LISCA DI PESCE (DELLA NICOLA PESCE) ALLA MOSTRA DI REGGIO EMILIA!

Incontro.blog

Nel corso della imperdibile Mostra Mercato di Reggio Emilia, immediatamente in coda al convegno su Carlo Bisi, nel Centro Fiere di Via Filangieri si terrà anche il “bis” della presentazione dello “Jacovittone” le cui caratteristiche sono già state illustrate al MUF di Lucca alla finissima di ottobre.

Opposti

A quell’incontro si riferiscono le foto di questo post, scattate e inviate, insieme ad altre delle quali daremo conto quanto prima, dall’ineffabile collezionista e appassionato di comics e illustrazione Cesare Milella.

Con noi c’è anche il sublime prefator-introduttore Gianni Brunoro, che ha anche (bontà sua) recensito il volume nel sito de Lo Spazio Bianco.

Grazie di cuore a tutti!!

Nel corpo del post ci sono anche le due prime parti del video girato da Leonardo Gori durante la presentazione lucchese.
Il resto… prossimamente (forse)!

Jacovitti_sessant_anni_di_surrealismo_a_fumetti-219x300 Il comunicato ufficiale dell’editore specifica che sabato 4 dicembre alle ore 18,00 la Nicola Pesce Editore presenta insieme agli autori Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti, un saggio di oltre 350 pagine, con un inserto a colori e diverse illustrazioni, molte delle quali introvabili da decenni. Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani e Franco Bellacci analizzano i più disparati aspetti della vita di “lisca di pesce” dagli esordi durante il periodo fascista alle ultime produzioni, passando per tutti quei personaggi che hanno reso immortale il maestro di Termoli: Jak Mandolino, Pop Korn, i 3P, Baby Tarallo e l’iconico Cocco Bill, il personaggio che ha anticipato lo “spaghetti western” (questo dice la vulgata) di Sergio Leone. Un volume imprescindibile per tutti i collezionisti e gli amanti della Nona Arte e fondamentale per chi ha deciso di affacciarsi per la prima volta sul mondo di Jacovitti.

Non mancate, deh!

Più in generale, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle 9,00 alle 19,00 si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia (come da tradizione invernale, all’interno della manifestazione Cambi & Scambi).
Un bijoux.

Organizzata dall’Anafi e dall’Arci, è da anni e anni considerata la più significativa esposizione italiana per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario” o da collezione.

Come accennano i comunicati ufficiali, “si tratta di uno straordinario e irripetibile momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.”

Jacovitti - 1943 piece

Con Gianni

In occasione e nell’ambito della mostra mercato del fumetto a Carlo Bisi, creatore del “Sor Pampurio arcicontento del suo nuovo appartamento”, colonna del Corriere dei Piccoli, sono dedicate due mostre tematiche all’interno del Padiglione fieristico: una (“Tributo al Sor Pampurio”) raccoglie ben 30 autori di fumetti italiani (da Alessandrini a Ticci, da Gallieno Ferri a Filippucci, da Palumbo a Silver) e le loro relative interpretazioni di Sor Pampurio, mentre la seconda (“Pampurio e non solo”) propone ai visitatori un percorso antologico attraverso il lavoro svolto da Bisi per il Corriere dei Piccoli dal 1919 al 1961.

Mano libera 67

Sempre a Bisi è dedicato il Convegno “Un maestro dell’ironia borghese”, che si svolgerà sabato 4 dicembre a partire dalle ore 15 alla Sala Convegni della Fiera.

Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, sono attesi Alessandro Poli, Luca Salvagno, Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti, Giovanni Freghieri, Giuseppe Palumbo, Marco Soldi, Giorgio Montorio, Lucio Filippucci e il decano dei disegnatori di Tex, Giovanni Ticci.

E altri ancora.
In occasione della Mostra, che conclude le celebrazioni del 40mo anniversario della fondazione dell’associazione, l’Anafi consegnerà ai propri soci il primo volume del 2011, un libro di storie pubblicate all’estero e inedite in Italia del grande autore Franco Caprioli, intitolato “Dawn delle isole”, oltre che il numero 76 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette.

Biglietto d’ingresso per l’intera manifestazione: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro). Ingresso omaggio per i soci Anafi.

Jac

45ma mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia
Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15.

