MISS DIAVOLO: OMAGGIO A PASQUALE GIURLEO

Miss Diavolo

Uno dei temi ricorrenti di questo blog è la censura, atteggiamento che (non) cordialmente detestiamo, e che nell’ambito dei fumetti ha fatto danni già parecchi decenni fa, come Mauro Bruni avrà senza dubbio precisato nella sua conferenza fiorentina della settimana scorsa.

Con molto piacere Cartoonist Globale segnala, in merito, un omaggio rivolto dall’appassionato e collezionista Killroy 48 a una figura storica e coraggiosa del nostro comicdom, l’editore Pasquale Giurleo, che negli anni Quaranta pubblicò, incappando in parecchi guai censori, personaggi come Miss Diavolo e Pantera Bionda.

Mister Dall Miss Diavolo

Pantera biondagif

Come Killroy 48 spiega nelle note a margine del video, realizzato passando in rassegna tutte e ventotto le copertine di Miss Diavolo e alcune di Pantera Bionda, Giurleo aveva pubblicato in formato comic book all’americana questi fumetti di grande successo: appunto Pantera Bionda (108 numeri), Miss Diavolo (28 numeri), Aquila Bianca (28 numeri) e così via. Alcuni di questi albi, che mostravano sin dalle loro copertine delle prosperose ragazze nient’affatto in linea con i dettami della politica democristiana dell’epoca, si dice che raggiungessero anche un venduto di 100 mila copie.

Panterabionda
Pasquale Giurleo fu denunciato e condannato dai censori dell’epoca, che lo costrinsero ad allungare in modo assurdo le vesti delle ragazze in questione. Morì nel 1951 ad appena 47 anni.

The soundtrack of this video is an homage to the vocal group The Diamonds and their great hit Little Darling.

Copyright are of the respective holders.

Zegra04-701553

In fondo, pur avendo a sua volta ripreso dei concetti già espressi in precedenza da altri, come la Zegra qua sopra, Giurleo era perfettamente il linea con eroine che sarebbero sorte molti anni dopo la sua morte, come le Jungle Girls che vedete a seguire.

JG3ChoCovpencils
Cho15
Girl

Jungle-girls
Panel_from___Jungle_Girls___by_PulpToon
Marvel__s_SHANNA__in_color_by_AdamW
EB_Shanna
Jungle-Girl-Fabric

Cho_sketch2009

  • christian |

    ciao vorrei sapere se qualcuno conosce il volume “le arguzie di paolino paperino”
    cartonato e sovracopertinato datato 1943
    e la relativa valutazione
    grazie christian

  • Massimo |

    Ulp ! Ero in pallone, scusami, altro che Bob Karp , che è sceneggiatore … Volevo ire, o come detto Tom Wood , che è americano, oppure come disegnatore per la tavola …. Mah , forse W.Haughton , in un suo periodo preciso dove camviava stile…

  • Massimo B. |

    Ehm Luca ancora non ho ricevuto il tuo email …

  • Massimo B. |

    Ciao Luca …Allora io , essendo un collezionista, avevo comprato il raro volume del 37 ,Le prodezze di Paperino … Si sa i libri illustrati hanno solo illustrazioni e testo ( come tanti altri della stessa collana,oppure i Disney della Ed.Salani,Ed.Erola,Ed. Frassinelli … Ho alcuni abbastanza rari come S.A.R Codarello,che possiedo, e L’ amico di Topolino 1934)… ma mentre aprivo notai subito che c’era qualcosa : una tavola a fumetti col titolo Paperino cowboy …Ho cercato subito su Inducks ma non ne ho trovato assolutamente traccia… Io ho già fatto una scansione completa ,quando vuoi ti mando al tuo indirizzo la tavola…
    è irristampata dal 37’…E alla fine presenta questa frase : STORIA SENZA PAROLE …
    è in cartoncino e contiene 4 vignette,assolutamente muta non presenta onomatopeee…
    Una trama come tante , è una gag comica : Paperino armato di pistola cavalca un mulo ( o cavallo)…Esso forse spaventato dal rumore della pistola scaraventa Paperino su un cactus …
    Mah escludo Al Taliaferro non è il suo stile… Forse Bob Karp,ma abbastanza improbabile,ho parlato anche con un altro amico collezionista e mi ha detto che sembrerebbe lo stile di qualche disegnatore che abbia disegnato della pubblicità , negli anni 30, con personaggi Disney …
    La tavola dovrebbe essere americana , infatti il libro è tradotto dall’ inglese americano,ma è anche lì irristampata e non ve n’è traccia da nessuna parte …
    In ogni caso , cosa che mi farebbe molto piacere,la scansione completa è pronta dove te la posso inviare ???
    Grazie… Fammi sapere e a presto,
    Massimo B. alias Barone Bombastium

  • Luca Boschi |

    Salve a tutti, grazie per i commenti colti.
    In effetti, o sig. Moeri, un processo come quello che Giurleo subì, fatto da ignoranti e concorrenti invidiosi, è una condanna anticipata, non una bella pagina. Ma erano gli anni dei roghi ai fumetti, non dimentichiamolo. Avversati da destra e da sinistra (anche con discorsi in Parlamento) con cecità massima, pur essendo finito il regime (almeno quello fascista, il successivo, parademocristiano, era in fase di collaudo).
    @Massimo B.
    Grazie per renderci partecipi di un ipotetico scoop.
    Sicuramente la tavola che citi non è passata agli onori delle cronache, data la sua collocazione atipica, non è esattamente sotto i riflettori.
    Ho una vaga ide di cosa si tratti, o meglio della sua provenienza (brevi tavole mute o giù di lì, con suoni onomatopeici e poco più) comparivano anche altrove, su periodici Mondadori, o A.P.I.
    Perché non ce la descrivi?
    Poi, se qualcuno dei visitatori avesse idea della tavola, della collocazione originale o dei suoi autori (o di tutto quanto) potrebbe scriverlo, e poi, se me ne spedisci una scansione, possiamo metterla on line per verifica!
    Grazie e a presto,
    L.

  Post Precedente
Post Successivo