulla rivista “Contro” n. 10, del marzo 1977: più di trent’anni fa (anche se Origa, in realtà, ha fatto la prima storia di Pike and Pike sul n. 9 del novembre 1976).

Oltre a postare le vignette in questione, allego anche la scheda dei personaggi, tratta dal 1° volume della Enciclopedia dei Fumetti edita dalla Ottaviano, Sezione Thrilling.
Qualcuno conosce altri fumettistici primati? Il primo accoppiamento in un fumetto, il primo seno nudo, il primo divorzio, la prima interruzione volontaria di gravidanza, il primo bacio saffico,non so… Celebre è la striscia di Olive Oyl in cui la fidanzata di Braccio di Ferro discetta di aborto, ma forse questo non è un primato vero e proprio.

Sono certo che Alfredo Castelli la sa lunga su varie tematiche… Vediamo se ci deposita qualcosa nel box…