IL PRIMO BLOG FUMETTISTICO DI WIKIO: CARTOONIST GLOBALE (con rispetto parlando)

Village voice

Matteo Stefanelli mi fa conoscere una notizia che mi lascia tra il sorpreso e il (come evitare di esserlo?) gratificato.

Ahimè, ahivoi, devo andare avanti a lavorare (nottentempo) a questo blog, con i miei sette collaboratori, perché ho una certa responsabilità… stando alla classifica di Wikio, Cartoonist Globale è in testa fra i blog italiani che trattano di fumetti.

Mi affretto a renderlo pubblico adesso, perché domani potrebbe non essre più vero, quindi… come diceva Orazio? Diceva: “Topolino, purtroppo non posso offrirti un lavoro come garzoone!”
Ah, no, quello era l’altro. Questo diceva “Carpe diem!”

Wikio Tra l’altro, a Napoli, inerpicandoci con Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Loris Cantarelli, Tito Faraci e altri amici su per la “erta” che porta a Castel Sant’Elmo abbiamo notato l’insegna di una cartoleria che diceva, invece, con sprezzo del pericolo, “Carte diem”. Ma sarà meglio chiudere subito la parentesi.

Personalmente, oltre a ringraziarlo, a Matteo rivolgo i miei complimenti. Non solo per l’impegno con il quale cura il suo blog Fumettologicamente, ma per il fatto che, nonostante l’abbia aperto solo dallo scorso gennaio, ha già raggiunto la terza postazione in classifica!

Il secondo è Comics Blog (complimenti!), dal quale ricavo l’immagine subito sotto (con questa apre il post più fresco e più recente nel momento in cui lo linko: un’istantanea di un gruppo di amici cosplayers scattata nei giorni scorsi a Napoli COMICON, manifestazione alla quale Comics Blog dedica questo reportage).

Comics Blog

C’è anche una galleria di ben 92 scatti.
Citando il loro ©, ne riproduco un paio (a seguire): una che riguarda l’area degli stand dedicati ai collezionisti, a Castel Sant’Elmo e l’altra, sempre al Castello, dove si vedono alcune copertine pittoriche, meravigliose, della mostra dedicata ai fumetti neri italiani. Materiale per il prestito del quale ringraziamo gli Eredi Cavedon e il MUF di Lucca.

Collezionisti

Copertine

A questa pagina, la classifica dei primi venti blog fumettistici italiani.

Un po’ del gradimento di Cartoonist Globale (diciamolo) è anche dovuto agli ottimi cartoons che, bontà loro, vi si lasciano ospitare.
Anche adesso ce n’è uno, ottimo, che viene dalla non lontana Spagna.
Trattasi dello studio reel della Headless Productions, piccola società indipendente fondata da Adrian Garcia, Victor Maldonado e Alfredo Torres a Barcellona.

Headless studio reel 2010 from Headless Productions on Vimeo.

L’immagine di apertura del post non è connessa al suo contenuto; è ricavata dalla copertina di un vecchio numero di The Village Voice e si riferisce a uno dei capolavori del Fumetto mondiale (Maus di art spiegelman, ovviamente).

Si può intendere come un’acconcia risposta, muta, all’affermazione priva di radici logiche che il Fumetto sarebbe “insensato” per le sue stesse caratteristiche costituitive (vedi questo post precedente, con discussione annessa).

Se abbiamo ben capito.