Nova100
05 Aprile 2014

HOMER BRIGHTMAN, WILL EISNER, LA TANA DEL SOLLAZZO, PAPERMAN & Co.

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Questo post è un lieve aggiornamento su quanto scritto in precedenza sugli stessi argomenti.
Nel contempo, anticipa (come logica esige) quanto scriveremo sugli stessi in un futuro anteriore.

Per dare un’idea di cosa sia The Disney Compendium al quale si fa cenno sotto, ecco il link che riguarda Paperman e la tecnica usata per realizzare il bel film di animazione.

Sergio Staino

Ieri abbiamo parlato di Satira e Sogni, bella mostra sul grande Sergio Staino.

Poi, ci sarà da far presente della svolta interessantissima compiuta dalla Tana del Sollazzo.

Un saluto in particolare ad Andrea Bramini e Valerio Paccagnella (ho mezza risposta per te, in una mail non completata da oltre una settimana).

Logo

THE DISNEY COMPENDIUM
che si propone come
IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO SULL’UNIVERSO DISNEY

Sollazzo_logo_small

Batmania

La rarefazione di post in questo e nell’altro blog penso che la dica lunga sugli impegni che portano altrovissimo, e per un lunghissimo (interminabile) periodo, il presente blogger. Al quale è praticamente impossibile (lo si scrisse già svariati mesi fa) segnalare o anche solo rispondere alle millanta richieste di segnalazioni che cadono in alcuni periodi dell’anno nello specifico. Sia in autunno, quando si auspica una qualche ripresa dopo i torpori estivi, sia in concomitanza con la primavera.

Insomma, tornando a parlare in prima persona, mi scuso con tutti, ma così stanno le cose.

Il tempo delle giornate, nonostante trucchetti raffinati come l’ora legale, non si dilata e più che rifiutare incarichi, rimandare impegni e nottate di sonno non si può fare. Rispondere alle e-mail anche personali diviene quasi una chimera, figuriamoci assolvere al resto.

Mi scuso sinceramente con tutti, mi prostro, fuori ogni tanto c’è il sole e varrebbe la pena di onorarlo, non quando è calato e si respirano solo i fumi degli industriali criminali che non hanno provveduto a comperare i filtri per le ciminiere.

Grazie a tutti per le segnalazioni, ma gli organi di informazione (meglio se pagati, nel senso che il lavoro giornalistico ha un costo e deve essere riconosciuto) non rispondono ai nomi di Cartoonist Globale o di The Boschington Post; questi sono blog integrativi degli strumenti preposti a segnalare, informare eccetera, altrimenti diventano sempici imbuti nei quali scaraventare news di ogni tipo, preda degli uffici stampa, che (per carità) fanno il loro bravo lavoro e li lodo, ma…

Per esempio, non c’è tempo e modo nemmeno di suggerire lo sbirciamento di questa pagina di Four Color Shadows, dove compare una storia Western giovanile (1936) del Maestro Will Eisner.

William Eisner

Invece, saranno segnalate cose (manifestazioni, libri, altro) più in sitonia con questo blog e i suoi lettori.

Come questo libro appena sfornato su Homer Brightman.

Life_in_the_mouse_house_memoir_of_a_disney_story_artist

E’ redatto dal solerte e generoso Didier Ghez, con un saggio di Alberto Becattini.

Ma ne parliamo fra poco.
Sotto ci sarebbe anche il trailer, ma la descrizione è di seguito (in lingua).

Life in the Mouse House: Memoir of a Disney Story Artist by Homer Brightman [PDF]

“Publisher: Theme Park Press (March 3, 2014)

A SEARING, SCATHING DISNEY MEMOIR From 1935-1950, story artist Homer Brightman worked on the biggest Disney projects: Snow White and the Seven Dwarfs, Cinderella, the Oscar-winning short film Lend a Paw, and many others. A dream come true? Not really. Brightman’s life in the Mouse House during Disney’s Golden Age of Animation was tarnished by self-serving, power-hungry animators; by draconian policies and broken promises; and by Walt Disney himself.

Will the Real Walt Disney Please Stand Up? Homer Brightman first encountered Walt Disney in the men’s room of the Disney Studio in 1935. Another employee had just complained about Walt, not knowing that Walt himself was standing at the next urinal, and by lunchtime that employee found himself on the street, and out of a job. Over the next fifteen years, Brightman experienced the highs and lows of working for a driven, complex, sometimes ruthless businessman and creative genius, Walt Disney, a man that other Disney artists but not Brightman saw as a smiling “”uncle”" or as a caring, patient mentor. Brightman presents the good and the bad, as he experienced them firsthand, and lets you ponder the contradictions of Walt’s character.

Fun and Games and Politics in the Mouse House When the Disney animators weren’t creating classic films, they were pulling pranks sometimes mean-spirited pranks on one another. Brightman recounts how he and Harry Reeves once vandalized Roy Williams’ (who later become the “”Big Mooseketeer”" on The Mickey Mouse Club) black limousine, and how Williams got back at Reeves that night by flattening the tires of his car. The prank includes improbable appearances by H.G. Wells and Charlie Chaplin.

When not pranking, the animators were politicking: Brightman goes into detail about the toxic political culture at the Disney Studio, where animators would jump to their feet and hide their work whenever another animator came around, steal credit for one another’s ideas, and compete often shamelessly for the fickle favor of Walt Disney. The politics reach their crescendo in Brightman’s nailbiting account of the Disney Studio Strike of 1941, and how Walt retaliated against those he felt had betrayed him. In Life in the Mouse House, you’ll read about: Brightman’s penniless start at the Disney Studio on a cold day in 1935What really caused the Disney Studio Strike in 1941, how Walt lost his cool, and the sad aftermathThe foibles and eccentricities of many well-known Disney artists, animators, and executivesWalt’s ill-fated “”Field Day”", his trip to Mexico, and his uncanny talent for physical storytellingWhat Brightman did after he left Disney in 1950, despite Walt telling him he’d never work in the business againAnd much more! Homer Brightman wrote Life in the Mouse House in the 1980s.

He died in 1988, and his book was lost until its rediscovery last year. When Brightman wrote the book, most of the people in it were still alive. He didn’t want to offend them with his unflinchingly honest, provocative narrative, and so he changed the names of such luminaries as Ken Anderson, Perce Pearce, Ted Sears, Harry Tytle, and Roy Williams. Nearly thirty years after Brightman’s death, we can now reveal the identities of characters like Muggle (Ken Anderson), Snojob (Perce Pearce), Crock (Card Walker), and over three dozen others. You’ll read about these beloved Disney legends including Walt Disney himself as you’ve never read about them before.

Come share Homer Brigthman’s life in the Mouse House!