Nova100
11 Luglio 2011

L’ULTIMO POST SU ARTURO E ZOE, di Claudio Ferracci e Gian Carlo Malagutti

Milocco

Non so a quanti visitors interessi questa ricerca su due personaggi, come Nancy e Sluggo, assente da tempo dalle edicole italiane.
Ma quelche stimolo, a quanto pare, lo sta fornendo.

Zoe 1

Si è unito nella collezione dei materiali sulla coppia anche Claudio Ferracci, detto Ferro, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

In ritardo, ero al mare, ti invio un contributo per i tuoi lettori e fans di
Bushmiller; sono le scan della copertina e quarta dell’
Eureka Pocket (serie benemerita) dell’Editoriale Corno.

Il n. 13 è dedicato ad Arturo e Zoe con prefazione di Carlo Della Corte. Ancora rintracciabile in qualche fiera, offre una piacevole carrellata di “giornaliere”, contrariamente all’uso dei tempi neanche rimontate (stampate in orizzontale), nonché il molto civile uso di mettere una breve bio in quarta

Come si vede dalla scansione, la copia che abbiamo in biblioteca è “di resa”, macchiata di rosa; certamente è “di busta” (ricordate l’emozione di aprire le buste con dentro i fumetti in resa? Ci si poteva trovare qualunque cosa…).

Zoe 2

Gian Carlo Malagutti ci invia, invece, il bell’excursus su Arthur et Zoé redatto in Francia per la bella rivista Hop!, la più titolata (e “approfondente”) sui fumetti popolari e non.

In questo numero è presente (in ultima pagina del servizio) una cronologia delle uscite dei due personaggi sulle varie testate francofone, fra le quali una belga, La Moustique, dove Nancy era stata ribattezzata Caroline.

Inizio

IMG_0001

IMG_0002

IMG_0003

Naturalmente, CLIC sopra per ingrandire il tutto.

Fine!

ALCUNI LINK CORRELATI:

PAUL KARASIK VUOL SAPERE DI TITTÌ!

ANCORA SU NANCY E SLUGGO IN ITALIA!