MANGAKA SALVI O DISPERSI IN GIAPPONE (con qualche aggiornamento)

Screen-shot-2011-03-16-at-6.42

Sailormoon

Iniziamo subito col dire che, diversamente dalle voci che recentemente si erano diffuse, Takeuchi Naoko (武内 直子), autrice di Sailor Moon, è salva.

Sopra, 東北地方太平洋沖地震発生時の全テレビ局同時マルチ映像, vale a dire un video che mostra in parallelo cosa trasmetteveno sei fra le principali reti televisive giapponesi mentre il terremoto cominciava a colpire.

Via Time Out Tokyo, che tweetta: “This is why we watch NHK.”

7 Nenme no Dou Kyonin by Kurokawa Shii - Oneshot pg001

5140ua6vXvL._SS400_ E riprendiamo il contenuto del post originale, ormai ampiamente scaduto, ma per amor di cronaca e completismo…
Il solerte Giulio Bonatti ci segnala un link con una lista di mangaka dispersi in Japan, in seguito ai fatti stranoti: lo tsunami al quele sta seguendo un incidente nucleare, che rischia di essere ancor più grave di Chernobil (ma al prode Angelino Alfano e alla lagnante Prestigiacomo cosa frega? Mica è corretto sfruttare questa “immane tragedia” (Stefania dixit) per privilegiare i neuroni una tantum sull’interesse delle lobbies, tsè!

Ecco qui il link con la lista e le loro opere. Speriamo, quantomeno, che non si allunghi nei prossimi giorni, nelle prossime ore.

C’è anche l’autore di 7th Year Housemate (coverella sopra).

Questo riportavamo qualche mezz’ora fa, ma… è un dato sbagliato! Pardon!!!

Lo corregge l’ancora più solerte Emi-chan, nel terzo commento sotto, che riporto anche qui.

Una correzione: quella lista, peraltro incompleta, si riferisce ai mangaka sicuramente salvi. La lista dei mangaka salvi/dispersi/defunti o feriti è questa:

https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AuExMIHmMRJAdGxSd0MzSmRWb0NsMk1FaktPcVBEVUE&hl=en&pli=1#gid=0

E’ aggiornata quasi in tempo reale (lo so, perché vi collaboro anch’io) e, come si può vedere, la sezione “defunti/feriti” è ancora vuota mentre quella dei “dispersi” in realtà contiene per lo più mangaka di età matura che non usano il web, e che perciò non hanno fornito informazioni sulla loro sorte direttamente ai lettori; la maggior parte di loro, però, è presumibilmente sana e salva perché le rispettive case editrici non hanno diramato alcuna notizia a riguardo (e per autori come Mitsuru Adachi o Rumiko Takahashi lo si sarebbe fatto sicuramente) e perché nessuno di loro, per quel che si sa, abita nelle zone colpite dallo tsunami.

61O+XqLU3UL._SS500_

Nell’incubo che il Giappone sta vivendo, precisa q u i Giovanni Spataro, “si sta delineando lo scenario peggiore: la fusione parziale del combustibile del reattore nucleare numero due della centrale nucleare di Fukushima.

Watch live streaming video from boingboinglive at livestream.com

Sopra, il video BoingBoing Live on Japan, radiation, and nuclear crisis, a cura di Maggie Koerth-Baker, vcon Xeni Jardin.

“L’evento ormai non è escluso nemmeno dalla Tepco, la compagnia che gestisce l’impianto, secondo la quale una fusione potrebbe essere stata causata dal mancato funzionamento della stazione di pompaggio dell’acqua che permette di mantenere immerse nell’acqua le barre di combustibile. Sulla base delle notizie che arrivano e che sono continuamente aggiornate, è possibile solo fare una ricostruzione molto parziale di quello che potrebbe esser avvenuto.”

  • Moerandia |

    Un pensiero per tutte le vittime di questa spaventosa catastrofe, e per chi sta lottando contro una centrale nucleare assorbendo radiazioni. Per quanto riguarda l’argomento del post, sono contento di sapere che la s.ra Rumiko Takahashi stia bene (e così i suoi colleghi).
    Saluti.
    G.Moeri

  • Luisita |

    Fatemi capire, scrivo questo OT qui, perché siamo all’ultimo post.
    Vedo, oggi, questo messaggio di news a questa pagina:
    http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/portalegiovani_urw_news.jsp?ID_REC=6580

    E vi leggo delle iniziative sulla Scuola Internazionale di Comics e sul prossimo Comics Contest.
    Ma non c’è un errore?
    Trascrivo:

    Il tema della pace è il comune denominatore alla base delle iniziative di Comics Contest, la rassegna che si svolgerà a partire da sabato 30 settembre fino a mercoledì 4 ottobre nei locali dell’Istituto d’arte di Firenze.
    Il primo appuntamento (sabato 30 settembre alle 10.30), dal titolo “Disegnare la pace” è con Vauro, ospite d’eccezione della rassegna, il quale incontrerà gli studenti e spiegherà loro come si disegna una vignetta satirica che ha come tema principale la pace.
    Inoltre, verranno proiettati documentari a cura di Emergency.
    Partecipano all’incontro l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Daniela Lastri e Marco Bianchini, direttore artistico della scuola internazionale di Comics di Firenze.
    Comics Contest si propone alla città come evento dedicato alle arti visive: alle 14.30 sempre del 30 settembre, è prevista la premiazione del concorso nazionale “Matite per la pace” e saranno esposti sia i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto d’arte che i lavori degli studenti della scuola internazionale di Comics.

