CLAUDIO BERTIERI E IL SALONE DI BORDIGHERA

Al Capp a Bordighera

Bertieri, Rustemagic, Luca, Francesca

In questi giorni parliamo dei vecchi Saloni Internazionali di Comics di Lucca, ma anche del suo antecedente, che è stato quello di Bordighera, dove è nato tutto.

Giulia Calisi ha segnalato ieri che è in rete l’intero convegno dedicato a suo padre, Romano Calisi, nell’ambito dell’ultima edizione di Albissola Comics.

Con Luigi F. Bona è presente, tra gli altri, il saggista e insegnante Claudio Bertieri, che racconta come tutto è iniziato.

Saggi_filmdicarta

Life CappE’ interessante ascoltare l’intera relazione, che in qualche modo integra il post di Rinaldo Traini pubblicato qua.

Il fotogramma iniziale è tratto invece da un servizio del TG sulla seconda edizione di Lucca Comics (non del Salone, attenzione!) col sottoscritto blogger alla Direzione Culturale dell’Ente Autonomo Max Massimino Garnier. Siamo nell’autunno 1997 sul Palco del Teatro del Giglio, durante la cerimonia di consegna delle Pantere.

La prima destinataria è Francesca Ghermandi.
Claudio Bertieri fu invitato da yours truly in virtù della sua costante frequentazione delle manifestazioni lucchesi, ed è stato giusto che sia stato lui a consegnare la prima delle (allora) nuove statuette.

Sopra, a destra, la copertina del numero (preziosissimo) di Life disegnata da Al Capp al quale Bertieri fa riferimento nel suo intervento.

Al capp
Il grande cartoonist americano sulla cui vita complessa e controversa è apparso un saggio biografico di recente, e al quale abbiamo dedicato questo primo post tempo fa (ma una seconda parte in merito deve ancora essere pubblicata; ogni intervento in merito sarà benvenuto) fu invitato in Italia a partecipare alla manifestazione, ma disgraziatamente arrivò quando il convegno si era già concluso.

Il signore munito di cinepresa che Capp ha immortalato in quest’altra vignetta pubblicata da Life, e che si vede, pur in piccolo, nella fotìna a destra, dovrebbe essere lo stesso Bertieri, ricostruito a memoria.

Su Bertieri esistono altre “tracce” in questo blog. Chi desidera può farne ricerca e scoprire qualcosa di anche inusitatamente divertente.

Grazie a Giulia per queste immagini, che so presenti in rete, forse nell’archivio della rivista (e prima o poi le cercheremo).

Albissola-Comics-3

Sopra, il poster di Albissola Comics e, sopra e sotto, un libro scritto e una rivista diretta da Bertieri.
Sgtkirk01

Lilabner

Dogpatch

LINK CORRELATI

RICORDANDO FLORENZO IVALDI

DAMIANO DAMIANI E I FUMETTI, di Rinaldo Traini

ALLA REDAZIONE DEL SITO LUCCA COMICS & GAMES WIKIPEDIA, di Rinaldo Traini

RINALDO TRAINI: LA “LUCCA CHE NON C’È PIÙ”

NUVOLETTE, LANCIOSTORY E I FUMETTI A LUCCA, di Rinaldo Traini