Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UN POST SULL’UNIVERSO!

Cesarina amoretti putato

Be’, non proprio sull’universo-universo…

… Ma sull’Universo! La leggendaria casa editrice milanese, attualmente ancora attiva, per la quale ha lavorato un gruppo di valentissimi fumettisti e illustratori dal Dopoguerra agli anni Ottanta.

Sopra, tavola di apertura di un episodio del serial Fiordistella la reginetta del cielo, personaggio disegnato da Cesarina Amoretti Putato (una delle poche fumettiste in forza nell’immediato dopoguerra) del quale abbiamo parlato più volte in questo blog, con vari amici come commentatori.

Universo

A seguire, Roy Mann ci spedisce le rare illustrazioni sotto riprodotte. Questo il suo commento:

Negli anni Cinquanta, le pubblicazioni della Universo andavano talmente bene che non avevano bisogno di pubblicità. Questa del maggio 1958 è una delle rarissime volte in cui è accaduto.
Il disegno è del grande Ferdinando Corbella, che aveva partecipato anche alla produzione della
Rosa di Bagdad.
Sotto, altre due immagini pubblicitarie, pubblicate sul settimanale della stessa casa editrice Grand Hotel, tra l’ottobre e il novembre 1958.

Principe

Roland eagle

Questo post dev’essere inteso come un “lavori in corso”. Di quando in quando verranno aggiunte immagini e tasselli per ricordare, con disegni curiosi e pressoché ignoti ai lettori odierni, una grande epopea narrativa e grafica che ha fatto sognare milioni di italiani per almeno tre generazioni.

INTREPIDO interno 1.JPG
INTREPIDO massimo giuliani