ROMACOMICS, NEL WEEK END!

Bisi FumettoAnche l’Anafi partecipa a RomaComics, la manifestazione romana che si svolgerà nella capitale dal 2 al 4 marzo prossimi al Palalottomatica (Piazzale dello Sport, zona EUR).

L’associazione degli amanti del Fumetto porterà seco, naturalmente, il primo volume omaggio di Zagor, l’ormai celebre Sakem senza piume, una proposta azzeccata che è entrata nel cuore di molti, infatti numerose sono state le iscrizioni all’Anafi per il 2012 trainate da questo titolo. Il che ci fa molto piacere, considerando il lavoro impagabile (e infatti basato essenzialmente sul volontariato) che Paolo Gallinari, Luigi Marcianò, Luciano Tamagnini, Silvio Costa e tutti gli altri amici anaffffffiani (ci sono delle “f” in più, le lasciamo?) svolgono con tenacia e determinazione da anni.

Da segnalare la “tessera d’autore” di quest’anno, che a Cartoonist Globale è particolarmente cara, poiché il bravo Alessandro Poli si cimenta per l’occasione con un classico eroe del fumetto italiano, ovvero Kolosso, del quale ci piacerebbe molto immaginare una ristampa come si deve da parte di un editore attento e sprezzante del pericolo (economico) derivante da una simile operazione.

Kolosso Fumetto

Saranno disponibili anche molti dei nostri volumi dell’Anafi e dell’ ANAF degli scorsi anni, una selezione di numeri della rivista, e naturalmente il nuovo numero di Fumetto, l’81 (copertina in apertura), con una serie di articoli che vanno ad integrare idealmente il volume del 2010 Un maestro dell’ironia borghese dedicato a Carlo Bisi: il punto si intitola infatti Bisi…bis! e riporta una serie di aspetti curiosi e originali dell’opera del creatore di Sor Pampurio: il grafico pubblicitario, il figurinaio dei libri per ragazzi, il futurista…

Evidentemente, il volume dell’Anafi ha sollecitato l’interesse di studiosi e appassionati, come Raffaella Rozzi, Pino Jubatti e Guido Callegari, che si sono fatti avanti per dire la loro.

$(KGrHqN,!iUE7Hfhcz)BBP!gvfR,Hg~~60_12

A completare il numero, una nuova rubrica (Come eravamo), inaugurata da un pezzo d’annata su Topolino, due storie a fumetti di Red Ryder e Storm Nelson (con un pezzo di Bonati su Bellavitis), un angolo dedicato al misconosciuto Joe Dope di Will Eisner, e altro ancora, fino all’inserto con cui inizia un interessante lavoro di Bruno Caporlingua sulla storia del fumetto franco-belga (qui la prima parte).

Mirka UNO BLOG

Una pausa con Tortoise in Shoes, musicista e disegnatore di Newport.

Fra le iniziative della manifestazione, Speciale LEZIONI DI FUMETTO

Sabato 3 marzo ore 11.00

E’ una TAVOLA ROTONDA sul tema

Perché i fumetti si vendono di meno ma gli allievi delle scuole aumentano?

Partecipano: Dino Caterini (Scuola Internazionale di Comics), Francesco Coniglio (Lezioni di Fumetto all’Auditorium), Massimo Rotundo (Scuola Romana del Fumetto), Giancarlo Soldi (regista di documentari sul Fumetto)

AffacciarsijpgLa crisi economica è ormai spalmata su tutti i consumi ed è normale attribuirle anche la colpa del tracollo che sta vivendo l¹editoria dei fumetti. Ma (si vocifera) non è così!

Il declino continuo delle vendite dei periodici e dei libri a fumetti, come quello della carta stampata in generale, ha origini molto più antiche della recente crisi mondiale.

E’ un declino iniziato alla fine degli anni settanta, quando la carta stampata ha cominciato a perdere fascino, appeal e interesse, insidiata prima dalla televisione e poi dai videogames e infine dalla Rete.
Quando negli anni Novanta i monitor dei computer hanno colonizzato prima gli uffici, poi le case, poi le scuole, l¹interesse per la carta stampata è passato decisamente in secondo piano…

Ma il linguaggio del fumetto è potente e antico, e può prescindere dal supporto cartaceo!

Di questo si parlerà nella Tavola Rotonda: dalla tradizionale didattica-frontale alle nuove frontiere della didattica on line, alle Lezioni di Fumetto quasi accademiche dell’Auditorium, il linguaggio del fumetto continua ad affascinare ed emozionare.

Sute03

Ciò detto, completo questo post con alcune immagini che necessitano delle spiegazioni.
Che però darò in un altro momento.

Mirka DUE BLOG

Blog - miliardik
Quello che invece ho messo sopra, è un disegno per la testatina (ricorrente) del personaggio di Miliardik, disegnato, su testi propri dal grandissimo illustratore e fumettista Enrico De Seta, del quale avevamo parlato qui.

