LA BIOGRAFIA DI KARI KORHONEN?

Korhonen

No, non esattemente.

Il timore è che molti dei nostri lettori non conoscano le straordinarie capacità creative, nello scrivere le storie e nel disegnare, di questo eccezionale fumettista disneyano finlandese.

Probabilmente il più dotato e degno di attenzione del “dopo Don Rosa”.

Non è un caso che sia stato scelto lo scorso gennaio fra i pochi artisti contemporanei a rappresentare la storia del Fumetto Disney nella grande mostra tenutasi al Festival di Angoulême.

Autocaricaturajpg

Kari Korhonen, come si vede dalla sua autocaricatura, non è giovanissimo, ma come accade nel cinema, l’età degli “enfant prodige” sale progressivamente negli ultimi lustri e quindi, con un po’ di sforzo si può ancora considerare tale, benché possa vantare un paio di decenni di Paperi alle spalle.

A questa pagina la cronologia completa delle sue opere.

Sotto, la bella copertina di un suo volume antologico pubblicato in Germania dalla Ehapa Verlag.

Ehapa

Nella stessa collana è imminente l’uscita di un analogo tome dedicato a Romano Scarpa (il prima a lui dedicato nella terra delle Sturmtruppen), che si avvale di redazionali curati (in tedesco) dal presente blogger.

La copertina del libro su Scarpa non è ancora disponibile, ma quella del libro che lo precede, dedicato a Giorgio Cavazzano, è riprotta di seguito a mo’ di OT.

Cavazzanojpeg

Barks di Karijpeg

In Italia sono apparse poche sue storie, tradotte da Alberto Becattini per Zio Paperone e per il Mega dal sottoscritto.

Fiabe Korhonen

Vi dico in Inglese, onde sia leggibile per tutti, Kari compreso, il contenuto del libro la cui copertina si vede in apertura di post, e che sarà acquistabile fra un paio di settimane, salvo errori od omissioni:

On the Wings of a Duck – 20 years of comic book stories, behind the scenes material and a few unseemly anecdotes from the lest 20 years spent by Kari with the feathered friends.

MALTAN ANKKA

© Disney per le agostane immagini

  • Luca Boschi |

    Hai fatto benissimo, New AMZ!
    E complimenti anche da qui per la tua rubrica!
    L.

  • New_AMZ |

    Segnalo che le storie di Kari appaiono abbastanza regolarmente anche in Francia sia sul Super Picsou Géant (bella bella bella bella bella testata.. bisognerebbe riproporla seriamente anche qui.. il MEGA ai tempi nacque proprio da un’idea del genere solo che nella versione definitiva gli tolsero 60 pagine e rimase quello che fu); che sul settimanale “Le Journal de Mickey”.
    Nel mio appuntamento settimanale con i fumetti Disney per il blog di Antonio Genna (scusa lo spam Luca: http://antoniogenna.com/category/fumetti/disney-in-edicola/ ) segnalo regolarmente qualche uscita Disney del nord (e del sud, inteso come America) e ogni settimana trovo tanta di quella roba interessante che se venisse pubblicata anche qui avremmo bisogno di un Topolino da 300 pagine 😉

  • Pietro Fusco |

    De Sica farebbe meglio a stare zitto. Mi sono rivisto “Doppia Coppia”, che si trova su You Tube.
    Per esempio questa puntata:


    Amurri e Verde erano incredibili. Chi spara più tante battute così, al giorno d’oggi? E avevano le mani legate dalla censura.

  • Giovanni banci |

    OT:
    Parla C. De Sica:
    “Il 2 settembre inizio le riprese di Colpi di fortuna , il mio ultimo cinepanettone. Poi basta: i miei impegni con Aurelio De Laurentiis finiscono qui. Per 30 anni ho fatto sempre lo stesso film, con le stesse situazioni, quasi con le stesse battute: le vacanze, l’aeroporto, le mogli tradite, la droga, gli sponsor, i panorami turistici da inquadrare, i marchi delle auto e delle compagnie aeree da riprendere. Se il pubblico non si è stufato forse un po’ di merito è anche mio, di questa faccia che ha continuato a far ridere. Se sei un cane e reciti l’Amleto hai sempre il testo di Shakespeare dietro cui nasconderti. Ma se reciti uno sketch di Amurri, Verde e Costanzo e non sei bravo, non puoi resistere tanti anni”.
    Parlo io:
    Come si permette?
    Costanzo fa schivo, ma Amurri e Verde erano dei geni ai quali Christian non dovrebbe nemmeno legare le scarpe.
    Detesto questi attotucoli presuntuosi e pieni di sé.
    Del NULLA di sé.

  • Luca Boschi |

    Rettifico, è apparso adesso il commento di Claudio Ferracci, con ritardo.
    Quindi, il volume su Scarpa è già in circolazione!
    Grazie, Claudio!
    Nell’I.N.D.U.C.K.S. non è ancora stato indicizzato.

  Post Precedente
Post Successivo