DON ROSA E (varie) CARTOLINE DA NAPOLI

SCROOGE di Don Rosa

Napoli Comicon è appena terminato/a.
Per chi non c’è stato, e anche per chi c’è stato, ecco qualche testimonianza, video, immagine…
Un grazie caloroso a tutti, per un’esperienza collettiva culturale davvero incredibile, tutto sommato senza precedenti, almeno nell’ambito dei fumetti Disney degli ultimi anni.

Nel video seguente, girato da Vivi TV, le interessantissime interviste ai ragazzi in fila, in attesa di ricevere un autografo e una dedica da Don Rosa, che (abbiamo fatto insieme un calcolo ricognitivo) ha battuto il record mondiale di dediche mai fatto al mondo da chiunque nella storia dell’umanità: oltre 7000 in tre giorni (senza contare almeno una sessantina di disegni completi, talvolta parzialmente in colore: roba da slogarsi i polsi).

.
Sotto, l’intervista a Valentina De Poli, direttrice di Topolino (e degli altri periodici Disney)!

.
Segue la consegna dei Premi Attilio Micheluzzi di Napoli Comicon presentato da Fabrizio Biggio (ex Solito Idiota) e dal sottoscritto.
Il video è precceduto dal passaggio di consegne da un magister all’altro. Insieme, nei prossimi anni, costituiranno il primo nucleo di una sorta di “comitato giudicante” fatto di saggi fumettisti, specchiate figure del comicdom nostrano con all’attivo un curriculum di diversi decenni di attività, autori di una galleria di opere di indiscussa qualità, ambasciatori nel mondo della Grande Arte del Fumetto italiano.

Silver - Milo Manara

Gli stacchi musicali sono particolarmente insidiosi; non si tratta di un problema del vostro computer, sono proprio delle dispettose sovrapposizioni che coprono, nel montaggio, alcune sequenze (chissà why?).

.
In giro per gli stand…

.
Lo confesso, ho sottratto questa sua foto (sotto) all’album di Marco Travaglini con Don.
A sinistra, nello stand, il simpaticissimo retailer di Stoccarda Stefan Brenner. Enjoy!

Don Rosa e Marco Travaglini

Infine: 20 anni di PK!

.