LA FANZINOTECA: NEWS E UN APPELLO, di Michele Mordente

80-Funnies

Lo scorso sabato 25 settembre è stata inaugurata a Forlì la prima Fanzinoteca italiana, con sede presso la Circoscrizione 2, grazie alla passione e gli sforzi di quel matto di GianLuca Umiliacchi, che ama giustamente definirsi il primo “fanzinotecario” italiano, termine da lui coniato, insieme a quello stesso di Fanzinoteca.

La Fanzinoteca, che si avvia a far parte del circuito bibliotecario della regione Emilia Romagna, ha la sua sede in via Curiel, 51, dove vengono offerti i servizi di consultazione e prestito delle tradizionali fanzine cartacee.

76-1_Wow

E’ inoltre possibile la consultazione delle “filezine” (fanzine realizzate in pdf, html, flash e diffuse attraverso internet) e la ricerca delle stesse nel web, grazie ad una postazione dedicata.

La Fanzinoteca, inoltre, favorisce la conoscenza delle testate fanzinare anche mediante l’esposizione dei flyers, volantini, cartoline e qualsiasi altro materiale realizzato dai fanzinari per la loro pubblicizzazione.

Ovviamente sono raccolte non solo fanzine di fumetto ed è possibile consultare anche alcune fanzine provenienti da paesi stranieri, dalla Francia alla Spagna, fino a Giappone e l’India.

68-4_comics-word

Al momento, la Fanzinoteca dispone di oltre 5000 pezzi, che provengono dall’Archivio Nazionale Fanzine Italiane, dell’associzazione di promozione sociale Fanzine Italiane (di cui lo stesso Umiliacchi è presidente), che da anni è un importante punto di riferimento in tutt’italia di fanzinari e studiosi, fornendo pubblicizzazione e supporto alla “causa fanzinara”, grazie al sito web fanzineitaliane.it e alla realizzazione di mostre ed eventi, oltre ad aver fornito un valido supporto a numerosi studenti che hanno realizzato tesi universitarie dedicate a questo tema.

L’Archivio è costantemente arricchito da numerosi fanzinari che da tutt’Italia inviano i loro prodotti freschi di stampa.

65-1_comics

E’ interesse della Fanzinoteca (udite, udite, e rispondete, rispondete!), infatti, ampliare anche la sezione storica, per questo confidiamo nell’aiuto di collezionisti e appassionati. Sarebbero per noi preziosissime donazioni (anche di modesta entità) o forme di “prestito temporaneo” di materiali (stiamo studiando come regolazzizzare le diverse possibilità, in base anche alle esigenze dei singoli collezionisti).

Ricordo che mesi fa è stato oggetto di discussione in Cartoonist Globale la dispersione delle nostre collezioni e oggi grazie alla Fanzinoteca possiamo far sì che ciò non avvenga, almeno per quel che riguarda il settore fanzine.

Vorrei perciò invitare tutti i collezionisti interessati o semplicemente curiosi a prendere contatto con noi tramite email: associazione@fanzineitaliane.it

… o mediante i tradizionali recapiti cartacei e telefonici:

Fanzine Italiane

Casella Postale 23

48025 Pinarella – Ravenna

cell. 339 3085390 (Presidente G. Umiliacchi)

www.fanzineitaliane.it

www.fanzinoteca.it

Grazie

Michele Mordente

66-2_Comics

Nel post, le copertine di alcune fanzines fumettistiche “storiche”, dalla Wow di Luigi F. Bona (e amici) alla Funnies che veniva realizzata a Firenze dal gruppo di sodàli del Club “Al Fumetto”, del quale mi pregiavo di far parte (con Mauro Ricciardelli, Stefano Piselli, Alberto Becattini, Riccardo Morrocchi, Massimo Paterni e svariati altri).

Senza contare la primissima: Comics Club 104, animata da Alfredo Castelli e Paolo Sala, rispetto alla quale, Gianluca Umiliacchi fa una precisazione nei commenti a questo post (leggeteli, sono interessanti IMHO; si parla anche del Centro di Documentazione di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio che lo ospita, nella città medesima).

Sotto, il taglio del nastro che inaugura la Fanzinoteco, lo scorso 25 settembre.

Fanzinoteca

LINK ANNESSI A QUESTO:

DOV’E’ FINITA LA COLLEZIONE DI CLAUDE MOLITERNI?

IL “CASO” DELLA RUE JUSSIEU, di Eugenio Sicomoro

LE NOSTRE COLLEZIONI DI COMICS

SE N’È ANDATO IL “NERBINIANO” SILVIO DI MICELI

LA STORIA DEL CORRIERE DEI PICCOLI