L’immagine è a beneficio di Felmang, con il quale parlavamo di questo ieri. La serie compariva con episodi autoconclusivi sul settimanale satirico Marc’Aurelio diretto nel 1973 da Delfina Metz.

Per chiudere, una performance comica di Annas Jeannand.

  • Màicol |

    La cosa più bella e divertente del post è la fantatica Annas Jeanand all’opera. Vorrei essere stato con lei a fere le riprese!

  • Elena |

    Il sospetto che le fiere servano più agli organizzatori che agli espositori o al pubblico (ma quello, poi, ci va) è cosa nota.

  • Un Antico Romano |

    Quel discorso sulla “più antica fiera romana”…
    Si potrebbe facilmente contestare.
    Quando c’era una manifestazione che si chiamava Roma Comics, che era organizzata da tutt’altre persone, dei Games non si vedeva l’ombra. Non si sapeva nemmeno cosa fossero.
    Facile prendere i noimi già collaudati e fingere una continuità che non esiste.
    A parte questo, mio fa piacere che a Roma ci sia una fiera del fumetto, ci andrò, anche se me la immagino invasa da ragazzi in crisi ormonale.

  • Juan Uragano |

    E questo è il comunicato stampa ufficiale: i giorni 2, 3, 4 marzo 2012, Palalottomatica – Roma

    Torna a Roma al grido di “Spread!” la più antica fiera del fumetto romana

    Con il RomaComics 2012 l’attualità si fa fumetto e “Spread!” diventa un’onomatopea. Per indicare cosa? Il gioco è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi, creatività e matita alla mano, con la sfida lanciata dagli organizzatori di RomaComics & Games 2012 che torna al Palalottomatica dal 2 al 4 marzo, con una seconda edizione fresca e intelligente.
    Un’edizione ricca di sorprese e novità, che si apre agli aspiranti disegnatori e autori, accendendo un cono di luce sulle giovani promesse (che potranno presentare i loro lavori presso gli stand di K1995) e dando vita a un vero e proprio concorso in cui verrà premiata la migliore vignetta contenente l’onomatopea più gettonata degli ultimi 6 mesi: “Spread!”
    Con l’ironia che caratterizza il grande contenitore romano dei fumetti, RomaComics & Games porta così in primo piano, per appassionati, collezionisti e curiosi, il meglio della produzione attuale, passata e futura, e le nuove aspiranti penne all’insegna della qualità artistica e del divertimento sano.
    Pezzi pregiati per estimatori, copie introvabili e numeri zero ma anche aree dedicate all’arte del Cosplay, il vinile da collezione e uno spazio aperto a grandi e piccoli autori, penne note e meno note del settore che avranno la possibilità di incontrare direttamente i propri fan e trovare potenziali editori.
    Tutto in una non-stop di tre giorni dedicata a grandi e piccini, a chi del fumetto ha fatto un lavoro, a chi ne fa un passatempo insostituibile, a chi è cresciuto con Dylan Dog, Topolino e oggi vuole scoprire cosa hanno in serbo le nuove generazioni.

    Tra gli ospiti e le presentazioni, grande spazio avrà il fumetto italiano, con le nuove proposte, tra cui Kassandra (una vampira ai giorni nostri) che verrà distribuito gratuitamente all’ingresso, e un’ospite speciale: Antonio Montanaro. Uno dei più discussi autori italiani presenterà in occasione di Roma Comics & Games 2012 uno dei suoi lavori più controversi: Ephebus, I fiori dell’Impero.
    Ancora spazio ai disegnatori con: Andrea Domestici e la squadra di Alice Dark -di cui saranno presentate in anteprima le action figures-, lo stand di Cronaca di Topolinia e, tra le novità, il n°3 di Vampire’s Tears “La bella e la bestia”, con la presenza degli autori.

    In primo piano al RomaComics 2012 anche la Musica, con un’imperdibile mostra mercato del vinile, Sound & Vision e, in collaborazione con 16Game, l’immancabile area game: 600 mq di giochi di ruolo, avanzate tecnologie, materiale collezionistico – dalle scintillanti Katane alle Action Figures – per chi vuole fare del gioco un’occasione di socializzazione.
    Tra le iniziative da segnalare, l’invasione colorata dei Cosplayer, giovani e adulti trasformati in tutto per tutto in eroi dei manga giapponesi: una delle più affascinanti realtà culturali giovanili, strettamente collegata al mondo Emo e Neo-Gothic.
    RomaComics & Games chiama così a raccolta, dal 2 al 4 marzo 2012 al Palalottomatica, tutti gli appassionati, tutti coloro che non rinunciano a quell’entertainment che stimola la mente e la crescita, senza rinunciare al sorriso e alla socialità.
    Per info: http://www.romacomicsandgames.com – Prevendite su Listicket
    Ufficio Stampa: Marta Volterra marta.volterra@gmail.com
    340.96.900.12

  • Antonio |

    Ganzissimo Miliardik e bella la ragazza bionda che non credo c’entri niente.
    Su De Seta ancora dovete fare un bel post, c’era stata una promessa ma poi non ho visto nulla.

  Post Precedente
Post Successivo