IL RITORNO DI LUPO NOLBERTO (1)

Nolberto_colore_1_2

Esisteva, anni fa, un lupo che si chiamava Eriprandomaria Schivazappa, detto Nolberto (“Lupo Nolberto”, insomma). Un lupo che se la vivacchiò non poi troppo male passando da un editore all’altro. Nato oltre vent’anni fa per il mensile della Glénat Italia “Lupo Alberto”, poi ebbe una trasfusione nell’albo altrettanto orizzontale “all’italiana” “Starcomìx”, della Star Comics. Infine, strusciò variamente nelle pagine delle rubriche e altrove nel quindicinale “Totem Comic”, insieme ad altri personaggi del sottoscritto.

Per dare un vago assaggio di tal lupo in questo blog, ho sminuzzato in tre parti una tarda avventura (si fa per dire) di una sola tavola, comparsa appunto in un “Totem” di parecchio tempo fa, che acquistai in edicola a Roma, in coincidenza con una edizione, alla Fiera, di Expocartoon. Ne valutai la resa a stampa insieme a Giovan Battista Carpi, col quale lavoravo costantemente in quel periodo per varie avventure disneyane, e che alla mostra romana era sempre presente, con anche altri amici che non sono più con noi, fra i quali Jacovitti e John Buscema, del quale si parlava in un post di ieri.
Carpi trovò la colorazione di Lupo Eriprandomaria “molto moderna”, ma forse solo perché era piuttosto diversa da quella che andava per la maggiore in quel periodo, quando anche gli studenti dell’Accademia Disney da lui diretta (e che forse ancora non si chiamava così) si industriavano a sperimentare le cromìe nuove ma algide del computer.

  • Luca Boschi |

    Grazie, Quohelet!
    Ma che nome è il tuo?
    Sono felice di aver avuto questa funzione iniziatica.
    Se poi ti occupi di Caza, Bilal eccetera, capisco che hai maturato dei gusti niente male!
    In pratica, è passato un mese e non ho ancora messo in rete miei fumetti come promettevo a Capodanno.
    Cerco di industriarmi per un futuro non anteriore.
    Sposto questo tuo commento in un thread recente, altrimenti non ti legge quasi nessuno, dato che stai rispondendo a uno del luglio scorso!
    A prrrrrrrrrrrrrresto!
    L.

  • Qohelet |

    Il tuo Lupo Nolberto (Bobbio?) mi ha fatto ricordare l’acquisto del mio primo Totem (1982-83, è possibile?), che conteneva un inserto da te curato e disegnato, e che ha per me marcato il passaggio da un background di letture fatto di Tex, Zagor, Uomo Ragno, etc. al fumetto adulto. Quel numero, con in copertina un mezzobusto femminile desnudo disegnato probabilmente da Bilal o Caza, costava una cifra (5.000 lire, se non ricordo male) rispetto al prezzo irrisorio dei “giornaletti”, ma apriva un mondo nuovo fatto di storie che, a me 15-16enne, parevano venire da un mondo affascinante e pauroso allo stesso tempo, che ha senz’altro contribuito ad una certa apertura mentale. Fine del momento nostalgia e ciao.

  • Davide |

    Luca, tu lo sai, vero, che per ogni striscia di Lupo Nolberto che pubblicherai, ti offrirò da bere un paio di volte, nevvero? 🙂
    A parte le battute (che battute non sono), finalmente si può leggere un po’ di Lupo Nolberto…Per noi giovincelli è raro riuscire a trovare qualche sua striscia…
    (però non vale, questa è stata pubblicata su Brand New lo scorso anno!)

  • Luca Boschi |

    OPS, Giampaolo! Grazie assai…
    Mi scrivi:
    “Grazie per la segnalazione (e complimentoni per l’interessantissimo
    blog… direi al livello del Peroblog… ;D).
    Solo… scusa la mia nota pignoleria, ma trattasi di ComixComunity,
    tutto attaccato e con una “m” sola. ^_-
    URL del commentatore: http://www.comixcomunity.com
    D’ora in avanti cerchero’ di memorizzarlo!
    Inoltre, grazie anche al sito del “Papersera”, in particolare a Paolo e a Scrooge, che hanno aperto un piccolo thread in merito al blog. Ricambio, segnalando il Papersera, con tutte le sue belle rubriche. Il thread dal titolo “Il Blog di Luca Boschi” è alla pagina http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1184946432
    Ringrazio tutti qua, in una botta sola!

  Post Precedente
Post Successivo