TEMPI SUPPLEMENTARI: I PREMI “STEFANO BENNI”, PAT VENTURA E UNA ZANZARA ANIMATA

Mosquito

Le urgenze di comunicazione immediata prendono il sopravvento, come sempre, sui post confezionati con cura e riflessione. Quindi, in una botta sola rispondo operativamente a vari quesiti e richieste.

Ma prima, riguardo al post su Siamo lieti di averla tra noi – i racconti di Stefano Benni a fumetti, concorso gestito dal Progetto Giovani–Area Vivibilità Urbana del Comune di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, nell’ambito di BilBOlbul 2011, ecco qua il video con la premiazione!

Per Margherita (della Scuola Internzionale di Comics di qualche anno fa) e per il berlinese Paolo, che così rispondeva (il tutto nei commenti di questo post, ma anche altrove):

Vorrei anche rispondere a Margherita che in un altro post chiedeva a proposito di un film con una zanzara che si gonfiava a dismisura con il sangue della sua vittima fino a scoppiare: penso che si trattasse dello zagabrese (non mi va di dire ne’ “jugoslavo” ne’ “croato”) “Muha” di Vladimir Jutrisa, Aleksandar Marks, 1966.

Nel ringraziare il sagace Paolo, dato che la domanda era personale e posso fornire la risposta “autentica”, riservandomi di andare a cercare, da qualche parte, l’opera di Vladimir Jutrisa… be’, rispondo.
Ricordo bene quel pomeriggio fiorentino, perché era dedicato ai film animati disgustosi, splatter e legati alle secrezioni corporali: Annibale e Cannibale (Shnookums & Meat), Ren & Stimpy di John Kricfalusi, varie follie di Patrick A. Ventura.

A proposito, stupidamente non ho mai postato nulla, in tutti quwesti anni, dell’abile (e arruolabile) Pat.
Provvediamo subito.

Posto qualche suo “sgarbato” cartoon che non mi risulta sia mai stato tradotto in italiano.
Ditemi (volendo) cosa ne pensate…).

Jamal-the-funny-frog-2002

Povera mucca!

2826180839_5d96b8c353

Pat Ventura

Ecco anche George and Junior, ripresi mirabilmente da Tex Avery.

Tornando al tema, il corto con la zanzara avida di sangue è quello che segue, un’opera pluricentenaria e decisamente splatter (in senso tecnico) del grande Winsor McCay: How a Mosquito Operates.

Già che avevo questa vecchia vignetta sottomano, la metto in chiusura.

Vignetta2011 bog

  • Caterina |

    Ciao Luca,
    grazie per le immagini!
    hai ragione che non mi sono fatta viva per un po’ ma sono stata tanto impegnata…
    per quanto riguarda Alice di Tim Burton sono rimasta molto delusa…
    oggi invece, grazie ad una ragazza gentilissima, ho scoperto la versione di Alice dell’illustratrice Rebecca Dautremer. Mi ha lasciata senza fiato, credo che sia una delle più belle interpretazioni degli ultimi anni. Sto aspettando che esca in Italia…
    Ti anticipo che a metà aprile organizzerò una mostra con i lavori di Pietro Scarnera, che già conosci, e di Nancy Poltronieri giovane “fumettista emergente”, a Bologna. più in là ti fornirò i dettagli.
    buona giornata e a presto
    Caterina

  • Luca Boschi |

    Cara Caterina, ben ritrovata!
    Pensa che l’ulytima nostra conversazioncella risale addirittura a prima che il film di Tim Burton su Alice arrivasse sugli schermi!
    Non ho ancora visto la mostra di Pietro Scarnera, ma conosco il suo lavoro.
    La vedrò credo giovedì prossimo.
    La pagina web dov’è citata (questo lo dico a beneficio di chi non la conosce) è questa:
    http://mostremusei.blogspot.com/2011/02/pietro-scarnera-diario-di-un-addio.html
    Non so più a quale immagina agostana di Alice ti riferisci, ma forse hai perso anche queste: sono una parodia della storia di Alice, concepita prima che il film uscisse, anche se il libro è uscito dopo:
    Qui ne trovi un bel po’!!
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/01/alla-fnac-kill-thhe-granny-3.html
    Ciao per il momento e buonanotte!
    Luca

  • Caterina |

    Ciao Luca,
    ti è capitato di visitare la mostra di Pietro Scarnera?
    trovo il suo libro “diario di un addio” e tutta la sua produzione in generale molto interessante.
    ho visto solo da qualche giorno che hai pubblicato un’immagine di alice ad agosto, non la conoscevo…ringrazio Vanessa per aver apprezzato il mio blog

