Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

A RIMINI, DOMANI SERA, AL CARTOON CLUB

Bonvi_vasco_red_blog_2

Per i 30 anni di Supergulp!
“IN VACANZA CON GULP!
SUPERGULP!”

Al Cartoon Club di Rimini
dall’8 Luglio al 31 Agosto 2007
in mostra ai Musei Comunali Via Tonini 1 – centro storico.

Evento Nazionale patrocinato dal Ministero delle Comunicazioni – Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca – Rai Fiction

Insomma, giovedì sera, 19 luglio, alle 21, veniteci a trovare a Rimini, in Piazza Fellini, con Vito Lo Russo, Federico Fiecconi, Guido De Maria, Claudio Varetto e altri (consueti) amici, per presenziare a una memoria storica con proiezioni e clip e anche una sorta di macchina del tempo congegnata dalla Premiata Ditta Lorusso&Associati Inc.
La “Serata Supergulp”, dove si vedranno filmati rarissimi e episodi d’epoca, è il “clou” dell’iniziativa collegata a una mostra, nata per permettere di far conoscere in modo completo alle nuove generazioni e ricordare a tutti i fans di Gulp e Supergulp i personaggi che hanno fatto storia nel mondo del cartooning. L’esposizione di cels, disegni, scenografie e proiezioni dei partecipanti della trasmissione, proiezioni dei filmati e un incontro con autori a sorpresa nella serata del 19 luglio che renderanno questo momento storico e indimenticabile.

Per rinfrescare la memoria: il 12 settembre 1972, un programma innovativo entrava nelle case di milioni d’italiani, destinato ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione. Si chiamava “Gulp, i fumetti in TV” presentato per l’occasione dal duo Cochi e Renato e proponeva, nella fascia serale abitualmente destinata agli show musicali, ai programmi giornalistici e all’approfondimento sportivo. Ideato e diretto da Giancarlo Governi (capo servizio Speciali alla Rai), dal regista Guido De Maria e con la partecipazione di Bonvi, Gulp! avrebbe trasportato fumetti per tutta l’età sul teleschermo vignette e balloons, varando un originale esperimento di transmedialità. Un esperimento di successo, poiché nel 15 marzo 1977 Supergulp!, con la conduzione di Nick Carter, Patsy e Ten di Bonvi avrebbe proseguito il suo percorso fino al 1981.
La mostra comprende disegni originali e proiezioni. Grazie a RAIFICTION e a RAI TECHE, sono state recuperate le puntate della mitica trasmissione cult degli anni Settanta-Ottanta, che si potranno anche visionae all’interno della mostra.

Ulteriori informazioni su GULP!SUPERGULP! alla pagina: www.gulpsupergulp.it (sito ufficiale)
Blog ufficiale: http://gulpsupergulp.blogspot.com/

Anche quello della foto di questo post, in qualche modo, è un FUMETTO che ha a che fare con la TV, anche se non c’entra granché con SuperGulp!, a parte Bonvi… Tratto dalla rivista cucinata da Bonvi con Red Ronnie “Be-Bop-a-Lula” (non sono certo sul quantitativo di lineette), ha come ospite d’onore il mitico Vasco, per meriti giornalistici ottenuti sul campo. Di Vasco Rossi e i fumetti si parla altrimenti in questo coacervo di blog(s), in particolare su quello di Marco Marcello Lupoi (al quale rimando, basta cliccare sulla sua icona)!