KOMIKS.DK, LA MAGGIORE CONVENTION FUMETTISTICA DANESE (DA OGGI) E IL GRANDE SITO DI FRED MILTON

Komiksposterware002

Chi intenda mettersi le gambe in spalla per compiere un interessante viaggio nell’universo dei comics nordici, ha un’occasione perfetta per questo scopo.
Per tre giorni, da oggi, si tiene un bellissimo festival di Fumetti a Copenhagen (notizia rimasta praticamente scoperta, dalla mole di news italiche)! Per farla leggere anche a chi non è italico del tutto, la scrivo parzialmente in inglese. Quindi, per gli interessati, ecco the two beautiful, official posters for the 2010 Komiks.dk Festival are created by Danish artist Jan Kjær.
Chris Ware decided that his poster should be an actual cartoon.

Komiksposterkjr

ChrisWare_GB One that tells a story and invites the spectator to spend a little time with it.
Chris Ware even wrote the Danish sentences at the bottom of the poster by hand!
Together the posters show the wide range in the world of comics.

Chi si recherà a Copenhagen will of course be able to buy the poster at the festival, and both Jan Kjær and Chris Ware will be in attendance.
Non male, vero?

Idahelps

Freddy Milton
In coincidenza con l’evento, il nostro amico di vecchissima data Fred Milton, colonna del Gimle Studio di Copenhagen, ha aggiornato il suo sito web, al quale necessariamente bisognerà dedicare un po’ di spazio prossimamente.
Adesso sono on line oltre 450 nuove pagine di fumetti, illustrazioni, foto, interviste, commenti.

Sort_hul

Hall-fame320px

Sopra, the cover from the new version of the Hall of Fame book show the german edition, which incidentally is the first time at motive of Fred is used for a cover on a Disney publication.
Sotto, Daffy Duck e Elmer Fudd in una storia disegnata da Fred, su storyboard di Frank Madsen (altro artista danese ben noto, che a suo tempo avevo conosciuto a Copenhagen e invitato in Italia a un festival che adesso – ahinoi – non c’è più da anni).

Daffy_intro

01-1

Sotto, la cover e una tavola interna di un numero monografico della prozine “storica” di Milton, Carl Barks & Co., dedicato a Daan, ospite d’onore (tra gli altri) di questa edizione del festival danese.

Scattata da Fred

Segue, una tavola della meravigliosa storia dell’Acqua allegra, realizzata da Fred con Woody Woodpecker per il mercato scandinavo, inedita in Italia. Per quanto mi riguarda, qeusta storia e questa serie furono all’origine del nostro contatto, che culminò con l’invito a Roma di Fred, alla mafestazione Phantasmagorie, nel 1982.
In quel giugno, a Palazzo Braschi, Fred scattò con la sua macchinetta per istantanee (altri tempi!) la foto che riproduco sopra, dove Klaus Strzyz compie un gesto caro al Presidente del Consiglio e compaiono Franco Fossati e Alberto Becattini.
Alle nostre spalle, un florilegio di tavole disegnate da Giovan Battista Carpi per il ciclo di Messer Papero, consegnateci da Gaudenzio Capelli himself.

In questa sezione del suo sito si può sfogliare per intero la storia di Picchiarello, insieme a varie altre.
Così Fred la presenta:

The Woody project was launched by the Danish publisher Interpresse with two albums and continued by the Swedish Semic Press as monthly installments for the co-produced Woody Woodpecker magazine in Sweden, Finland, Denmark, and Holland…
This lasted until 1985, when the publishers determined that continuing this new production was not economically worthwhile

CB&CO 16

03