"L'AUDACE BONELLI" AD APPLAUSI

Normandie Bulle 2013 Canepa Merli

Buonanotte, amici della notte, oggi ch’è notte, buonanotte, quando un vecchio giorno è appena cominciato e un nuovo giorno sta per finire: un giorno per trasmettere una nuova puntata della nuova serie di Applausi, il programma sul teatro e le mostre voluto e condotto da Gigi Marzullo, amici della notte (oggi che anche stanotte sarà e fu notte), peggio che andar di notte, buonanotte, come piace a noi, sottovoce, per non svegliare chi dorme, mentre pur essendo appassionato di teatro e mostre e attende la notte (poco poco, piano piano, sommessamente) non riesce a vincere il sonno guardando cosa strasmette la Rai di notte, senza far rumore, quando un giorno nuovo è appena stato archiviato e un giorno vecchio sta per sorgere, conservando freschi freschi tutti i nostri problemi.

Endjpg

Quanto sopra avrei scritto, in via non ufficiale, a briglia sciolta, poco poco, come piace a noi.

Ufficialmente, invece, il comunicato reciterebbe quanto segue:

L’Audace Bonelli – L’Avventura del Fumetto Italiano, allestita nelle sale di Palazzo Incontro a Roma, giunge al termine domenica 9 giugno. Per l’occasione la notte alle ore 01:30, Luca Boschi sarà ospite del Programma “Applausi” di Marzullo per raccontare la storia della mostra.

L’esposizione ospita al suo interno, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa sullo storico personaggio di Martin Mystère, e un’anteprima sulle nuove serie in uscita per l’editore milanese: Dragonero e Orfani, per un totale di circa 200 tavole di originali.

13_1370512502

La mostra romana chiude oggi, ma vedrà nuovamente la luce nei prossimi mesi, con una puntata all’estero in settembre (arricchita di nuove tavole e oggetti) in occasione di un festival in Normandia, come ho annunciato anche ad Applausi: Normandiebulle, il cui poster, prima immagine del post, è stato realizzato da Barbara Canepa e Anna Merli, dedicato alla loro serie End, della quale leggerete anche, asap, su un numero ancora da impaginare di Fumo di China.

Si parla del n. 216, mentre il 215, in uscita lunedì prossimo, è dedicato a Topolino n. 3000 e si avvale della bella copertina di Giorgio Cavazzano che vedete sotto.

Fdc-215

Barbara Canepa et Anna Merli sont notamment les auteures de End, une bande dessinée publiée dans la collection Métamorphose, éditions Soleil.

Le festival se déroulera les 28 et 29 septembre, à Darnétal, et dès le début du mois de septembre dans les lieux partenaires de Haute-Normandie.

Wendling

1888_p5

Wendling

Della collana fa parte anche la superba Claire Wendling tramite la sua opera Daisies, affogato all’amarena.

Per la gioia della nostra Caterina Morelli, nella collezione c’è anche una versione inedita di Alice, ma questa volta attraversa lo specchio.

2066_500

Ed ecco Marzullo nel video sotto, più vero del vero, con due sindaci, uno dei quali sarà tale ancora per poche ore.

Luca da Firenze

  • Fumo di China |

    per Fenelon: ecco qua http://bit.ly/14AuM4Z cosa contiene FdC 215… mentre specifichiamo meglio: l’intervista di Luca al “dinamico duo” Canepa & Merli sarà sul doppio estivo FdC 217/218 e lunga il doppio del previsto! ah, questi artisti…

  • Stefano Priarone |

    Guarda solo dal minuto 49 (circa) quando appaio io, è un viaggio in treno nel ‘900, io appaio negli anni 70 circa, la mia parte si può vedere senza per forza vedere le altre (fra l’altro la prima parte dell’opera in dialetto non so quanti la possano capire).
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Anto Lisei |

    Salve, io anche ho guardato tutto il programma, non è poi male benché sia stato fatto da Marzullo.
    MATTEO: purtroppo non ho risposta, me ne intendo pochissimo, ma credo che non sia copiabile in modo “telematico” quello che si vede in rete. Una volta qualcuno dovrbbe averne parlato qui, ma non ricordo dove.
    STEFANO: ho cominciato a vedere quello spettacolo teatrale, ma è davvero lunghissimo e l’audio è faticoso.
    Posso riprovarci.
    Ma che parte interpreti?

  • Stefano Priarone |

    Finora ho sentito la parte pre Luca: si parla della rassegna tetrale di Verezzi (SV): cerco di andarci tutti gli anni, è davvero molto bella (btw, qualcuno mi ha visto nel lik sopra? ;-).
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Matteo |

    Una richiesta per chi ci capisse qualcosa. Ma è possibile prendere il pezzo di un programma da una diretta o da un replay della Rai e metterlo su Yoube per conservarlo nel tempo?

  Post Precedente
Post Successivo