Ulteriori informazioni nel sito dell’ANAFI.
Zoopolitik

LINK(S) ANNESSI E CONNESSI

STUDIAMO CARLO BISI

IL DOTTOR PIRAMIDONE, di Pier Luigi Gaspa

IL LIBRO SU JAC ESISTE (E LOTTA UN TANTINO INSIEME A NOI)!

JACOVITTI – SESSANT’ANNI DI SURREALISMO A FUMETTI

40 ECCEZIONALI MOSTRE MERCATO (a Reggio Emilia)!

SABATO 5: A REGGIO EMILIA? A PERUGIA? A ROMA?

IL MONDO DI FRANK, ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA!

  • Amico di Dunia |

    Visto che si listano le cose che accadono Sabato 4 dicembre, eccoi: oltre alle manifestazioni sui fumetti c’è anche la mobilitazione nazionale per l’acqua pubblica.
    Le parole d’ordine…
    MORATORIA SUBITO sulla privatizzazione della gestione dei servizi idrici, per consentire il DIRITTO DI VOTO sui quesiti referendari firmati da 1.400.000 cittadini.
    (Chi ha firmato i tre quesiti referendari e non vuole che sia vanificato il diritto di voto, è importante che partecipi, perchè se non otteniamo la “MORATORIA” nell’attuazione delle scadenze imposte dalla Legge Ronchi ai Comuni e ci dovessero essere le elezioni politiche anticipate nella primavera 2011 rischiamo di votare nel 2012, quando la privatizzazione dei servizi idrici sarà in gran parte completata in tutta Italia e quindi difficilmente modificabile)-

    In TOSCANA APPUNTAMENTO a FIRENZE,
    in Via Cavour, ORE 14,30
    (Per partecipare si invita a prendere il treno
    che parte da Pistoia alle ore 13,40 o da Montale alle ore 13,48)

    Interventi dal “palco mobile” di:
    Danilo Bianchi,
    Sindaco di Anghiari e del Coordinamento nazionale Enti Locali per l’acqua pubblica.
    Corrado Oddi, del Forum italiano dei movimenti per l’acqua pubblica.

    COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON CANCUN (Messico)
    Happening festoso per le strade del centro storico di Firenze accompagnati dalle percussioni e i ritmi della BANDAO.
    Invitiamo tutti e tutte a partecipare
    (e a diffondere il volantino in allegato per sollecitare la più ampia partecipazione)
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    Segue:
    – Salviamo l’acqua (di Dunia Sardi..

    “Nel deserto Sirtico la paura più grande era quella di morire di sete. La sete era il tormento di tutta la giornata e la notte si dormiva con la testa fuori dalla tenda per sentire sul viso l’umidità che ammorbidiva le labbra spaccate dal sole e dalla sete”.
    “Quando, durante la ritirata, ci fecero prigionieri gli Inglesi e ci rinchiusero in un campo di concentramento in Tunisia, la cosa più umiliante fu di vedere che gli ufficiali mandavano noi prigionieri a prendere l’acqua fuori dai reticolati a rischio di farci saltare sulle mine e con quella si facevano il bagno lasciando noi sporchi e assetati”.
    * * *
    Tornato alla sua casa alta sulla Bure nell’ottobre del 1946, il babbo passava il tempo libero dal lavoro nell’acqua del torrente, che era chiara e in alcuni tratti profonda, a fare il bagno o a pescare.
    In casa non c’era il rubinetto, si attingeva dai pozzi o dalle fontane; l’acqua era abbondante, pulita e gratis.
    Quando pioveva si mettevano i panni nelle tinozze del bucato con la lisciva, fuori dall’uscio perché l’acqua piovana li detergeva e imbiancava. L’acqua era la nostra ricchezza, la sola risorsa naturale che arrivava gratis direttamente dal padreterno.
    Con il sudore della fronte i reduci si costruirono una casa e un pozzo artesiano che prelevava l’acqua ( ancora gratis) direttamente dalle polle per portarla in casa.
    Quando le fabbriche inquinarono i fiumi e le falde idriche, ci furono ancora sacrifici da fare per attingere agli acquedotti pubblici e pagare mensilmente il prezzo del progresso.
    Ora che si pensava di avere acquisito il diritto a godere, a un certo costo, di un bene universalmente erogato dal cielo, ci troviamo di fronte un “Dioquattrino” che ci viene a dire che l’acqua è sua e la vuole privatizzare per distribuirla alle sue condizioni come una merce.
    I fiumi sono inquinati e non ci sono più pozzi né fontane e quando piove, a volte, scende sabbia dal cielo: forse è la stessa sabbia del deserto Sirtico che vuole essere un monito a chi pensa di impossessarsi di un bene vitale per tutti per farne un uso proprio.

