A RIMINI, DOMANI SERA, AL CARTOON CLUB

Bonvi_vasco_red_blog_2

Per i 30 anni di Supergulp!
“IN VACANZA CON GULP!
SUPERGULP!”

Al Cartoon Club di Rimini
dall’8 Luglio al 31 Agosto 2007
in mostra ai Musei Comunali Via Tonini 1 – centro storico.

Evento Nazionale patrocinato dal Ministero delle Comunicazioni – Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca – Rai Fiction

Insomma, giovedì sera, 19 luglio, alle 21, veniteci a trovare a Rimini, in Piazza Fellini, con Vito Lo Russo, Federico Fiecconi, Guido De Maria, Claudio Varetto e altri (consueti) amici, per presenziare a una memoria storica con proiezioni e clip e anche una sorta di macchina del tempo congegnata dalla Premiata Ditta Lorusso&Associati Inc.
La “Serata Supergulp”, dove si vedranno filmati rarissimi e episodi d’epoca, è il “clou” dell’iniziativa collegata a una mostra, nata per permettere di far conoscere in modo completo alle nuove generazioni e ricordare a tutti i fans di Gulp e Supergulp i personaggi che hanno fatto storia nel mondo del cartooning. L’esposizione di cels, disegni, scenografie e proiezioni dei partecipanti della trasmissione, proiezioni dei filmati e un incontro con autori a sorpresa nella serata del 19 luglio che renderanno questo momento storico e indimenticabile.

Per rinfrescare la memoria: il 12 settembre 1972, un programma innovativo entrava nelle case di milioni d’italiani, destinato ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione. Si chiamava “Gulp, i fumetti in TV” presentato per l’occasione dal duo Cochi e Renato e proponeva, nella fascia serale abitualmente destinata agli show musicali, ai programmi giornalistici e all’approfondimento sportivo. Ideato e diretto da Giancarlo Governi (capo servizio Speciali alla Rai), dal regista Guido De Maria e con la partecipazione di Bonvi, Gulp! avrebbe trasportato fumetti per tutta l’età sul teleschermo vignette e balloons, varando un originale esperimento di transmedialità. Un esperimento di successo, poiché nel 15 marzo 1977 Supergulp!, con la conduzione di Nick Carter, Patsy e Ten di Bonvi avrebbe proseguito il suo percorso fino al 1981.
La mostra comprende disegni originali e proiezioni. Grazie a RAIFICTION e a RAI TECHE, sono state recuperate le puntate della mitica trasmissione cult degli anni Settanta-Ottanta, che si potranno anche visionae all’interno della mostra.

Ulteriori informazioni su GULP!SUPERGULP! alla pagina: www.gulpsupergulp.it (sito ufficiale)
Blog ufficiale: http://gulpsupergulp.blogspot.com/

Anche quello della foto di questo post, in qualche modo, è un FUMETTO che ha a che fare con la TV, anche se non c’entra granché con SuperGulp!, a parte Bonvi… Tratto dalla rivista cucinata da Bonvi con Red Ronnie “Be-Bop-a-Lula” (non sono certo sul quantitativo di lineette), ha come ospite d’onore il mitico Vasco, per meriti giornalistici ottenuti sul campo. Di Vasco Rossi e i fumetti si parla altrimenti in questo coacervo di blog(s), in particolare su quello di Marco Marcello Lupoi (al quale rimando, basta cliccare sulla sua icona)!

  • TRIVAGO |

    Ciao !!
    Ho trovato il tuo post sul Cartoon Club di Rimini molto interessante, soprattutto la foto che hai postato è molto bella, per questo ho deciso di linkarti sul nostro sito TRIVAGO.IT. Se vorrai iscriverti anche tu potrai postare in questa comunity di viaggi le tue esperienze. A presto!

  • Marco Travaglini |

    Purtroppo non ci sarò, ma conto di visitare la mostra, visto che credo di salire in vacanza da quelle parti fra un paio di settimane.
    Ciao a tutti!

  • Andrea Leggeri |

    Che peccato non poter partecipare!
    Credo che Supergulp! sia “colpevole” del mio amore per i fumetti. Per motivi anagrafici (sono del ’74) non vidi la prima edizione (Gulp!), ma la seconda fa parte del mio DNA!
    Bello sapere che negli archivi Rai abbiano ritrovato parecchio materiale, mentre anni fa girava voce che molte delle puntate del programma fossero andate irrimediabilmente perdute…
    Beh, buona visione a chi può andare!

  Post Precedente
Post Successivo