MILTON CANIFF IN MOSTRA A PARIGI

Image

Rischio di ripetermi, con immagini che forse qualcuno ha già visto, e soprattutto con gli (eccezionali) video che chiudono il post, ma ne vale la pena poiché, chi abita a Parigi o ha facilità a recarsi nei prossimoi giorni nella metropoli francese, può così assaporare una sorta di aperitivo di quanto può attenderlo, nella bella galleria non lontana da Pigalle che si chiama 9e Art.

Da giovedì prossimo sino all’11 giugno.

Caniff

Nel sito della galleria non vi sono (ancora) tavole selezionale, le informazioni vanno chieste in via diretta ai galleristi, oppure si può andare direttamente là.

La sola cosa che si legge è una citazione del Maestro americano, che in francese così recita:

“Souvenez-vous que beaucoup de gens savent fort bien dessiner… mais que peu d’entre eux possèdent le talent concomitant de savoir raconter une histoire. Développez ces deux aspects sans en privilégier aucun et vous détiendrez un secret.”
Milton Caniff

Girando fra le pagine, tuttavia, si trova (anche) quanto riproduco sotto.

CANIFF-08-14-1945

CANIFF_04-12-46

CANIFF-05-09-50

Stevecanyon-1

Feeta

Lady

Donne Milton Caniff

Il post è dedicato a Francesco Spreafico, detto Sprea, che con fatica ripetutamente si occupa di tradurre in italiano fumetti di Milton Caniff e ha costruito un sito su di lui.
Il riferimento a Hugo Pratt è scontato (e anche piuttosto vecchiotto).
Questi e altri personaggi sono stati fonte d’ispirazione grafica per il papà di Corto Maltese: le loro somatiche, il modo di impaginare gli elementi compositivi delle vignette, la pennellata ricca e necessariamente sintetica (ma efficace).

Lo rivelano anche le immagini sotto che, con un doppio CLIC sopra, si possono esaminare al meglio.

Chi volesse conoscere i personaggi della serie Terry and the Pirates, sotto trova un compendio della folla che ne ha popolato le vignette, con tanto di legenda.
A seguire, un’insolita illustrazione con i characters di Steve Canyon.

Folla Terry
Corniff gente
Horizons

Chi desidera vedere il grande Caniff al lavoro può farlo con questa stroboscopico-calidoscopica ripresa in diretta (un po’ noiosa per chi non conosce bene l’Inglese e non è interessato direttamente ad approfondire la personalità del Maestro) dove si vede il grande fumettista che disegna in diretta Dragon Lady per il suo fan Charlie Roberts. Nel frattempo conversa del più e del meno con Shel Dorf, che va pesantemente ringraziato (vedi
http://www.ShelDorfTribute.com), anche se si ha un po’ l’impressione che abbia abbandonato la telecamera da una parte e questa abbia proseguito a girare senza controllo. Meglio così, intendiamoci…

I video sono stati girati l’11 maggio 1983.

CANIFFCHECK0001