Nova100
10 Giugno 2013

IL NUOVO MICKEY MOUSE ANIMATO E IL COLPO DI MACCHIA NERA

Questo post parte per parlare di un argomento, ma data l’importanza della notizia viene dirottato su un altro.

Tenete d’occhio la data del 28 giugno, quando ormai non sarà più disponibile nelle edicole italiane quello che è stato considerato uno dei migliori numeri degli altimi anni della collana mensile di riproposte disneyane (del quale parliamo sotto).

Quel venerdì 28, tutt’altro che sfortunato, vedrà la luce sul Disney Channel US una New Mickey Mouse Short Series, che comprende tre nuovi cartoons con Topolino, Paperino, Pippo e tutta la banda. Nel Promo vediamo anche Cenerentola e il Principe in un simpatico cameo.

Lo stile è quello che si può desumere dalle immagini del video d’apertura: characters ricondotti alle loro origini (pantaloni corti, iridi e enormi con riflessi triangolari…) ma dinamismo estremo nella loro animazione nella miglior tradizione di Cartoon Network o di certo Nickelodeon degli inizi.

L’argomento di cui pensavamo di parlare, invece, riguarda un approccio totalmente diverso con questi personaggi.

Macchia

Il numero dei Grandi Classici Disney (il 319°) adesso in edicola, datato “giugo 2013″, ripropone uno dei massimi capolavori realizzati dai fumettisti Disney italiani: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, storia del 1955 scritta da Guido Martina e disegnata magnificamente da Romano Scarpa, che ha anche aggiunto qualcosa di suo nella trama.

Macchia nera

Grandiclassici

Il volumetto chiude con una sorta di “sequel spirituale” della meravigliosa avventura, alla quale Giorgio Cavazzano ha anche dedicato la copertina del volumetto.

Macchia nera 2

Questa storia, Topolino e il grande colpo di Macchia Nera, è l’omaggio che Leonardo Gori e Andrea Sani hanno voluto dedicare al grande Romano e a quella lontana storia seminale. Lo hanno fatto insieme al presente blogger che, oltre venti anni fa, realizzò i layout veloci (o lo storyboard dettagliato, come si preferisce) che sarebbero poi stati passati da Gaudenzio Capelli a Tiberio Colantuoni per dar loro forma esecutiva.

Grazie ad Andrea per aver ritrovato e scannerizzato alcune di quelle pagine, disegnate su fogli da fotocopiatrice ecologici (praticamente beige).

Una curiosità: in origine il personaggio che schizza un disegno di Macchia Nera era stato pensato come una versione disneyana del Marty Feldman di Frankenstein Jr.
Ma poi, per varie ragioni, a Tiberio furono fatti ridisegnare tutti i volti del personaggio, che appariva troppo ributtante…

Marty

Macchia nera 3

Ne riparleremo.

E…

Ricordate cosa annunciavamo a fine aprile qui, a proposito di un nuovo cartoon di Topolino?

Getahorse-mickey-poster-

Quattro giorni fa…

Walt Disney Animation Studios released the poster for its new short Get a Horse! that will debut next week at the Annecy International Animated Film Festival.

The director of the film Lauren MacMullan, producer Dorothy McKim, as well as animator Eric Goldberg, will attend Annecy to unveil the short, which features a vocal track by Walt Disney himself as the voice of Mickey.