  • Hellana |

    In questo periodo c’è in giro di tutto.
    Per voi:
    .
    Hamelin è presente a
    PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
    Fiera della piccola e media editoria. 9ª edizione
    ROMA, 4-8 DICEMBRE 2011
    Palazzo dei Congressi, EUR
    Con l’incontro
    I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia
    Domenica 5, ore 11,00
    SPAZIO RAGAZZI – Area Incontri
    Interviene Nicola Galli Laforest
    A cura di Associazione Culturale Hamelin
    in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, un libro e una mostra per ripercorrere la storia d’Italia attraverso libri, fumetti, immagini per l’infanzia
    e la mostra
    Bambini dalla A alla Z
    Il mondo dell’infanzia visto da Nikolaus Heidelbach
    .
    Anche Nikolaus Heidelbac nel ricco programma dello Spazio ragazzi, con più di 70 eventi tra mostre, presentazioni di novità editoriali, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate e incontri con autori, esperti e illustratori, in collaborazione con editori, associazioni, enti e biblioteche.
    Fra le mostre espositive dedicate al tema degli ABC: Alfabeti/Abbecedari/Immaginari, Bambini dalla A alla ZIl mondo dell’infanzia visto da Nikolaus Heidelbach, Tavole originali di due libri culto dell’illustratore tedesco “Was machen die Jungs?“ (Cosa fanno i bambini?) e “Was machen die Mädchen?” (Cosa fanno le bambine).
    .
    In centosei disegni divertenti, realistici e a volte impertinenti, Nikolaus Heidelbach esplora i comportamenti delle bambine e dei bambini restituendoci uno spaccato non convenzionale del mondo infantile. Presentati nella veste insolita dell’abbecedario, immagini e testi raccontano in modo diretto e incisivo un immaginario privo di retorica che suggerisce le emozioni, i sentimenti e i pensieri dei piccoli protagonisti.
    .
    A cura del Goethe Institut, Associazione Hamelin, Donzelli editore
    in collaborazione con Biblioteche di Roma e Biblioteca Europea.
    .
    A Nikolaus Heidelbach è dedicato l ‘incontro Da Pinocchio alle bambine. Alla scoperta del mondo di Nikolaus Heidelbach che si terrà il 6 dicembre alle ore 17.00
    Orari mostra:
    sabato 4 dalle 10,00 – 21,00
    domenica 5 dalle 10,00 – 20,00
    lunedì 6 dalle 10,00 – 20,00
    martedì 7 dalle 10,00 – 21,00
    mercoledì 8 dalle 10,00 – 20,00
    Per consultare l’intero programma dello Spazio Ragazzi della fiera, si prega di consultare il sito internet http://www.piulibripiuliberi.it/ ( sezione programma – ragazzi )

  • Ferdinando |

    Il commento che avevo scritto si è distrutto, non è arrivato a destinazione. Parlava di Jacovitti e Jon D’Agostino, recentemente scomparso. Mi spiace adesso non ce la faccio a riscriverlo. Volevo solo segnalare che il sistema non funziona e mi spiace molto di aver perso tempo.

  • mario benenati |

    ciao Luca. L’articolo di carlo scaringi su carlo Bisi, è il comics tribute di dicembre di fumettomania&glamazonia.
    Da stamattina questo articolo è on line sul sito di glamazonia.it; da domani sarà pure sul sito di fumettomania.net
    a presto
    per un tuo comics tribute!

  • Nostrhombre |

    Bello! Io non posso nemmeno essere a Reggio il 4, peraltro forse sarò a Bergamo e se posso passo dalla fumetteria che cito sotto per assistere all’avvio del Kill the Granny Tour 2010 – 2011.
    Comincia così, sono amici, no?
    Sabato 04 dicembre: incontro alla fumetteria Arcadia oltre le nuvole (Bergamo). In vendita gadgets e volumi Kill the Granny 1 – 2 – 3. Dediche e disegni ai presenti!
    Domenica 05 dicembre: incontro alla fumetteria Jolly Roger (Pietra Ligure, Savona). In vendita gadgets e volumi Kill the Granny 1 – 2 – 3. Dediche e disegni ai presenti!

  Post Precedente
Post Successivo