    Il primo premio consiste nella possibilità di frequentare un corso gratuito presso la sede della scuola di Comics, gli altri premi sono offerti dalle case editrici: Free books, Vittorio Pavesio, Coniglio Editore, Comics e dintorni, Kappa edizioni e la libreria Edison.

    Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo, sempre lo stesso giorno alle 15.30, l’anteprima di RAT-MAN, a cura di Luca Boschi: il più recente e significativo evento fumettistico nel panorama italiano, presentato in anteprima nella sua nuova veste animata, prodotta dallo studio StraneMani in cooproduzione con Rai Fiction.

    Seguirà una tavola rotonda con Michele Ampollini e Marcello Cavalli, sceneggiatori di Rat-Man. Nei giorni seguenti, verranno organizzati workshop ed eventi, con la partecipazione di autori del panorama internazionale. Da lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre si svolge lo Workshop di fumetto a cura di Juanjo Guarnido con la presenza di Camilla Patruno Marmonnier, giornalista, traduttrice, agente per Casterman, Dargaud, Delcourt, Dupuis, e Christian Marmonnier (autore, giornalista e critico delle più importanti testate giornalistiche francesi. Sempre a partire da lunedì 2 fino a giovedì 5 ottobre, workshop di animazione a cura di Marco Pagot, Italo Marazzi e Marianna Forti. Martedì 3 ottobre alle 10 è previsto l’incontro “Il dialogo per la pace” a cura dell’associazione “Un tempio per la pace”. Intervengono Marco Romoli presidente di “Un tempio per la pace”, letture a cura di Cecilia Gallia, percorsi esperenziali di gruppo, a cura di Patrizia Bertoletti e Luca Vigiani. Venerdì 6 ottobre è prevista una tavola rotonda con Marco Pagot, con un racconto sui fratelli Pagot, cui si deve una parte importante della storia del cinema d’animazione italiano. Nel pomeriggio, alle 15: tavola rotonda sul fumetto con ospite d’onore Juanjo Guarnido. Partecipano Vittorio Giardino, Giulio De Vita, Paul Karasik e Alberto Pagliaro.
    °°°°°°°°°°°°
    Fine dell’articolo.
    Ma come “Rat-Man in anteprima?”.
    Non è roba vecchiaé
    Questo articolo sembra vecchio, c’è stato uno scambio d’identità? Questo è stato messo al posto di uno giovane che è finito poi nel cesso?
    Cos’è accaduto!?

  • La Lasagna |

    La lettera di Celentano al Corrierone si può leggere per intero qui:
    http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_16/celentano_trappola_radiattiva_e30fc2d6-4fb0-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml
    Tra i vari tg, talk show e quello che si legge sui giornali, ho seguito con un certo interesse il cammino politico del terzo polo. Si spera sempre di intravedere quel «CHE» di trasparenza mai assaporata che per ora, a quanto pare, possiedono in pochi. Uno di questi è Antonio Di Pietro. Ma il governo cerca di ostacolarlo. Le ottocentomila firme raccolte da Di Pietro contro le centrali atomiche e il legittimo impedimento, saranno oggetto di un referendum che «si farà», ha detto il ministro Maroni allievo di Berlusconi. Ma a giugno.
    Quando la gente va al mare.
    E questo naturalmente vale anche per il milione e quattrocentomila firme raccolte dal Forum italiano Movimenti per l’acqua, di cui nessuno parla tranne il loro sito che gentilmente vi indico – http://www.acquabenecomune.org – per i due quesiti referendari contro la privatizzazione di questo prezioso bene comune.

  • Cartoonist Globale |

    Be’, inutile dire che ringrazio tutti per aggiungere informazioni e commenti a quello che era il nucleo minimo di informazioni di questo post.
    Sono felice che ci siano persone che lavoranmo nel mondo del Fumetto a esprimersi su questi argomenti, il nucleare, il Giappone, l’ipocrisia del Governo e il fatto che invece di servire gli interessi della nazione, lasciata allo sbando, in realtà bada a preservare le poltrone di alcuni dei suoi componenti.
    Forse i visitors non riescono a decodificare chi stia dietro alle firme e ai nickmnames, ma… “da qua” si vedono.
    Interessante (anche se non entusiasmante) la lettera scritta al Corriere della Sera da Adriano Celentano e il suo video:
    http://www.televisionando.it/articolo/annozero-17-3-2011-l-anteprima-con-adriano-celentano-video/47579/
    Chissà se queste dichiarazioni faranno riflettere un po’ di più qualcuno.
    Ciao!
    L.

  • Emi-chan |

    @Elena e Giovanna: come è indicato nella lista, Naoko Takeuchi (creatrice di Sailor Moon) è salva come tutti gli autori facenti capo alla casa editrice Shueisha, che ha emanato un comunicato in merito.

  Post Precedente
Post Successivo