  • Gabriella |

    Poiché si è accennato ad alcuni servi dell’infoprmazione, invio adesso questo comunicato, che può interessare a vari visitatori del blog.
    Fra 24 ore, lontano dai riflettori, il Parlamento si riunirà per votare nuove regole che minano l’indipendenza del giornalismo in televisione e mettono a repentaglio la libertà d’informazionein Italia.
    Le misure proposte da un parlamentare berlusconiano vogliono mettere fine alle indagini giornalistiche contro la corruzione e il malgoverno e far sì che l’informazione televisiva sia controllata dai partiti. Abbiamo respinto la legge bavaglio lo scorso anno.
    Ora solo un grido pubblico colossale potrà fermare questo nuovo attacco ai media e al loro ruolo cruciale di guardiani della nostra democrazia.
    Vinciamo anche questa volta! Firma la petizione e inoltra questo messaggio a tutti – Avaaz e i suoi alleati la consegneranno ai media e ai parlamentari chiave della Commissione di vigilanza proprio prima del voto:
    .
    http://www.avaaz.org/it/giu_le_mani_dallinformazione/?vl
    .
    Il cosiddetto Atto d’indirizzo sul pluralismo darebbe un potere enorme ai dirigenti della Rai nominati dai partiti d’imbavagliare i giornalisti della tv pubblica. Le nuove misure lascerebbero i giornalisti senza alcuna protezione legale, dissuadendoli così dal compiere il loro lavoro d’inchiesta, che sarebbe schiacciato dalla minaccia di azioni legali dei poteri forti.
    Inoltre i politici imporrebbero a ogni trasmissione un doppio conduttore, una contro-satira e ospiti scelti da tutti i partiti politici. Il risultato sarebbe l’eliminazione di fatto della linea editoriale dei programmi, che diventerebbero così megafoni per i messaggi elettorali dei partiti.
    .
    L’anno scorso tutti i talk show politici sono stati chiusi nel mese precedente alle elezioni, aprendo così un capitolo nero nella storia della libertà d’informazione nel nostro paese, visto che i cittadini sono stati privati dell’informazione cruciale per formare le proprie decisioni nelle urne. Ora, se queste nuove regole dovessero passare, un velo pesante di censura cadrebbe in maniera permanente sull’informazione televisiva, indebolendo così uno dei punti chiave della nostra democrazia.
    Assediato da crescenti scandali sessuali e politici, Berlusconi sta facendo di tutto per rimanere saldo al potere attraverso il controllo e la manipolazione dell’informazione. Ma i sondaggi lo danno ai minimi storici, e per la prima volta l’opposizione potrebbe batterlo. Oltre un milione di donne sono scese in piazza per chiedere le dimissioni del Premier, e la prospettiva di elezioni anticipate si fa sempre più vicina.
    In questo momento di crisi, Berlusconi farebbe qualunque cosa per manipolare l’informazione a suo vantaggio.
    Ma il potere dei cittadini ora è più forte che mai. Sta a noi difendere tutti insieme le nostre libertà e l’indipendenza dei media. Firma la petizione contro le nuove regole bavaglio e inoltra questo messaggio a tutti: la consegneremo ai parlamentari chiave proprio prima del voto!
    http://www.avaaz.org/it/giu_le_mani_dallinformazione/?vl
    Abbiamo già dimostrato che insieme possiamo vincere importanti sfide: lo scorso anno una mobilitazione dei cittadini mai vista prima ha fermato l’adozione della legge bavaglio, che avrebbe messo in pericolo la libertà di stampa e l’abilità dei magistrati di condurre indagini fondamentali.
    Se rimaniamo uniti saremo più potenti di qualunque alleanza fra poteri forti organizzati: mettiamoci insieme dalla parte di un’informazione indipendente e pluralista e di un governo responsabile.
    Con speranza e determinazione,
    Luis, Giulia, Alice, Ricken, Pascal, Benjamin, Mia e tutto il resto del team di Avaaz.

  • Don Moorn |

    Ciao mi chiamo Rev Moorn.
    Io sono un creditore privato che dare in prestito agli individui privati e aziendali.
    Voi state trasformate dalle tante banche?
    Avete bisogno di finanziamenti per stabilire il vostro business?
    Avete bisogno di finanziamenti per l’espansione del business si?
    Oppure avete bisogno di un prestito personale? Nostre gamme di prestito da personale di prestito di affari. Il nostro tasso di interesse è molto conveniente e pure il nostro processo di prestito è molto veloce.
    Siamo molto disposti a fare tutti i vostri problemi finanziari una cosa della past.If siete davvero pronti ottenere i vostri problemi finanziari risolti, quindi nessun ulteriore ricerca e applicare per un indirizzo di email today.
    Our di prestito sono riportati: saremo lieti di fare business
    con voi.
    ===============================
    Grazie
    Don Moorn

  Post Precedente
Post Successivo