CARTOOMICS 2010, IN QUEL DI MILANO…

Mela
Anche quest'anno, siamo giusti come razzi (intelligenti) alle date del meneghino Cartoomics, Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games, che si avvale di un ricco sito pieno di informazioni, al quale vi rimando!
Sotto, il poster della manifestazione di quest'anno. 

Le mostre e qualcos'altro è ancora organizzato dalla Fondazione Franco Fossati, mentre alla gestione della parte commerciale della fiera è sopraggiunta una nuova compagine organizzativa. 

Un'intervista al suo presidente, Luigi F. Bona, che parla delle mostre (compresa quella erotica di Nick Gallo), è presente a questa pagina del sito della manifestazione. 

Tra gli ospiti di quest'anno, la grandissima Grazia Nidasio (così si spiega la profusione di suoi disegni in questo post), che incontrerà il pubblico, sotto l'amabile sferza delle domande di Laura Scarpa, il pomeriggio del sabato alle 14:00.

Di Grazia Nidasio, in questo post alcune immagini di Valentina Melaverde, suo capolavoro, compreso in due splendidi volumi di Coniglio Editore, il secondo dei quali è sfogliabile… sotto!   


Peronipersonaggi



Booksweb.tv sarà presente e darà piena copertura alla XVII edizione della più importante fiera della Lombardia (fumettisticamente parlando) in veste di web TV ufficiale, con un Sergio Tulipano alquanto scatenato!

Un prodromo di questa sua attività lo vediamo già nel video sotto, dove il responsabile fumettistico (e non solo) di Booksweb, incontra il nuovo direttore della manifestazione, Robert de Moncuit

Tra le altre, molteplici iniziative, anche quest'anno si ripeterà uno degli appuntamenti tradizionali della manifestazione, la "PeroWebConvention"

.

Lo conferma lo stesso Carlo Peroni – Perogatt (suo autoritratto a destra, circondato da un florilegio di suoi personaghgi) per il giorno 27 marzo (dalle ore 10/10,30 in poi, fino alle 18). 

.

Così, Carlo invita a raccolta chi vorrà essere della partita: 

"Tutti i miei amici, conosciuti grazie al web (Facebook, Skype, e-mail, ecc.) sono invitati a partecipare al piacevole incontro. Gli scopi sono conoscersi meglio di persona (per chi partecipa per la prima volta), fare una "rimpatriata" per tutti quelli che avevano già partecipato anche gli anni precedenti, scambiarsi opinioni, scambiarsi eventuali indirizzi e-mail o nuovi siti.

 
Valentina

"Ma avverto", prosegue Perogatt, "si tratta di un incontro "ruspante", alla buona, come si fa fra veri amici! L'anno scorso, a sorpresa, l'amica Patrizia Festino aveva portato un cestello con tutto il necessario: salumi, assaggi vari
ed aveva portato anche molte bottiglie di acqua minerale, bicchieri, posate di carta, tovaglioli… 

.

Insomma, abbiamo unito vari tavoli che abbiamo trovato liberi in giro per la Fiera ed abbiamo formato una bella e piacevole tavolata!

.

 

.

Sul sito ufficiale della manifestazione (http://www.cartoomics.eu) si possono trovare tutte le informazioni necessarie, compresa la mappa per come arrivarci. 

.

Recandosi poi sulla
apposita pagina di Facebook, digitando PeroWebConvention si potranno leggere altre istruzioni e scaricare le immagini da stampare ed appendere con il proprio nome (o nickname) ed eventuale foto-avatar, in modo da potersi riconoscere presto per evitare le solite imbarazzanti frasi, tipo "chi sei?", "di dove sei?", ecc. 

Perogatt aspetta una conferma di partecipazione al suo indirizzo e-mail peromail@perogatt.com; per sicurezza, si possono chiedere informazioni presso lo stand della Borsa del Fumetto (in particolare al titolare, Nessim Vaturi). 

.

Manifesto_Cartoomics

  • arararara |

    salveee…

  • Luca Deriu |

    Io vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare tutti quelli che sono venuti a trovarci allo stand di PLAYSYS 🙂
    Spero che le nostre dimostrazioni gratuite su come si sviluppano i videogiochi vi siano piaciute e possano tornarvi utili.
    Se vi siete persi il nostro stand, qui si trova un piccolo riassunto dell’esperienza
    http://lucaderiublog.blogspot.com/2010/03/playsys-cartoomics-ludica.html
    e qui la pagina fB appena inaugurata
    http://www.facebook.com/pages/PlaySys-Visualizzazioni-3D/58262972499?ref=mf
    Alla prossima edizione!

  • Francesca |

    Ho curiosità di sapere com’è andata.
    Se c’è un reportage in linea da qualche parte o qualcuno vuole relazionare qui…
    Parlo della Perowebconvention e anche di tutto il resto.
    Ciao!

  • Luca Boschi |

    Un saluto a Contìx!
    Sarà per la prossima!
    Mi è bastata un po’ di distrazione dal blog (per altre faccende, che mi hanno anche costretto all’assenza a Cartoomics) per far andare per loro conto una serie di post che sono stati automaticamente proiettati in questo blog incompleti o monchi.
    Adesso li ho tolti di mezzo, e il tutto procede con il suo ritmo.
    Quindi, se New Amz e Pacuvio mi leggono (per esempio), sappiano che in breve il discorso su Mary Poppins e De Agostini riprenderà un po’ meglio strutturato.
    Chi invece si trova alla Fiera di Milano sarà sicuramente interessato al nuovo saggio di Alfredo Castelli “Fumettisti d’Invenzione” (da tempo lo aspettiamo), dedicato alla presenza dell’autore di fumetti nella fiction, dal cinema alla televisione, dalla narrativa al fumetto, alla radio e così via.
    Castelli scrive: “Sono ricchi, famosi, invidiati; vivono in ville hollywoodiane, circondati da bellissime donne che li confortano durante le loro frequenti crisi creative. Tendono a identificarsi con gli eroi delle loro storie e ne indossano materialmente i panni quando, in preda a furore omicida, massacrano colleghi e aiutanti nell’intento di carpire loro l’idea per un racconto di successo. Sono i fumettisti d’invenzione, ovvero gli autori di fumetti come li immagina la fiction; protagonisti di film, programmi televisivi, romanzi e racconti a strisce nei quali è più valida che mai la classica avvertenza: «Ogni riferimento alla realtà è puramente casuale!».”
    Appena possibile, dedicheremo ampio spazio a questo geniale, nuovo parto di Alfredo!

  • Contix |

    SIGH! Quest’anno neanch’io potrò esserci….-.-

  Post Precedente
Post Successivo