BUCI, NELLA GIORNATA MONDIALE DEL PINGUINO

SillyDisney1_cvr-659x473

Buci è uno dei personaggi preferiti da Lidia Cannatella.
Ne parliamo quasi subito, per via collaterale, ma prima ancora una recensione da parte di K for Kaos, molto sincera come sempre.

.

Oggi, Giornata Mondiale del Pinguino, restiamo in tema. E’ il giorno in cui esce negli USA il simpatico volume la cui copertina è riprodotta in apertura di post, una perla per collezionisti e studiosi coltivata da Devid Gerstein, circa le Silly Symphonies.

.
Si parlava, ordunque, di Buci (Bucky Bug), debuttante nei fumetti il 10 gennaio 1932, un “coccinello” creato da
Earl Duvall sia nei testi che nei disegni… Un argomento di scottante attualità fra noi giovani contemporanei.

Provvisto di ben 16 sorelle, Buci è l’agile, ottimista, onesto e schietto protagonista di una serie a fumetti basata su un mondo d’insetti vagamente ispirata al cortrometraggio disneyano dello stesso anno Bugs in Love.

bugsinlovefb

.

Sotto il titolo-bandiera di Silly Symphonies, dopo Duvall Buci è disegnato in una tavola domenicale anche da Al Taliaferro e sceneggiato da Ted Osborne e Merrill de Maris.
Con la fidanzata Giovanna (June), che sposerà, vive a Giuncavilla (Junkville), città sorta in una discarica, insieme all’amico vagabondo Beniamino (Bo Bug). Nel comic book Walt Disney’s Comics and Stories è protagonista di un lungo ciclo di avventure, disegnate da Vevo (o Vive?) Risto, Carl Buettner e Tony Strobl.

Sul libro in questione:

This is the first of four other volumes that will be released. You can look forward to seeing characters such as Donald Duck, and Bucky Bug, the first newspaper Disney character. Being a huge fan of all things Disney, I absolutely can’t wait for this release. This allows a whole new generation of fans to indulge in classic material that started the love of Disney for so many people. By the looks of the cover…it should be a great, happy read. We can all use more of that in our lives.

Buci Rubino

(continua)