UN INCONTRO SUI FUMETTI NEL TEMPO DEI BLOG, A ROMICS!

Fumetto_on_line_4acc8eddeaa82

Tutto è quasi pronto nella Capitale, assicurano gli organizzatori, per il via alla nona edizione di Romics, la Rassegna Internazionale sul Fumetto, l’Animazione e i Games, che si svolge nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre.
Mostre, ospiti, anteprime, eventi speciali, incontri con autori, operatori ed esperti del settore, arricchiranno il programma della manifestazione, che culminerà con la consegna dei Romics d’Oro a due pilastri del fumetto italiano: Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, e Massimo Mattioli, creatore del coniglio Pinky, di Joe Galaxy, di Gatto Gattivo, di tanti altri personaggi che ci piacciono e di cui non abbiamo ancora mai parlato, colpevolmente, in questo blog. Ma prossimamente al coniglio fotoreporter sarà dedicato un lussuoso volume dei Maestri del Fumetto, roba da non farsi scappare! E allora, in quella felice circostanza, il buon Massimo riceverà (promettiamo) qualche nostra attenzione, urgh!

A Romics, come forse già si capisce dal titolo, ci saremo anche noi.
.
In particolare, segnatevi la giornata di venerdì 9 alle ore 12.15, quando verranno esplorate le nuove frontiere del fumetto sul web nella Tavola Rotonda dal titolo Il fumetto al tempo dei blog, a cui parteciperà Andrea Leggeri, nostro visitor della prima ora, che adesso è anche autore di una delle novità che Coniglio editore presenta in anteprima a Romics, Fumetto on-line (ne vedete sopra la copertina), la prima guida alle risorse più interessanti che offre la rete in materia di fumetto.

Insieme a lui, discettiamo anche noi, in particolare Luca Boschi, Roberto Recchioni (titolare di questo seguitissimo blog “che fa opinione”, oltre che scrittore e fumettista notorio) e Luca Raffaelli, direttore artistico della manifestazione. in qualità di moderatore.

Ma tutti i visitors e i curiosi che si trovano in fiera, o che orbitano nell’area romana, sono caldamente invitati a partecipare, a fre domande, critiche, ad aizzare i presenti e gli assenti (e anche chi non appartiene a nessuna delle due categorie, naturalmente!).
Il libro di Andrea si può definire come la Guida Michelin all’archivio on line dove leggere le comic strip di fine Ottocento accanto alla più grande web community per gli appassionati di fumetti Disney, Dove si passa dal blog ufficiale di Gipi alla miriade di pagine amatoriali dedicate a Dragon Ball, dai siti brasiliani su Tex alle riviste di critica da scaricare gratuitamente.
Insomma, per chi già non lo sapesse, nell’era di Internet anche per il fumetto l’informazione passa per il web.
ANIMAls_
Negli anni si sono moltiplicati i siti, i forum, i blog e le community che mettono in relazione gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Questo libro si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, cronologie e strumenti utili per i collezionisti, animazione, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle principali scuole fumettistiche internazionali.

Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario e suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che permetterà di scovare in rete anche quello che Google non dice.

Lo stesso giorno, in orario 15.15 – 16.30: Teoria e pratica per la trasformazione di Zil Zelub di Guido Buzzelli in un film digitale. Incontro con Alessandro Amaducci, con la partecipazione di Grazia De Stefani Buzzelli e Roberto Perpignani.

16.30 – 17.30: Il linguaggio del nuovo fumetto: incontro con Gipi, condotto da Daniele Barbieri.

A seguire: LMVDMLo spettacolo di Gipi:
Accompagnato dalla chitarra di Luca Giovacchini e dalla tastiera di Paolo Pee-wee, Gipi legge, recitandole, le 21 pagine iniziali della LMVDM, il suo ultimo lavoro.

Il programma completo delle iniziative è sul sito della manifestazione, ma per il momento ve ne ricordo alcune altre: appuntamenti che si tengono, come quello sui blog, nella Sala A del Padiglione 12.
Romics Cosplay Giovedì 8 alle ore 14 la parola va direttamente all’editore Francesco Coniglio, ospite della Tavola Rotonda La crisi, la carta, i conti e la passione. Lo stato dell’editoria a fumetti. Insieme a lui parteciperanno Valerio Bindi (Crack!), Massimiliano Clemente (Tunué), Dario Morgante (Purple Press), Marco Schiavone (BD) e Pasquale Ruggiero (Magic Press).

Ricca di eventi sarà soprattutto la giornata di sabato 10. Si comincerà alle ore 12 con la celebrazione di Gallieno Ferri in compagnia di Moreno Burattini e Graziano Romani, autori per la collana “Lezioni di fumetto” di Gallieno Ferri. Una vita con Zagor.

Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà anche il nostro amico, editor e critico Giuseppe Pollicelli, Graziano Romani interpreterà in anteprima assoluta alcune canzoni tratte dal CD/LP di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood: qualcosa di veramente fuori dai canoni immaginabili, di cui Moreno ci aveva raccontato in anteprima qualche settimane fa all’incontro nel Fiorentino sui fumetti erotici.

.

Infine, domenica 11 alle ore 17 il microfono passerà agli autori della rivista ANIMAls, nello specifico il numero 5, appena arrivato in edicola e libreria.
Ci saranno la direttrice Laura Scarpa e, tra gli altri, i due autori Makkox e Riccardo Mannelli, che questo mese firma anche la copertina.

