IL BLOG, PER FORTUNA, NON VA A PICCO

JAC oben
Dovevo parlarvi del nuovo libro di Jacovitti che sarà edito dalla NPE e invece rimando.
In un altro giorno tristissimo che mi spingerà a scrivere un nuovo necrologio (o vago ricordo) di un altro mito fumetto comico mondiale, il grandissimo Howard Post, che negli anni della mia formazione (verso i 10) ho studiato a lungo, ignorando la sua identità, tentando di riprodurre le sue inimitabili esptressioni facciali e recitazione dei personaggi.
I lettori di Linus e di Eureka lo ricorderanno per la striscia The Dropouts, chiamata anche Gli sbulinati.

Howie è scomparso qualche giorno fa, purtroppo malato di Alzheimer. Era nato il 2 novembre 1926. Ne riparlaremo. R.I.P. SIGH!

Come già hanno scritto colleghi bloggers più illustri di me, il sito del Sole 24 Ore sta cambiando forma, grafica e modalità d’uso.
E così anche i blog di Nòva 100, compreso Cartoonist Globale.
Come si faa commentare?
Che tipo di moderazione ci sarà?
Come ci adatteremo alle nuove regole?
Qualche ideina me la sono fatta, altre non ancora. Lo scopriremo insieme.

Sole

Per qualche giorno potrebbero esserci problemi di orientamento e assestamento.
Quindi, se avrete problemi a comunicare, a gestire i commenti (tentate di farne, giusto a mo’ di prova, anche con scritto semplicemente un buongiorno, un saluto, un improperio per Sallustri e cose del genere) e a esercitare qualsiasi altra funzione, portate pazienza, come sto facendo io.

Movil

I post del passato dovrebbero essere tutti ancora intatti, e sono quindi consultabili e (credo) commentabili.

Mi consolo pensando ai miei colleghi, che saranno alle prese con problemi analoghi.

Il nuovo corso dovrebbe dare a questo e agli altri blog una visibilità ancora maggiore; quindi, dato che Cartoonist Globale era già molto clikkato, forse lo sarà di più (c’è dentro anche un video, in questo post, giusto per verificare se tutto funziona ancora come prima; si tratta di Red Dead Redemption: The Dangers of Doctors and Patent Medicines; è realizzato in modo da dar a bere che sia una vecchia pellicolazza dei tempi del muto)
Oppure no, perché i clikkatori abbandoneranno sdegnosamente la barca.
Boh!

  • Luca Boschi |

    G: MOERI, PAOLO,
    salve!
    Pare che i tecnici del Sole abbiano sistemato in tutto o in parte i problemi del blog.
    A parte questo, è vero, in Italia, su “Linus”, i Dropouts mi sa tanto che rimasero tali. In quell’articolo il redattore spiegava che poteva significare i “tagliati fuori”, alla lettera. Orribile.
    Non sono ancora stato in grado di comporre un post su Howard Post, ma so che in rete ce n’è uno eccezionale, al quale sottrarrò alcune immagini per un modestissimo omaggio.
    Si trova qua: http://allthingsger.blogspot.com/2010/05/post-post-post-monday-remembrance.html
    Buona lettura, per il momento, a chi non vuol pazientare (e a ragion veduta; qui gli argomenti si accumulano)…
    Ciao!

  • paolo |

    Ricordo che “I Dropouts” venne tradotto in “Gli emarginati” in un Oscar Mondadori, anche se poi la prefazione di Franco cavallone (o era ranieri carano? devo controllare a casa) spiegava come il termine “Drop-out” fosse totalmente intraducibile in italiano

  • Moerandia |

    Gli “Sbulinati” di Howard Post era una striscia spiritosissima, con tanti personaggi ben caratterizzati in maniera diversa l’uno dall’altro, non si poteva che apprezzarla quando la si leggeva su un Oscar Mondadori o qualche pubblicazione Corno. Giustissimo quindi ricordare l’autore Howard Post.
    Qualche tempo fa se ne è andato anche l’autore di “Noon Ringle”, Rowland Wilson.
    🙁

  • Luca Boschi |

    Allora, cara Fany, benvenuta!
    Grazie per i complimenti, che giro anch’io anche a te!
    Ho appena iniziato a consultare il tuo blog, che trovo molto interessante, vedo che condividiamo l’apprezzamento per parecchi autori.
    Se continuerai a farci visita troverai sicuramente qualche sorpresa, con materiali non facilmente rintracciabili altrove.
    Salutoni e a presto!
    Luca

  • fany |

    @ Elisabetta Micia
    si nuova, con una grande passione la satira ma puro hobby 😀
    e fany è il mio nick personale come mi chiamano in casa da tantissimi anni (mamma mia, non farmi pensare a quanto sono vecchia)
    Grazie per il mio blog … mi fai arrossire!
    Ciao

  Post Precedente
Post Successivo