DAN BARRY, SY BARRY (da Juan Uragano)

Che si fa verso la fine?

Invece di continuare a stipare commenti sotto il post su Dan Barry di qualche giorno fa, forse si può deviare la conversazione sotto questo, anch’esso devoto ad artisti classici del KFS.

Ma prima di immergersi di nuovo nella discussione, qualche scatto di giornata.
Si riferiscono a ieri, quando, una volta sciamato il grosso dell’utenza del seminario Masters of the Universe, i supersiti si stavano chiedendo a chi far scattare una dozzina di foto ricordo.

Foto de group

Eccone qua un’altra, che vale per tutti gli scatti (che invece non pubblichiamo, tornando alla famiglia Barry).
Sul tavolo, qualche maceria di pubblicazioni di Andrea Pazienza, che era uno degli autori esaminati ieri.

DAN-1.bmp

Juan Uragano ci invia una foto di Dan Barry risalente al 1993.

LAYOUT-1.bmp

Sy BarryjpgE anche un esempio di layout, realizzato da Harvey Kurtzman, datato 1952.
Ma più che di un layout, direi che si tratta di uno storyboard appena indicativo di quando Barry avrebbe dovuto eseguire.

Juan prosegue così:

Ci sarebbero tantissime cose da dire su Dan Barry, purtroppo me ne manca il tempo.

Dan era BRAVISSIMO, solo che per un certo periodo preferì andare a sciare in Austria o starsene al sole di Capri o della Costa Azzurra, mentre suo fratello Sy, che era più responsabile, si accollava quasi tutta l’organizzazione ed il lavoro sia di Phantom che di Flash Gordon (coadiuvato da Rick Estrada, Andrè LeBlank, Bob Fujitani etc).

Una foto di Sy è sopra a destra.

Indiana Jones

Per apprezzare in pieno la bravura di Dan, si guardino i primi 2 episodi di Indiana Jones della Dark Horse, dove ha lavorato da solo.

Dan non ha maicollaborato a The Phantom, ma viene confuso con un altro bravissimo artista che ha collaborato sia a The Phantom che a Gordon.

Questo artista dal taglio fotografico è Frank Giacoia.
Pubblica, per favore, In Memoriam di Sy che ti accludo..

TheBARRYbros.tif

Sembra che Dan Barry sia finito in carcere per evasione fiscale per un triennio, come riporta questo ritaglio della Schenechtady Gazette del 22 maggio 1982.
In sostanza, nel corso del 1983 i fumetti di Flash Gordon dovrebbero essere stati disegnati dentro la sua cella, stando al cronista.

Grazie a Fortunato Latella per la segnalazione.

22 maggio 1982

Prize comics 18

Cambiando argomento, ma restando ancora nell’ambito dei fumetti USA classici, giro ai visitors di buona volontà una richiesta da parte di Roy Thomas, rimbalzata in questi giorni nella rete.

Artbooks and I are still looking for hi-res scans or loaned copies of PRIZE COMICS #16-18 & #32 for the Dick Briefer Frankenstein stories therein. For some reason, these seem to be rarer than it makes much sense for them to be. Does anyone have any facilities for spreading the news to Facebook or other lists, or some such? PS Artbooks in England will give out copies of the $50 forthcoming ROY THOMAS PRESENTS FRANKENSTEIN, VOL. 1, in exchange for this, as well as other expenses. (Please don’t send me any hi-res scans, though, as I’m not on broadband and hi-res stuff causes me horrendous problems with my server.)
We can’t put out that volume until we get hold of these four stories, though otherwise everything is all set for printing
.

Ultima. Studentijpg