  • Federica Masciari |

    Detto (chiesto) oggi, com’è andata Romics?
    Ciao,
    F.

  • Facciamo i conti |

    E’ giusto che in questo blog si parli di tutto, non solo di fumetti ma anche di società civile. E’0 quel che faccio io.
    L’ominicchio (come oggi l’ha definito correttamente Franceschini) è il presidente del Consiglio meno amato dagli italiani negli ultimi 150 anni.
    Lo sanno tutti tranne lui.
    “Il Grande Bugiardone ripete le sue fesserie convinto che qualcuno gli creda e ciò puntualmente avviene, perché siamo un paese di analfabeti e decerebralizzati. La balla che il 68,7% degli italiani sta con lui è proprio indecente come del resto qualunque cosa che fa o dice!
    Alle ultime elezioni politiche abbiamo avuto uno dei più alti numeri di astenuti della storia repubblicana. I non votanti sono stati ben il 19,5%.
    Per la Camera i votanti in Italia dovevano essere 47,3 milioni, ma votò solo l’80,5%. Le schede bianche o nulle furono 1.386.151 su 37.936.692, dunque il 3,65%.
    Se si somma chi non ha votato ai vari partitini che non raggiunsero l’1% si arriva quasi al 30% di elettori. Se dall’80% levo il 30% resta il 50% da dividere tra i due schieramenti più Di Pietro, Lega e Udc, e giù qui la pretesa di Berlusconi di avere il 68,7% dei consensi diventa grottesca, ma gli italiani sono degli analfabeti che non sanno contare.
    Su 47,3 milioni il Pd ha preso 12.092.998 voti, il Pdl 13.628.865, Lega Nord 3.024.522, Udc 2.050.319, Di Pietro 1.593.675.
    Dunque il Pdl ha avuto il 28,8% dei voti potenziali, ma quale 68,7!?!?
    Ma anche qui si truffa. Il 28,8% di chi ha votato ha votato il Pdl è formato da vari partiti.
    Personalmente ha ottenuto solo 2.700.000 preferenze, dunque è stato scelto personalmente dal 5,7% degli elettori, e questa è una cifra bassissima che può essere superata facilmente da qualunque attore, presentatore, cantante o calciatore. Insomma Berlusconi non è nessuno.
    Vince perché gli altri sono ancora meno!”.
    Da un commento di Viviana V.

  • Robiac Top |

    Ragazzi, il programma è bello, cercherò di esserci domani e domanl’altro, specialmente al cosplay.
    A chi interessa, segnalo il link di un reportage sul primo giorno della rassegna fatto nel sito del papersera, è parziale ma potrebbe anche riservare delle sorprese: è soprattutto un elenco di quanto vi si trova alla mostra mercato, di quello che si puà comperare, con qualche immagine.
    http://www.papersera.net/papersera/evRomics2009.php

  • Zibibbo Spugna |

    Benissimo, verrò senz’altro a Romics, anche domani e poi venerdì.
    E domani sera vado in albergo a sentirmi Annozero e come commentano la decisione di oggi della Corte Costituzionale, e anche per disintossicarmi dal veleno (e le falsità, e i sospetti) uscito fuori da “Porta a Porta”, che dovrebbe chiamarsi “Loggia a Loggia”, dove un insetto cerca di difendere l’indifendibile e ha chiamato in aiuto anche il dipendente del processando, e corruttore (Lodo Mondadori): quello che ha prezzolato dandogli la direzione del giornale di famiglia, stampato da lui e pagato da noi (con il contributo pubblico).
    Parlate di questo anche nei blog.
    E sono felice che si parli di verità anche in blog come questo, anche Roberto Recchioni lo, per cui sono un suo fan (non solo per queste sue prese di posizione, ovvio: è un bravo e inventivo sceneggiatore e anche disegnatore, che per i miei gusti dovrebbe disegnare di più).
    Un salutone a tutti quanti, ma non al Vespone.
    Per il quale ho un flacone ancora intonso di Neocid.

  • Solimano |

    Guardate anche questo: Sulle tracce del romanzo a fumetti.
    SCHIO (VI) 9-11 Ottobre
    Venerdì 9 ottobre ore 21.00 presso lo Spazio Autogestito Arcadia – Otto Gabos: Reading multimediale “Viaggio di un camminatore”.
    Sabato 10 ottobre ore 17.00 presso Palazzo Toaldi Capra – Alessandro Baronciani presenta “Una storia a fumetti” e “Quando tutto diventò blu”, entrambi usciti per Black Velvet Editrice. A seguire Claudio Calia, Valentina Rosset e altri autori presentano il libro “Sherwood Comix – Immagini che producono azioni” (Nicola Pesce Edizioni, 2009).
    Domenica 11 ottobre ore 17.00 Palazzo Toaldi Capra – Andrea Plazzi presenta: Contratto con Dio – La Trilogia (di Will Eisner, Fandango Libri).
    Per tutta la tre giorni: Esposizione tavole tratte da Sherwood Comix – Immagini che producono azioni.
    La vita non ha trame, sottotrame e svolgimenti. E’ solo una grossa raccolta di finali sfilacciati e fili in sospeso che non vengono spiegati mai.
    (Grant Morrison)
    Nuvoleonline
    Disegni, scritti, fumetti
    http://nuvoleonline.splinder.com
    http://www.myspace.com/nuvoleonline

  Post Precedente
Post Successivo